Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 10:23   #1
Ralf00
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
[javascript] Oggetti e eventi

Salve a tutti,

sto realizzando un sito con funzionalità javascript e ho il seguente problema:

sto definendo un oggetto che sarebbe l'oggetto che definisce una Form che sto creando dinamicamente, tra i vari campi c'è il bottone che devo creare e questo sarebbe il codice:
Codice:
	function Oggetto(mark) {
		blablabla;
		....; 
		this.invia=document.createElement("input");
		this.invia.setAttribute("type","button");
		this.invia.setAttribute("value","Aggiungi");
		this.invia.onclick=function() { 
			alert(this);
			addObj(mark,this);
		 };
	}
Il punto è che vorrei che quando si preme il bottone venisse mandata mark che è una variabile già esistente e non ci sono problemi e poi this che vorrei fosse l'intero oggetto che sto creando. Il problema è che tramite l'alert che ho messo una volta all'interno della funzione che sto associando all'evento onclick "this" diventa il bottone stesso e non più il mio oggetto precedente. Come posso risolvere? Io tramite il mio oggetto avrei voluto risalire agli altri campi interni al form nel metodo addObj ma se mi passa solo il bottone non so più come risolvere. Non c'è qualche modo per far si che this sia il mio oggetto di partenza?
Ralf00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 12:34   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Ralf00 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

sto realizzando un sito con funzionalità javascript e ho il seguente problema:

sto definendo un oggetto che sarebbe l'oggetto che definisce una Form che sto creando dinamicamente, tra i vari campi c'è il bottone che devo creare e questo sarebbe il codice:
Codice:
	function Oggetto(mark) {
		blablabla;
		....; 
			alert(this);
			addObj(mark,this);
		 };
	}
Il punto è che vorrei che quando si preme il bottone venisse mandata mark che è una variabile già esistente e non ci sono problemi e poi this che vorrei fosse l'intero oggetto che sto creando. Il problema è che tramite l'alert che ho messo una volta all'interno della funzione che sto associando all'evento onclick "this" diventa il bottone stesso e non più il mio oggetto precedente. Come posso risolvere? Io tramite il mio oggetto avrei voluto risalire agli altri campi interni al form nel metodo addObj ma se mi passa solo il bottone non so più come risolvere. Non c'è qualche modo per far si che this sia il mio oggetto di partenza?
Si', il modo c'e'.
Avevamo avuto lo stesso problema, risolto mediante la call a
Function.createDelegate
Ma non ti so dire ora se e' nativa in javascript
oppure se e' generica e basta aggiungere una libreria
oppure se e' magari limitata solo ad ASP.net

Nel tuo caso il codice sarebbe qualcosa di simile a
Codice:
this.invia.onclick=Function.createDelegate(mark, ProcessClick);

...

//e nel codice dell'oggetto di tipo mark, chiamato qui markType
markType.ProcessClick = function(){
    // Qui siamo sicuri che this e' proprio l'istanza (come mark), grazie alla createDelegate
    alert(this);
    this.addObj();
}
In pratica la Function.createDelegate accetta 2 parametri.
Il primo e' il contesto, che sara' il "this" della funzione quando verra' eseguito
Il secondo e' il metodo che dovra' essere eseguito, il cui this sara' appunto il primo parametro.

Se alla this.addObj serve anche come parametro il pulsante che avevi generato prima, allora e' anche possibile passare parametri al delegate, ma devo chiedere all'esperto...

Ultima modifica di gugoXX : 01-04-2009 alle 12:37.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:32   #3
Ralf00
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Innanzitutto grazie..

e' un po elaborata come soluzione.. forse mi conviene optare utilizzando il DOM ossia trattandosi il button invia di un bottone di una form potrei usare this.parentNode (dove this sarebbe quindi il bottone stesso) ottenendo così l'oggetto form e accedendo ai suoi campi tramite le regole DOM. Forse è la cosa che più mi conviene.
Ralf00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:37   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Ralf00 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie..

e' un po elaborata come soluzione.. forse mi conviene optare utilizzando il DOM ossia trattandosi il button invia di un bottone di una form potrei usare this.parentNode (dove this sarebbe quindi il bottone stesso) ottenendo così l'oggetto form e accedendo ai suoi campi tramite le regole DOM. Forse è la cosa che più mi conviene.
Be, allora se si tratta di trovare una soluzione "pezza" puoi sempre scrivere
Codice:
function Oggetto(mark) {
		blablabla;
		....; 
                this.invia.Context = this;
			alert(this.Context);
			addObj(mark,this.Context);
		 };
	}
E all'interno della funzione, essendo this il pulsante, this.Context sara' il this precedente settato durante la costruzione. Mi rendo conto di avere scritto afroestruscherie (la lingua umana non e' il modo migliore che abbiamo per spiegare processi), ma se leggi l'esempio il tutto dovrebbe quadrare.
Cosi' almeno per una volta usi Javascript con la sua caratteristica di linguaggio dinamico poco StrongType (Context ovviamente non e' una proprieta' di un pulsante, che viene creata al volo giusto a seguito dell'assegnazione)

Ultima modifica di gugoXX : 01-04-2009 alle 16:39.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian