Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2009, 08:00   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] OneSwarm, il P2P è anonimo

giovedì 26 febbraio 2009

Roma - OneSwarm è il client P2P che più di tutti potrebbe avere le possibilità di rendere la condivisione protetta dei contenuti alla portata di chiunque. Protetta dall'industria dei contenuti ma anche chiunque altro pretenda di far prevalere i propri diritti commerciali sulla privacy online.

MUTE? ANts P2P? Freenet? Il plug-in per l'anonimizzazione dello sharing su Vuze (ex-Azureus)? Storia passata. Gli obiettivi del progetto nato in seno alla University of Washington, frutto del lavoro degli studenti Tomas Isdal e Michael Piatek e dei membri di facoltà Arvind Krishnamurthy e Tom Anderson, vengono espressi in maniera esplicita nel suo technical paper: "sebbene largamente utilizzati, gli attuali network di P2P espongono il comportamento dei loro utenti a un esame accurato a opera di terze parti".

E qui entra in gioco OneSwarm, che in soldoni vuole applicare il principio dell'F2F (friend-to-friend) a una connessione da pari a pari tradizionale, facilitando per quanto è possibile l'individuazione e l'aggiunta di tali network di "amici" ed eliminando i colli di bottiglia dei network anonimizzatori basati su nodi come la "rete a cipolla" di Tor.

Al contrario del P2P, l'F2F offre garanzie enormemente maggiori in virtù del fatto che la connessione e quindi lo scambio dei contenuti non avviene tra perfetti sconosciuti, ma tra utenti uniti da un rapporto fiduciario in cui si condividono (o si dovrebbero condividere) gli stessi impegni a difesa della privacy e l'assoluta impermeabilità ai tentativi di scansione e ficcanasaggio monitoraggio spesso messi in atto da stato e mercato.

Questi network di "amici" F2F possono attualmente essere aggiunti manualmente, importati da una rete locale o importati da una lista di compagni di chat da Google/Gtalk. Una volta costruita la prima connessione, il client farà il resto, permettendo all'utente di specificare la modalità di condivisione dei contenuti preferita, ovvero se con contenuti completamente pubblici, condivisibili con tutti gli "amici" dell'F2F, solo con alcuni e così via.

OneSwarm è basato su BitTorrent, usa il browser per gestire lo sharing, e nelle FAQ è espressamente indicato il fatto che il software funziona al meglio solo al di fuori del recinto di Internet Explorer. Naturalmente il tool non è una bacchetta magica, e se si condivide al di fuori della propria rete F2F si fa semplicemente del file sharing su BT con le stesse modalità di un qualsiasi altro client. Quando invece il P2P diventa F2F, la sicurezza delle connessioni è garantita da standard crittografici come SSL o X.509.

Coloro che intendessero saltare sul carro del file sharing protetto e a prova di ficcanaso sono invitati ad agire con calma: OneSwarm è open e trasparente, non può che migliorarsi, ma il principio di precauzione impone che si usi il nuovo client con moderazione perché qualche bug critico potrebbe sempre essere in agguato, pronto a vanificare le promesse di anonimato e cifratura sin qui fatte.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v