Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2009, 18:00   #1
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Boot Password HP Compaq 2510P - Dimenticata!!!Come recuperarla?

Ragazzi, un amico mi ha portato il pc della moglie, un HP compaq 2510p. Praticamente non so come, si è impostata una password di boot al pc. solo che nessuno ne è a conoscenza!!! ho utilizzato tutte le loro + usate, ma evidentemente si è impostata qualcuna che neanche loro ricordano!Come posso fare per resettarla? Io ho provato a levare la batteria cmos oltre che la batteria di alimentazione e l'ho lasciato l'intera notte cosi, ma nulla da fare. Non ha perso questa impostazione!!!

Aiutatemi!
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 07:32   #2
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Ciao MarkManson
evidentemente quel notebook appartiene a quella generazione di apparecchi che NON memorizza le password nel Bios ma in un chip a parte.
Non hai molte chances ad essere sinceri... hai provato ad usare le "MasterPassword"?? ovvero le password universali che ogni produttore di Bios si riserva per utilizzi interni o di emergenza?? Cerca di scoprire che Bios monta quell'apparecchio e nel caso fammelo sapere.
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 07:40   #3
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

come posso vedere la versione del bios?
Old 20-04-2009, 09:22   #4
Skianto
Senior Member

La marca e la versione dei bios si legge all'accensione dell'apparecchio (semprechè non sia impostata una maschera pubblicitaria della casa), oppure entrando direttamente nel bios (cosa che mi pare tu non possa fare visto che c'è la password di protezione) infine cercando con pazienza in rete notizie riguardanti il tuo apparecchio.
Le piu' diffuse marche di bios sono AMI/Phoenix e AWARD.
Se i bios non sono stati troppo personalizzati dal produttore del notebook (cosa, purtroppo, assai frequente) si puo' tentare di entrare usando una MasterPassword, in caso contrario l'uso della MasterPassword è stato disabilitato.
Old 20-04-2009, 09:27   #5
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Quote:
Originariamente inviato da Skianto Guarda i messaggi
La marca e la versione dei bios si legge all'accensione dell'apparecchio (semprechè non sia impostata una maschera pubblicitaria della casa), oppure entrando direttamente nel bios (cosa che mi pare tu non possa fare visto che c'è la password di protezione) infine cercando con pazienza in rete notizie riguardanti il tuo apparecchio.
Le piu' diffuse marche di bios sono AMI/Phoenix e AWARD.
Se i bios non sono stati troppo personalizzati dal produttore del notebook (cosa, purtroppo, assai frequente) si puo' tentare di entrare usando una MasterPassword, in caso contrario l'uso della MasterPassword è stato disabilitato.
mhmm... non appena torno a casa ti do una sigla che sono riuscito a leggere dal bios...io ho provato ad inserire una password peri bios Compaq,chesarebbe Compaq, ma non è cambiato nulla. mi pare cmq la sigla fosse pxe o wxe..ti saprò dire meglio + tardi...cmq nn esiste un interruttore Hw percancellare tutto?
Old 20-04-2009, 13:01   #6
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

ciao,
la sigla che sono riuscito a trovare è PXE 2.1 0.86 WFM 20. fammi sapere qualsiasi cosa!garzie
Old 20-04-2009, 13:45   #7
Skianto
Senior Member

Ciao
dovrebbe trattarsi di un AMI/Phoenix.
Ti scrivo qui di seguito le MasterPassword in mio possesso della AMI/Phoenix. Rispetta minuscole e maiusole!

ami - amiami - CMOSPWD - amidecod - AMI.KEY - KILLCMOS - amipswd - AMISETUP - 589589 - AMIPSWD - AMI?SW - ami.kez - AMI - AMI!SW - ami° - A.M.I. - AMI_SW - helgasss - aammii - bios310 - HEWITT RAND - AMI~ - BIOSPASS.
Prova anche compaq (tutto minuscolo)

