Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2009, 12:55   #1
icaro_nero
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Messa a fuoco, cosa strana

Gentile Foro,
vengo da voi per un problema che mi pare di aver riscontrato e con il quale combatto da qualche tempo senza riuscire a venirne a capo.

Sono da qualche mese possessore di una nikon d80 + obb tokina 116 f.2,8. Fermo restando che la qualità dell'obiettino non è in discussione, foto nidissime sopratutto in interni e paesaggi, mi è sorto tuttavia un problema.

da qualche tempo noto che alcune foto, sopratutto quelle a persone ed oggetti ravvicinati vengono fuori fuoco. Prova che ti riprova sono arrivato ad un punto che credo sia il mio problema.

Ieri ho fotografato due persone (foto ricordo in un locale che dovevo riprendere per lavoro), tornato a casa le foto sul cavalletto del locale sono perfette, quelle dei tipi sono sfocate.

Faccio alcune analisi e scopro che lo sfondo è nitido e le persone no.

Pur ricordandomi perfettamente di aver messo a fuoco la parte giusta dell'immagine (viso e occhi), mi autoconvinco di aver commesso qualche errore, controllo su capture nx il punto di messa a fuoco ed effettivamente è quello che avevo scelto io, ovvero il viso.

Problema: perchè pur scegliendo la messa a fuoco giusta il soggetto in primo piano viene sfuocato e lo sfondo nidissimo??? Non ho applicato blocchi all'AF sulla macchina e la prodondità di campo era sotto controllo. Non avevo il diaframma a 2.8 ma a 5,6 e fotografavo, in esterno, a 1/40° di secondo.

Dove cavolo sbaglioo?

((
icaro_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 13:58   #2
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
l'unica cosa che mi viene in mente (ma ammazzatemi pure se sbaglio ) è che con un 116, probabilmente se fotografi persone a distanze ravvicinate sei troppo vicino, l'obiettivo incomincia a mettere a fuoco da una distanza x, se tu sei al di sotto di quella distanza automaticamente l'af va a mettere a fuoco quello che riesce a mettere a fuoco, cioè lo sfondo...
Old 07-06-2009, 14:05   #3
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi viene in mente (ma ammazzatemi pure se sbaglio ) è che con un 116, probabilmente se fotografi persone a distanze ravvicinate sei troppo vicino, l'obiettivo incomincia a mettere a fuoco da una distanza x, se tu sei al di sotto di quella distanza automaticamente l'af va a mettere a fuoco quello che riesce a mettere a fuoco, cioè lo sfondo...
si ma se lui sceglie il punto l'AF semplicemente dovrebbe far andare a vuoto il motorino dell'obiettivo senza mai scattare , se scatta è perché ha messo a fuoco ...

@icaro_nero

non è che semplicemente la persone si muovevano e lo sfondo , essendo un muro , è venuto chiaro e fermo ? la persona appare micromossa / mossa o fuori fuoco ? non voglio convicerti di altro ma a volte un micromosso con quel blur appare come fuori fuoco , prova a vedere la foto al 100% di zoom .

descrivici meglio le condizioni di luce nelle quali lavoravi , nella stanza e in generale ; lavoravi in manuale giusto ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 15:19   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Secondo me lavoravi con tempi troppo alti: per bloccare le persone l'ideale sarebbe su tempi dal sessantesimo in giù.
Old 07-06-2009, 15:38   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Non esiste un Tokina 116 f2.8, probabilmente sarà un 11-16 f2.8.
Senza vedere le foto e senza avere i dati exit bisogna tirare un po' a caso per capire il problema, comunque in linea di massima io darei due possibilità:
- per le persone il problema è il micromosso e non il fuoco sbagliato, se i tempi sono più lunghi di 1/50-1/60 s è facile che accada
- problema di front/back focus dell'accoppiata corpo/obiettivo, per vedere questo fai il classico test delle batterie con attivo il solo punto af centrale
Comunque, posta qualche foto di esempio.
Old 07-06-2009, 15:54   #6
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Senza vedere le foto e senza avere i dati exit bisogna tirare un po' a caso per capire il problema, comunque in linea di massima io darei due possibilità:
- per le persone il problema è il micromosso e non il fuoco sbagliato, se i tempi sono più lunghi di 1/50-1/60 s è facile che accada
- problema di front/back focus dell'accoppiata corpo/obiettivo, per vedere questo fai il classico test delle batterie con attivo il solo punto af centrale
eh ?

