|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Competitività, ambizione e frustrazione conseguente
Conosco molte persone che sono tanto competitive, amano primeggiare, avere la macchina piu' bella e piu' potente, l'orologio migliore, il vestito piu' costoso, amano sentirsi i primi. Sono tutte caratterizzate dall'esibizione di oggetti materiali, possedimenti : la loro unica misura del successo di una persona sono il conto in banca, gli immobili, le automobili.
E prendono come un'offesa o un affronto ogni situazione in cui qualcuno li supera. Esempio : se hanno una mercedes 2.0 e un loro amico o conoscente ne prende una 3.0 quando lo scoprono soffrono come cani, si sentono sbeffeggiati. Queste persone pur essendo spesso benestanti, non possono fare a meno di invidiare chi possiede ancora di piu'. Pensavo : se si ha un carattere cosi' qualsiasi cosa si ottenga nella vita non si sarà mai felici. Perche' per quanto ricco uno possa diventare ci sarà sempre quello ancora piu' ricco, che anziche' possedere 10 case magari ne possiede 100. Quindi sara' una corsa continua e una frustrazione continua. Ci avete mai pensato che siamo tutti un po' cosi' pero' ? Alcuni in misura minima, altri molto marcatamente ma la competitivita' è sempre presente. E avete mai pensato che se anche aveste fortuna nel lavoro, negli affari o magari ereditaste 1 milione di euro, una volta entrati nella società dei berluscones e affini vi sentireste comunque dei poveracci e con possibilita' davvero limitate ? Infondo anche l'ambiente in cui si vive cambia tutto, c'e' una relativita' pazzesca. Se rimango in una paesino di provincia con 1 milione di euro in banca saro' un dio, e tra i pensionati dell'osteria mi sentiro' un re. Mi bastera' comprare una bella casa e una mercedes per sentirmi piu' degli altri. Ma se mi sposto per esempio a Roma o in Sardegna, nei centri del potere, alle feste dei veri ricchi, tra le belle donne, beh, con 1 milione di euro sarò considerato un miserabile, no ? Il problema della ricchezza è il fatto che non e' limitata superiormente, quindi non essendoci limite non si arriva mai in prima posizione.... Come si esce dalla spirale malefica ? Saluti Ultima modifica di Ramirezzz : 24-06-2009 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Bellissimo argomento. Speriamo che non mandino il thread in vacca come al solito.
In ogni caso penso che sia nella natura dell' uomo il non accontentarsi mai. Anzi ho sempre pensato, più hai e più desideri! ![]() Questo l' ho notato molto negli USA ad esempio. Se uno compra un televisore da 32 pollici il giorno dopo il vicino ne compra uno da 40 per esempio. Ultima modifica di factanonverba : 24-06-2009 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Che non ci accontentiamo mai è vero.
La felicità accade in un attimo e poi scompare ancora. Certo che però ce ne vuole ad essere infelici perchè TIZIO ha qualcosa che vale(in numeri) più di quello che ho io. Per me è sempre il solito discorso:qualità piuttosto che quantità. D' altronde a vedere i social network dove si fa collezione di "amici" si capisce già come tanti ragionino(male) solo con i numeri. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
A me onestamente non importa se una persona ha una macchina o una casa migliore della mia (e ti assicuro che la cosa è facile
Quello che ho l'ho fatto con i miei sforzi e ciò mi basta e mi gratifica. Poi, onestamente, anche a me piacerebbe avere qualcosa di meglio, ma di certo non ci sto male se incontro uno che ha una macchina migliore o un orologio più costoso... buon per lui Quello che mi rode veramente, è non avere il giusto compenso, quello si... ma questa è un'altra cosa. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Io avevo una opel astra sw e non mi vergognavo affatto a parcheggiare a fianco di un mio amico che ha un bmw 740 o di un altro che aveva, come terza macchina, un 911 4s (quando è nato il quarto figlio ha messo la testa a posto e si è preso una mini cooper cabrio )... anzi è una scusa per costringerli a prendere la loro macchina quando si esce e risparmiare soldi del villone al mare/montagna poi non saprei che farmene... ammetto mi piacerebbe avere un jet personale ma solo perchè mi piacciono gli aerei E comunque a certi livelli più che la ricchezza la vera differenza la fa il potere... quasi mai gli uomini più ricchi del mondo sono stati contemporaneamente i più potenti
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
IO ho mio figlio..mia moglie..e la mia moto.
Bon,sto a posto... ps:anche il mio lavoro,da non sottovalutare...
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Una piccola provocazione, permettetemi : tanti dicono che non gliene importa di essere ricchi, del denaro e delle proprietà. Ma sono gli stessi che si alzano ogni mattina alle 6, per 11 mesi all'anno, magari per 35/40 anni di seguito. Una vita. E in cambio di cosa ? Uno stipendio normale, mille, duemila euro a dire tanto (la media e' quella).