Non sono molto ottimista perchè mi sembra di capire che il tuo sia un bios personalizzato da Compaq ma tentar non nuoce.
Old 20-04-2009, 14:05   #8
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Quote:
Ciao
dovrebbe trattarsi di un AMI/Phoenix.
Ti scrivo qui di seguito le MasterPassword in mio possesso della AMI/Phoenix. Rispetta minuscole e maiusole!

ami - amiami - CMOSPWD - amidecod - AMI.KEY - KILLCMOS - amipswd - AMISETUP - 589589 - AMIPSWD - AMI?SW - ami.kez - AMI - AMI!SW - ami° - A.M.I. - AMI_SW - helgasss - aammii - bios310 - HEWITT RAND - AMI~ - BIOSPASS.
Prova anche compaq (tutto minuscolo)

Non sono molto ottimista perchè mi sembra di capire che il tuo sia un bios personalizzato da Compaq ma tentar non nuoce.

nulla...nessuna mi fa andare avanti.....uffff....cmq all'accensione mi dice intel boot agent ge v1.2.45!

cambia qualcosa?
Old 20-04-2009, 14:19   #9
Skianto
Senior Member

no, non serve al caso nostro: si tratta di una procedura della Intel per la gestione delle periferiche in grado di effettuare boot.

Mi sa che l'unica è insistere nella ricerca della password impostata "per sbaglio" dai tuoi amici o nella riprogrammazione esterna della eprom del bios (esterna perche' dal notebook non si puo' fare per la presenza della PSW al boot)
Old 20-04-2009, 14:21   #10
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

quindi dissaldare il chip o programmarla in ke modo?
Old 20-04-2009, 14:32   #11
Skianto
Senior Member

non so se il bios del NB in questione si innesta a pressione su uno zoccolo pre-esistente (come in molti PC fissi) o se è saldato in scheda madre. Ad ogni modo lo si toglie e lo si collega ad un programmatore di eprom (o apparecchio analogo) collegato ad altro PC funzionante; tramite un software si cancella tutto il contenuto (immagina come se fosse una formattazione) e si re-inseriscono tutte le informazioni di default (di fabbrica); a questo punto lo si reinserisce nella scheda madre del NB.
Old 20-04-2009, 14:36   #12
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Quote:
non so se il bios del NB in questione si innesta a pressione su uno zoccolo pre-esistente (come in molti PC fissi) o se è saldato in scheda madre. Ad ogni modo lo si toglie e lo si collega ad un programmatore di eprom (o apparecchio analogo) collegato ad altro PC funzionante; tramite un software si cancella tutto il contenuto (immagina come se fosse una formattazione) e si re-inseriscono tutte le informazioni di default (di fabbrica); a questo punto lo si reinserisce nella scheda madre del NB.
quindi devo smontarlo il notebook.....basta uno smart mouse o cos'altro? di dove sei?
Old 20-04-2009, 14:48   #13
Skianto
Senior Member

Io non lo smonterei. Se dovrete far fare il lavoro ad un tecnico meglio che gli portiate il NB completo: vuoi per fargli fare le controprove dopo la ri-programmazione, vuoi perchè magari lui riesce a farvi un ClearCMOS piu' radicale di quello fatto da te staccando la batteria tampone.
In linea d'aria staro' a 300Km da te... il problema è che c'è il mare di mezzo!!
Old 21-04-2009, 13:09   #14
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

il chip del bios è questo:

non riesco però a trovare ancora nessun tasto o buco per il reset completo del notebook.

sai come poter leggere un chip cosi piccolo?
Old 23-04-2009, 14:26   #15
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

UP
Old 25-04-2009, 13:45   #16
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

up
Old 29-12-2009, 12:21   #17
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Uppo questa discussione trovata per caso, per darti brutte notizie.
Il portatile dispone di TPM 1.2 e di piattaforma intel VPRO.
Hai ben poche chance di ripristinare il tutto se qualche informazione viene memorizzata già dal TPM.

Altrimenti... Prova a staccare la batteria tampone!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian