|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Vivere e lavorare in Olanda
Ciao a tutti!
Chi di voi mi sa dire come si vive in Olanda? Sto facendo progetti per il futuro e mi piacerebbe l'idea di trasferirmi là per lavoro...l'Italia, per quanto meravigliosa, è diventata un posto piuttosto invivibile e fatico a pensare ad un futuro dignitoso. E' anche vero che, non avendo mai fatto esperienze all'estero, non ho una panoramica ampia e realistica della situazione di altri paesi. Per questo sarei felice di sapere se qualcuno di voi ha mai vissuto/lavorato in Olanda per un tempo sufficiente a trarne un'opinione; amici e conoscenti mi han detto che si dovrebbe vivere meglio che in Italia. Inoltre...sto progettando una vacanza estiva nel mese di Agosto...l'idea sarebbe visitare l'Olanda frequentando una summer school o un campo lavoro per: -migliorare il mio inglese (lo parlano molto bene e conoscono più lingue). -fare piccole esperienze di volontariato e lavorative (qui servirebbe una permanenza maggiore, però) utili alla propria crescita personale. Che mi dite in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Incominciamo col dire, se ce ne fosse bisogno, che l'Olanda non è Amsterdam.
Nell'Olanda "vera" ci sono tanti paeselli e tanti campi, poca vita e la gente è già ubriaca alle 19.30 poiché si mangia presto (e fa anche buio presto d'inverno). La vita è un po' più cara che in Italia, i mezzi di trasporto sono tanti, capillari e costosetti. Valgono i soldi che costano. Queste le mie impressioni da turista, per quanto riguarda il mondo del lavoro passo! ![]()
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 31-03-2009 alle 15:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E il cibo? Cosa mangia l'olandese medio?
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
|
Quote:
Il cibo... il pranzo per come lo intendiamo noi qua non esiste, in media si mangiano un panino o uno snack, domenica compresa, riservando il pasto principale alla sera (di norma cenano tra le 17.00 e le 18.30). Per il resto la loro dieta e' composta da patate, crocchette dal contenuto ignoto, insaccati mai visti in Italia, delle specie di salsiccie per cui vanno matti (frikandel), zuppe di ogni sorta e latte. Non e' difficile vedere che durante un pranzo si mangino un panino con la salsiccia che dicevo prima e un altro con scaglie di cioccolato e margarina, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di latte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Anche a me piacerebbe provare...
Amsterdam, in particolare, mi piace molto, ma finora l'ho provata solo come turista, e mi piace molto, non so viverci in pianta stabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Io ho vissuto in Olanda per 6 mesi per il progetto Leonardo. Non ero ad Amsterdam, in cui sono stato solo 1 fine settimana, ma in una cittadina da 125000 persone, Amersfoort.
Io mi sono trovato molto bene. La gente è sempre stata molto cordiale e disponibile, tutti conscevano l'inglese perfettamente e mi han sempre aiutato quando ho avuto bisogno. Ottimo l'approccio con le pulzelle locali, che sono molto più carine (generamente parlando) delle nostre e se la tirano di meno. Ho visto poche more e bionde, ma moltissime castane. Lo stipendio per un ing. neolaureato mi han detto che si aggira sui 2000 netti al mese, da cui però devi togliere l'assicurazione medica e gli affitti, che per chi non è natio della città in cui stai mi han detto essere più alti in quanto mancano gli aiuti statali. Confermo che il cibo non è il massimo, anzi... molte zuppe, specialmente di verdure e pranzo con fette di pane e salse strane. Confermo anche il tempo... ogni giorno piove almeno una volta, c'è sempre vento e spesso grandina. Da cui: Pro: - Gente molto più cordiale e disponibile che in Italia. - Conoscenza dell'inglese ottima (o quasi). - Ragazze mooolto più belle che qua e che se la tirano di meno (sentendoti parlare un inglese con una pronuncia non perfetta sono le prime ad attaccare bottone) - Stipendi più alti. - Trasporti che funzionano bene. Se un treno arriva in ritardo, perdi la coincidenza con l'altro treno e per rimediare devi prendere il taxi te lo pagano loro o ti rimborsano il taxi o ti pagano la notte in hotel. (A me han rimborsato 160 euro di taxi). - Possibilità di muoversi in bicicletta, che ha la precedenza sulle auto. Automobilisti molto disciplinati. Dopo il primo mese non guardavo neanche più prima di attraversare la strada con la bici. Contro: - Mancanza di una vera tradizione culinaria a cui noi del bacino mediterraneo siamo abituati. - Piove ogni giorno e c'è sempre vento. Spesso grandina. Da cui.... io te lo consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho quotato solo questo punto, che tu hai messo giustamente tra i "contro", per una riflessione. Tutti siamo diversi, però la questione tempo atmosferico per me è di una importanza assoluta, a pari merito o quasi con l'aspetto economico e altre cose che hai messo tra i "pro". A lungo lungo andare imho il tempo di merda è devastante per la psiche, almeno per uno che non è nato li!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai conto che sole ce ne è anche li, però non così come da noi in Italia, infatti ho capito perché d'estate il lago di Garda e di Caldonazzo sono così pieni di tedeschi ed olandesi. Ultima modifica di Abadir_82 : 01-04-2009 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potevi andare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vaalserberg
![]()
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
he he, è stata dura ma ce l'ho fatta, anche se l'ospedale l'ho rischiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Parlando di bici invece dimenticavo una cosa FONDAMENTALE:
Le loro biciclette non hanno i freni con pattini come le nostre, ma frenano solo la ruota posteriore pedalando all'indietro. Il primo mese ho rischiato una marea di incidenti... ed ho fatto anche qualche figura orribile salendo sui marciapiedi. Qua sono abituato a tirare un po' indietro il pedale e poi, poco prima di salire, dare una pedalata più forte per aiutare l'impennata della ruota anteriore che per prima dovrà salire. Lì invece facendo così inchiodavo di brutto e cozzavo sempre con la ruota davanti contro il marciapiede. Ad ogni modo i freni sono efficientissimi... acqua, freddo, neve, ghiaccio... frenano sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
facevi delle derapate incredibili usando il freno a pedale... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() E' pur vero che un siciliano si spara dopo una sola settimana ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
He he... mi immagino la scena di un calabrese e di un siciliano in Olanda, dopo 2 giorni impiccati per mancanza di sole. Io sono di Trento città... di Borgo conosco qualche ragazzo che giocava a tennis tavolo e li vicino, a Marter, abita un mio ex-compagno di facoltà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.