E allora, come la mettiamo ? Sei disposto a sacrificare 40 anni di vita, ingoiare rospi, dire di si e obbedire al capo, per ricevere ogni mese 1000/2000 euro, ma poi non te ne importa niente delle ricchezze ? Non vi sembra ipocrisia pura ? Qualsiasi uomo penso se potesse scegliere in questa società dove collocarsi, sceglierebbe denaro e potere. O no ? Ultima modifica di Ramirezzz : 24-06-2009 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Eh, oramai è da tempo che sono fuori dal tunnel della competizione di questo tipo...
Non me ne importa nulla, son più che felice di ciò che ho, che forse è anche troppo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Vendiamo il nostro tempo, la nostra vita. In quest' ottica tutto quello che è in vendita sul mercato si puo' equiparare ad una parte della nostra vita : in media una macchina da 50 mila euro sono 2 anni di vita, una casa da 500 mila euro 20 anni, un computer da 2 mila 1 mese (ipotizzando per assurdo che il nostro compenso non venga intaccato dalle spese per vivere). Come si puo' dunque in quest'ottica non desiderare di avere quelle cifre gia' in nostro possesso e riscattare cosi' una vita intera ? Mi spiego : vado a lavorare (ok, anche solo per vivere) e so che in una vita intera guadagnerò 500 mila euro. Come posso non desiderare di avere gia' da subito in banca 1 o 2 milioni di euro, e sputarci sopra dicendo : bah tanto ho tutto quel che mi serve ? Quando invece sono schiavo del sistema ? Ripeto, non e' ipocrisia dire : "bah, non me ne importa nulla delle ricchezze (= denaro)" ma poi per soli 100 euro al giorno magari passi la giornata al pc, agli ordini del capo, a servire clienti, a fare chilometri in autostrada, a pulire uffici, a fare lezione, a portare lettere ecc ecc Insomma per quella misera cifra ti metti in vendita e a volte svendi la tua dignita', ma poi non te ne importa del denaro ? Non e' un'assurdita' ? Ultima modifica di Ramirezzz : 24-06-2009 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Un conto è desiderare di avere i soldi per vivere senza dover più lavorare, e un altro conto è essere competitivi e voler primeggiare rispetto agli altri come dici nel primo post....
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Cio' che mi piacerebbe dimostrare è che :
a) gli uomini sono competitivi b) il denaro attira piu' di quel che si voglia ammettere E queste due cose sono strettamente correlate, perche' è il denaro la misura della vittoria in una societa' di questo tipo. Esempi semplicistici : il calciatore pagato meglio, è quello piu' bravo. Chi piu' vale sul mercato e sa fare cio' che pochi sanno fare, è il piu' pagato. Chi fa quello che fanno tutti, viene pagato poco. Chi ha la macchina piu' bella, e' quello che ha piu' soldi. Tutti esempi di come denaro e competivita' vadano di pari passo. Ultima modifica di Ramirezzz : 24-06-2009 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi chi l'ha detto che lavorando si svende la nostra dignità.... ? Inoltre ci sono tutta una serie di lavori dove non c'è un rapporto di dipendenza datore-lavoratore dove il tuo discorso è ancora meno appropriato....
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Non direi, considerando che a qualsiasi livello c'e' qualcuno sopra di te che ti dice cosa devi fare e anche se lavori in proprio fai parte di un sistema per cui devi scendere a compromessi con le leggi di mercato e con il prossimo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non condivido il presupposto, tutti i lavori sono ( se svolti ovviamente nel rispetto delle regole ) egualmente degni .... ed è lavorando che noi possiamo avere una esistenza dignitosa.
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
il grande Totò diceva:
" I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!" per conto mio ho sempre cordialmente odiato sia la povertà che la ricchezza.. e devo dire che sino ad oggi sono riuscito a tenermi alla larga da questi due gravi mali
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Troppo pigro per mettermi a competere
Però sinceramente mi fa schifo il sistema di ricchezza e povertà che si è creato. E' uno dei tanti modi per sentirsi superiori agli altri, come entrare in politica. Se fosse per me eliminerei la cosa alla radice: via i soldi |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
mai stato competitivo, e ti dirò di più, non essere competitivo è la cosa che le persone che tu descrivi nel primo post odiano di più.
Se ad esempio loro si vantano dei jeans da 200€ e te gli rispondi i miei costano 40€, e fai vedere che non ti interessi ai loro iniziano subito ad andare in paranoia, e il giorno dopo se ne compreranno un paio da 300€ solo per vedere se intaccano la tua sicurezza, se non ci riescono non possono ammettere che tu vivi bene con dei Jeans normali, con uno stipendio normale con un auto e una casa normale, la soluzione è bollarti come Perdente e ti lasciano stare. Io li lascio vivere convinti della loro superiorità, tanto a me non interessa avere più cose materiali di loro e loro sono felici di avere più cose materiali di me.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.