|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...110_29183.html
Disponibile al download il firmware v.1.1.0 che aggiunge nuove funzionalità video alla DSLR Eos 5D Mark II Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ahh varia il diaframma e quindi la luminosità va a farsi friggere. Ottimo aggiornamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Non ho capito...
Ma durante la ripresa di un video qual'è il ruolo del tempo di esposizione? Praticamente ogni fotogramma è una foto, scattata con i suoi parametri di tempo / diaframma / sensibilità?
| Antec P182 | Corsair HX520 | Asus Z390-A Prime| intel i9-9900KF | Noctua NH-U12S chromax.black | 32 GB (2x16) Corsair Vengeange CMK32GX4M2B3200C16 | WD SN750 M.2 1000 GB NVMe WDS100T3X0C + 2xWD1003FZEX | MSI GTX 1650 Super Gaming X | MOTU M4 | Asus DRW-24D5MT | Eizo EV2457 || Samsung Galaxy Note 9 || Asus N51VF-SX002C|| Netgear DGN2200| APC Smart UPS 1000| QNAP TS-239 Pro II+ | 2 x WD RED 4TB| NetGear GS608v3||Apple iPad Pro 12,9" Wi-Fi 256GB|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
semplice, chiudi il diaframma e aumenta la profondità di campo, di conseguenza diventa meno luminoso. Ad un diaframma più chiuso si sfrutta la nitidezza massima dell'obiettivo montato, che nei variabili luminosi è f5.6 - 8 nei fissi ultraluminosi è f 2.8-4 a 8,
Ottimo. Per chi non avesse ancora capito niente vedete su mr google "profondità di campo" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Se volvevi filmare con un 85/1.2 ad F1.2 non potevi impostarlo in macchina , se autonomamente decideva di usarlo ad F4.0 potevi solo fartelo andare bene e stop. Quindi nello specifico il rischio è esattamente l' opposto di quanto hai affermato , prima potevi correre il rischio di trovarti una lente luminosa diaframmata (e di avere compensato con gli ISO la luminosita') mente ora lo decidi tu se lavorare ad F1.2 oppure ad F11 ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non è che perchè i film vengono girati a 24fps il tempo di esposizione sia sempre e comunque 1/24", anzi il tempo esattamente come in fotografia varia col variare della luce presente in scena e del diaframma impostato, per questo nelle cineprese esisteva l'otturatore che scattava in sincronia con il film che scorreva, oggi naturalmente l'otturatore meccanico è sparito, ma la sua funzione non è certo venuta meno, semplicemente è sostituito da quello elettronico. Per cui questo è un OTTIMO aggiornamento.
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Certi commenti sparati da chi non ha la piu' pallida idea di cosa sia la profondita' di campo lasciano piuttosto basiti anziche' no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
|
Quote:
![]() cmq la 5D MkII mi piace moltissimo, risolti i problemi iniziali dei punti neri, etc.. con questo aggiornamento firmware diventa appetibilissima... peccato per il costo decisamente PRO. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
La news dice che è possibile variare l'apertura del diaframma "durante" la ripresa, agendo perciò sulla profondità di campo, e che nel contempo non essendo disponibile in AV e in TV la ripresa risulterà sovraesposta (se apro) o sottoesposta (se chiudo).
Ho pensato anch'io la stessa cosa dell'autore del 1° post (prima di leggerlo) che è stato tanto criticato, mentre mi sembra un osservazione pertinente: quando nel cinema si usa questo effetto l'esposiizone rimane corretta. Preciso che so cos'è la profondità di campo. Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Dove sarebbe il problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A mio avviso il problema sta nel fatto che se voglio fare una inquadratura a diaframma aperto (albero) e poi aggiungerci PDC salendo di F (viale alberato) ottengo una cosa schifosa come nel fimato della redazione. Non che sia un effetto molto utilizzato, generalmente mi pare si preferisca un cambio di fuoco, dal primo piano, all'ipotetico viale sullo sfondo.
Magari nel filmato è stata usata una modalità manuale e si può risolvere filmando in priorità di diaframma (se possibile). Ottenendo un aumento della PDC progressivo, senza avere sbalzi di luminosità visibili. Edit. Leggo che non è possibile. Indi ok, ottimo aggiornamento, permette di regolare manualmente la macchina in fase di ripresa, ma una volta regolata te la tieni com'è e non puoi agire in modo dinamico su questi parametri, a patto di non ottenere risultati decismente antiestetici. P.S. Quando le macchine fotografiche facevano le foto era meglio. Vorrei prendere questa macchina e sicuramente preferirei se i soldi investiti per la realizzazione del comparto video li avessero impiegati per migliorare ulteriormente il lato foto. Ultima modifica di Freed : 04-06-2009 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ha il sensore della 1Dsmk3 ad un terzo del prezzo , il filmatino è un surplus , piu' che di desiderare altre pirlate sul corpo andrei a prendere la lista delle lenti che hanno senso davanti ad una macchina del genere.
Ciauz Pat
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.