Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2009, 00:42   #1
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1491
ecco il nuovo direttore del sole 24 ore

Al festival del giornalismo è il giorno dell'autocritica
Confronto Riotta-Lloyd, con coda polemica dei blogger
L'infobulimia: quando i media
non si accorsero della crisi
di LEONARDO MALA'



PERUGIA - Com'è che la crisi economica è sfilata sotto il naso dei media senza suscitare un'allarme generale? E' l'imbarazzante domanda posta nella terza giornata del Festival del giornalismo di Perugia, un venerdì incentrato sui temi della finanza. La risposta, oltre a chiamare in causa le proprietà editoriali, di sicuro non estranee a certe disattenzioni, ha evocato un nuovo fenomeno, quello dell'infobulimia: ovvero la massa di notizie che il sistema dei media ingerisce a ciclo continuo e che immediatamente rigetta senza elaborazione. Cosa ancora più vera nel mercato economico che produce dati 24 ore non stop, tutti connessi tra loro, migliaia di imput e nessun tempo per le verifiche. A questo si sommano altri fattori, ovvero l'assenza di regole che ha contraddistinto il mercato in questi anni e che rende difficile riportare a cifre insindacabili i numeri della crisi o la tossicità dei titoli. La ciliegina ce la mette l'economista Antonio Calafati, che punta il dito contro "la palese incompetenza della stampa di settore in Italia".

Di fatto, nel fallimento generale del sistema economico, anche l'informazione ha di che battersi il petto: non si sono sottratti al gesto neanche l'autorevole direttore di Business Week online, John Birne, e Marcello Foa del Giornale.

Secondo Birne l'alto tasso di irresponsabilità, diffusa a tutti i livelli, ha generato una situazione ancora lontana dal risolversi: "La crisi durerà a lungo, il peggio deve venire e probabilmente assisteremo a una forte, generale inflazione". Un vaticinio alimentato da Loretta Napoleoni, anche lei economista, autrice di Economia canaglia, fortemente preoccupata dagli esiti del G20: "A parte il paradossale atteggiamento dei Paesi ricchi che, pur accaparrandosi la gran parte delle risorse messe in campo, sembravano riuniti per sostenere le economie deboli, non si è avuto un reale accordo fra Stati ma una ripartizione di fondi che di fatto lascia a ciascuno ampi spazi di manovra interna: con queste premesse l'unica risposta è il protezionismo".


Decisamente inquietante, inoltre, la contaminazione del flussi di denaro con la criminalità organizzata, prima fra tutte la 'ndrangheta, o forse sarebbe meglio dire "la Santa", ovvero la sua evoluzione affaristica.

Sono in molti a leggere la crisi del dollaro e l'esplosione dell'euro seguendo la via dei capitali illeciti, per l'80 per cento costituiti da banconote sonanti, capitali che hanno gonfiato le banche del vecchio continente dopo le norme fortemente restrittive adottate dal governo Usa in merito al segreto bancario. Da qui si capisce l'accanimento di Obama perché regole altrettanto severe vengano adottate anche da noi (l'allarme è stato lanciato proprio a Perugia dal procuratore antimafia Pietro Grasso), e l'arrivo in quantità industriali di cocaina nelle piazze europee, con conseguente abbassamento di costi e innalzamento di danni.

Il gelo in una stanza. Con queste premesse, con un'Italia che rischia di contaminare attraverso il suo know how criminale tutto il nord Europa, in aggiunta a un sistema democratico fortemente compromesso (e forse le due cose non vanno disgiunte), la mattinata si è aperta con l'evangelico incontro con l'editorialista di The Financial Times John Lloyd, trascinato dal neodirettore del Sole 24 ore Gianni Riotta in una reprimenda ai giovani giornalisti presenti in sala, molti dei quali blogger, accusati di superbia e faziosità.

Riotta ha rivendicato l'autonomia e l'autorevolezza del suo Tg1, sottolineando di aver imparato molto dal contatto quotidiano con i telespettatori "che sono sempre meno informati ma più intelligenti di quanto si pensi". Il problema è che a pensarlo non erano i ragazzi, i quali hanno sempre sostenuto il contrario, ma lo stesso Riotta, che si batteva il petto usando il torace altrui. Il tutto citando San Giovanni.

Alla fine qualche fischio sussurrato, totale assenza di applausi, il consenso di alcuni colleghi che vivono le oggettive difficoltà redazionali, e la sala si è lentamente vuotata.

I cinesi immortali. In scena il sorprendente spaccato della comunità cinese in Italia, mai indagata a fondo, ad opera di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò: un viaggio sulla comunità che trent'anni fa contava duemila rappresentanti e che oggi raggiunge le 150 mila unità. Una vita all'ombra che alimenta sospetti di ogni sorta non sempre giusti.

I video di Benjamin Reece. Fra i protagonsiti di ieri anche il videomaker più amato della rete, che insieme a Nathan Heleine gira il mondo ponendo una domanda alla volta a cinquanta persone differenti. Risposte che in parte si sovrappongono ma che delineano anche un attaccamento alle proprie radici. Parafrasando Warhol, si passa dal quarto d'ora di celebrità al minuto di attenzione. E già pare tanto.

(3 aprile 2009)


sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v