|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
[Excel] Macro da ripetere su più file.
Salve,
sono un ultra dilettante di VBA in Excel, ho registrato una macro e poi l'ho modificata per eseguire delle operazioni su un file excel, salvare il risultato in formato testo e chiudere il file originale senza salvarlo. sto cercando di implementare una funzione che mi permetta di aprire più file contemporaneamente e far si che la macro operi su tutti. ora sono ad un punto in cui l'operazione avviene senza problemi su due file, mentre se i file sono più di due, la macro viene effettuata solo su una parte dei file (2 su 3; 3 su 4; 3 su 5; 4 su 6 ecc. ecc.) il mio codice è questo: Application.Dialogs(xlDialogOpen).Show Dim result As String Dim wb As Excel.Workbook num = Workbooks.Count MsgBox num - 1 & " workbooks sono aperti." For Each wb In Workbooks ' ' qui ci sono una serie di operazioni sul file che vi risparmio ' ActiveWorkbook.SaveAs Path + ActiveWorkbook.Name + ".txt", FileFormat:=xlText, CreateBackup:=False ActiveWorkbook.Close False Next End Sub la mia idea è che centri qualcosa con la definizione di quale workbook sia 'Attivo' ma non riesco ad uscirne. qualcuno mi sa dare una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anzitutto una nota : Usare la collection "Workbooks" ti permette di ciclare tra tutti i WB aperti nella stessa istanza di Excel. Se hai più Workbooks in più istanze, gli altri non saranno disponibili.
Se vuoi attivare uno per uno i WB interessati l'istruzione è semplicemente WB.Activate, e poi puoi usare ActiveWorkbook... : Codice:
Dim WB As Workbook For Each WB In Workbooks WB.Activate MsgBox ActiveWorkbook.Name Next WB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda la nota, nel mio caso specifico non credo sia un problema, in quanto io seleziono tramite finestra di dialogo i file da aprire e i file sono aperti in un unica istanza. per quanto riguarda l'attivazione uno per uno dei workbook interessati, in effetti funziona, però ora mi pone un altro problema (che forse era responsabile anche del problema nel mio codice): tra i workbook aperti c'è (seppure nascosto) anche PERSONAL.XLS, in cui è registrata la macro. La macro quindi mi si blocca con un errore quando cerca di eseguire le operazioni su questo workbook. a questo punto avrei bisogno di un'istruzione che mi fa saltare l'esecuzione su PERSONAL.XLS. io ho provato con un ciclo if then, ma non sono in grado di far puntare correttamente l'istruzione es. Codice:
Dim WB As Workbook For Each WB In Workbooks WB.Activate MsgBox ActiveWorkbook.Name if ActiveWorkbook.Name = "PERSONAL.XLS" then ********* ... operazioni da compiere sul file... Next WB
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
If ActiveWorkbook.Name <> "PERSONAL.XLS" then ' ... ' Istruzioni da eseguire su tutti tranne "PERSONAL.XLS" ... ' ... End If |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
a buon rendere. PS: già che ci sei, hai da consigliarmi una buona fonte per imparare un po' di VBA per excel?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ebook-gratis.it/40-Micros...ili_libro.html Personalmente l'ho trovato un po' deludente, ma per iniziare può andare. Se l'inglese non è un problema, dai un'occhiata ai libri di J. Walkenbach della serie "Power Programming". In genere cmq il web pullula di esempi pratici di codice VBA, discussioni e quant'altro. Bisogna saper cercare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
era per avere una fonte unica invece del pullulare di esempi vari... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok. grazie.
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao, uso VBA da pochi giorni. Dovrei far eseguire una macro su più file e poi su più fogli all'interno del file. Utilizzando il codice scritto precedentemente:
Sub file() Application.Dialogs(xlDialogOpen).Show Dim result As String Dim wb As Excel.Workbook Dim mySheets As Worksheet num = Workbooks.Count MsgBox num - 1 & " workbooks sono aperti." For Each wb In Workbooks For Each mySheets In Worksheets mySheets.Select mySheets.Application.Run "PERSONAL.XLSB!maccc" Next mySheets Next wb End Sub Con questo codice riesco ad aprire, tramite finestra di dialogo, i file su cui voglio applicare la macro. Poi però non viene eseguita la macro PERSONAL.XLSB!maccc su tutti i fogli. Qualcuno mi riesce ad aiutare???? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.