spiega spiega , cos'è sto test ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 16:14   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
con l11-16 i tempi di sicurezza sono molto più lenti (1/10 o più lento) quindi direi o hai sbagliato la maf (magari il punto di maf non era quello che credevi, oppure nn hai bloccato la MAF e hai modificato la composizione ecc...)

se non hai sbagliato può essere qualche problema di messa a fuoco della macchina e/o dell'obiettivo.
Old 07-06-2009, 18:21   #8
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Puoi postare i dati di scatto?
Secondo me è un problema di mosso e non di messa a fuoco...
In genere un grandangolo ha una profondità di campo tale, a meno di distanze veramene ridotte, da mettere al riparo da problemi di messa a fuoco.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 21:53   #9
ciop71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
eh ?
Si tratta di selezionare il solo punto centrale dell'af attivo (si potrebbe fare con uno qualsiasi, ma così è più immediato), si prendono delle batterie stilo e si mettono vicine, si fa focheggiare la macchina e si scatta alla lunghezza focale maggiore e con il diaframma aperto al massimo consentito per minimizzare la profondità di campo, possibilmente a 45 gradi, meglio su cavalletto e con ritardo allo scatto (almeno 2 secondi, 10 è meglio) per evitare qualunque micromosso. Se è tutto a posto dovrebbe risultare a fuoco esattamente il centro della foto, invece se c'è del front o back focus risullterà a fuoco un punto diverso della composizione.
Cercando con google front o back focus si trovano dei fogli da stampare e fotografare per fare la stessa prova.
Old 07-06-2009, 23:28   #10
icaro_nero
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Salve a tutti, grazie per le risposte che mi avete dato!!

Per il tokina, 116 era un modo per abbreviare... si è l'11-16 f.2.8.

Non è il massimo in assoluto da utilizzare nelle foto alle persone, ma considerando che erano foto "ricordo" non l'ho cambiato.

Allora i dati di scatto sono questi:
f.5/6 (in alcuni casi 2,8), 1/50 sec 100 iso, mano libera, RAW.
Punto AF singolo, scatto a 14 mm. Nient'altro, ovviamente la usavo in manuale.

Tutte le foto sono venute... dico tutte eh, così come vi mostro questa:
http://www.andreacasiraghi.it/prova.jpg è una porzione dell'immagine, ma contiene quello che serve.

Ora... se ingrandite al 100% potrete notare come effettivamente lo sfondo sia più a fuoco del soggetto. Ho controllato il punto af ed è quello che ho evidenziato. Le foto fatte così sono 5 o 6 e tutte con lo stesso problema.

Altre foto in interno sono ugualmente a fuoco sullo sfondo e non su di loro.

Tra le altre cose l'obiettivo è stato portato da un laboratorio che si occupa di test, per provarne la messa fuoco e la funzionalità e mi è stato detto che non presenta alcun problema. Allora sbaglio io... ma non capisco... fintanto che fotografo ambienti, oggetti, situazioni che necessitano il cavallatto o una messa a fuoco "facile" mi restituisce immagini eccellenti, quando faccio foto a mano in situazioni un po' meno scontate (leggi: smanetto con i punti AF) mi crea problemi.

grazie mille a tutti
icaro_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 07:15   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
con l11-16 i tempi di sicurezza sono molto più lenti (1/10 o più lento) quindi direi o hai sbagliato la maf ..
Non concordo.

Il tempo di sicurezza ha un senso per oggetti inanimati altrimenti fermeresti una F1 con 1/500" se usi un 500mm ed allo stesso modo con 1/12" se usi un 12mm ?

Quando ci sono persone come minimo meglio avere 1/60" , meglio se 1/125".

La foto postata è ad 1/50" che con delle persone non è assolutamente un tempo sicuro , meglio fare un test serio con tempi piu' certi (1/125" o meglio 1/250")

Ciauz
Pat
Old 08-06-2009, 09:10   #12
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
eh ?

L'ho fatto giusto ieri .

Questo è quello che ho fatto io: http://www.focustestchart.com/focus21.pdf
Old 08-06-2009, 09:31   #13
ciop71
Senior Member

Forse c'è un po' di back-focus, comunque tutta la foto mi sembra un po' morbida.
Fai qualche test con cavalletto al chiuso a soggetti fermi.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP