|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
paraluce e filmati stop motion
oggi verso le 11 ho approfittato della bella giornata di sole senza un alito di vento e sono uscito a fare due scatti , il problema sorgeva da tutto quello che aveva una tonalità di colore molto chiara come i colori bianco e giallo pallido , ogni volta che scattavo una foto che catturava un pezzo di muro dipinto di giallo paglierino o fiori bianchi o qualsiasi altra cosa tendente al bianco mi risultava uno scatto dove le tonalità erano praticamente snaturate e "sparate" ...
visto che comunque sia in previsione della bella stagione le giornate di sole aumenteranno , l'acquisto di un paraluce risolverebbe la cosa ? ho smanettato anche un po' con le regolazioni ma niente , non sono riuscito a risolvere il problema ... ------------- secondo quesito : ho una D60 , la suddetta camera consente di fare filmati stop motion , è quindi possibile lasciare la camera in una certa posizione e temporizzare gli scatti in una finestra di 24h ? Mi piacerebbe fare un filmato così ad esempio del cielo e di come varia dall'alba al tramonto ma non ho esattamente capito cosa si intende per filmato stop motion su questa camera , sembra quasi che la funzione sia solo posteriore allo scatto e non gestita dalla camera in automatico (quindi senza la gestione dei tempi tra uno scatto e l'altro) grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per il primo bisognerebbe vedere un esempio... potrebbe essere calo di contrasto dovuto ad un controluce, come una semplice sovraesposizione da imperizia dell'utilizzatore..
il secondo non so
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come controllo se è sovraesposta o meno ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
dall'esposimentro
![]() questa è l'immagine migliore che ho trovato in rete in questo caso l'esposimetro è a dx della "M" grande tu lo vedi nel mirino, per fare una foto esposta correttamente l'esposimetro deve sengare "a metà", se è "+" avremo una foto sovraesposta (tanto chiara, quasi bianca) se è verso il "-" una foto sottoesposta (quasi nera) PS non è detto che ad esposizione perfetta la foto sia... perfetta |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altra lezione imparata ma i filmati stop motion ? nessuno ha questa camera ? e un paraluce ? a proposito un paraluce è universale o di solito ce ne sono vari modelli di varie misure a seconda dell'obiettivo ? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
1 diametro di montaggio sul tuo obiettivo 2 non venga inquadrato quando lo zoom è in posizione wide. cmq, se cerchi su ebay ne troverai una montagna di compatibili...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto per farla semplice , ho un 18-55 VR Nikkor , il classico che esce dal bundle della D60 , nell'immediato futuro ho intenzione di prendere un 55-200 VR , come controllo a priori ? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Il paraluce del 55-200VR invece è incluso nella confezione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.