Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2009, 19:31   #1
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
[INFO] ATTO DI DONAZIONE

ciao a tutti i raga della sezione..

ho un quesito da porvi.....i miei entro un paio di mesi faranno due atti di donazione di due villette di cui una a me e una a mio fratello, ma mi sorge un dubbio: l'atto di donazione equivale ad una vendita a tutti gli effetti? potrò venderla (è solo una ipotesi per togliermi la curiosità nn ho alcun motivo di vendere) quando mi pare e piace senza rendere conto a nessuno?

p.s. il notaio ha chiesto 2200 euro per ogni atto di donazione....quindi sarebbero 4400 per entrambi, secondo voi è un buon prezzo?
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:51   #2
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

up
Old 09-03-2009, 17:08   #3
Smasher_Devourer
Senior Member

L'Avatar di Smasher_Devourer

Iscritto dal: Sep 2000
Città: AP-BO
No non potrai venderla.
In realtà la faccenda è più complicata: una donazione può essere revocata e diventerà a tutti gli effetti tua solo dopo 10 anni dalla scomparsa del donatore.
In pratica tuo fratello o chi ti dona il bene può rivalersi fino a quella data.
Di fatto nel momento in cui tu provassi a vendere la villetta donata, un notaio preparato (oppure più probabilmente il perito della banca a cui l'acquirente chiederà il mutuo) inizierà a fare storie per la donazione. Esistono a questo punto metodi notarili (che coinvolgeranno anche tuo fratello) con i relativi costi per mettere tutto in ordine (partendo dal presupposto che ci sia stata una doppia donazione di valore uguale).
Smasher_Devourer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 19:29   #4
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Originariamente inviato da Smasher_Devourer Guarda i messaggi
No non potrai venderla.
In realtà la faccenda è più complicata: una donazione può essere revocata e diventerà a tutti gli effetti tua solo dopo 10 anni dalla scomparsa del donatore.

Quote:
In pratica tuo fratello o chi ti dona il bene può rivalersi fino a quella data.
mio fratello o chi mi dona il bene può rivalersi? quindi possono mettermi il bastone tra le ruote nel caso volessi vendere o che so io, allora che donazione è?

Quote:
Di fatto nel momento in cui tu provassi a vendere la villetta donata, un notaio preparato (oppure più probabilmente il perito della banca a cui l'acquirente chiederà il mutuo) inizierà a fare storie per la donazione. Esistono a questo punto metodi notarili (che coinvolgeranno anche tuo fratello) con i relativi costi per mettere tutto in ordine (partendo dal presupposto che ci sia stata una doppia donazione di valore uguale).
allora mi dovrò informare meglio riguardo questo punto col notaio, comunque si, il valore delle due villette è praticamente identico (entrambe hanno gli stessi metri quadri sia per la casa che per il giardino e sono collocate nella stessa zona).

per il prezzo che mi ha detto quella volta che ci sono andato nn mi sai dire niente? bene o male siamo lì? o meglio che faccio un giro da qualche altro?

ti rigranzio infinitamente per le risposte.

Ultima modifica di Acc 88 : 09-03-2009 alle 19:33.
Old 09-03-2009, 20:10   #5
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Il problema e' solo per quanto riguarda l'eredita, perche' i beni donati in vita
nel momento della successione entrano a far parte del patrimonio da dividere.
in pratica si considera la donazione (senza dispensa) come un anticipo dell'eredita'.

Quindi la proprieta' dell' immobile potrebbe essere successivamente divisa fra' i fratelli.

http://www.diritto.it/materiali/civile/isola.html
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:52   #6
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
Il problema e' solo per quanto riguarda l'eredita, perche' i beni donati in vita
in pratica si considera la donazione (senza dispensa) come un anticipo dell'eredita'.

Quindi la proprieta' dell' immobile potrebbe essere successivamente divisa fra' i fratelli.

e visto che mi pare che ognuno di loro avrà una villetta le cose non cambieranno di una virgola, a meno che non ci siano altri fratelli o aventi quote riservate.
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 23:35   #7
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
e visto che mi pare che ognuno di loro avrà una villetta le cose non cambieranno di una virgola, a meno che non ci siano altri fratelli o aventi quote riservate.
si esatto, nessuno avrà mai niente da ridire le villette che ci donano al momento saranno una a testa e i figli siamo due: io e mio frate.

l'unica cosa che nn mi piace è la storia che si potrebbero avere dei problemi nel vendere degli immobili ricevuti per donazione....mi dovrò informare meglio anche col notaio.

grazie per le risposte.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian