|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
32 o 64 bit?
Ciao a tutti!
Sto per comprare un notebook con 4 gb di ram e scheda video con 512mb di memoria dedicata. Vorrei sapere se è meglio installare una distro a 64 bit o una a 32 con supporto pae attivato. Inoltre nel caso della distro a 64 bit ho letto in giro che occupa molta più ram, è vero? Ci sono problemi a passare ai 64 bit ? wine, ad esempio, ha problemi? Grazie, Xwang
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
in quel caso è d'obbligo installare una 64 bit, il performance hit del PAE è inaccettabile
se fossero stati 3 GB ti avrei consigliato ad occhi chiusi la 32 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma con un sistema a 64 bit si può far girare un applicativo windows a 32 bit usando wine?
Xwang
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
cmq provare con una distro 64bit non costa tanto... magari una ubuntu che si installa facilemte!
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
A parte che sono praticamente sicuro che wine a 64bit emuli le librerie a 32bit... il contrario è impossibile da realizzare ma così non dovrebbero esserci troppi problemi...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
per ora wine a 64 bit è solo in beta e ci sono molti bug, le versioni che vengono installate sugli os a 64 bit sono 32 bit quando wine 64 bit sarà completo, bisognerà implementare pure wow64 come layer a 32 bit ma ci vorrà qualche altro anno....per ora le versioni usabili di wine sono tutte a 32 bit ad ogni modo anche senza wine è possibile installare win32 sotto virtualbox a 64 bit per quanto riguarda i portatili usano tutti processori core 2 duo a 64 bit, quindi c'è poco da fare.....l'unica cosa è che se hai max 3 GB di ram puoi installare un OS a 32 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si': io su una debian 64bit faccio girare utorrent.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, quindi non è un problema ad usare wine con un so a 64 bit (non posso usare virtualbox perchè mi servirebbe soprattutto per i giochi).
Grazie a tutti, Xwang
![]() |
#10 |
|
wine l'avrò usato 2 volte in totale, ma problemi non ne ho mai avuti.
il resto funziona tutto, se poi la distro è multilib, non scleri nemmeno con le cose strane/binarie. sto usando anche flash a 64bit senza wrapper, non fa più schifo della versione a 32bit |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
sconsiglio vivamente le distro a 64bit.. c'è sempre qualche bugghettino.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E' vero qualche buggettino c'è, e magari se ti piace provare un po di software sperimentale ma non ti va di compilare è facile trovare repo di terze parti che sono solo per 32bit.
Io per avere tutto perfettamente funzionante consiglio ancora i 32 bit, ma con tutta quella ram la 64 è una scelta obbligata! Vai tranquillo come hanno gia detto tutti
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
64bit
ormai sono maturi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la questine poteva porsi 4 o 3 anni fa.
oramai è una NON questione. non c'è NULLA che sconsigli chi ha un pc che supporta i 64 ad installare una distro 64. NULLA
![]() |
#15 |
|
ho sempre usato la openjdk per avere il plugin a 64bit, adesso ho letto che anche il plugin sun è disponibile a 64bit dalla versione 6u12b02
quindi opto anch'io per il NULLA se poi il problema è il repo i386 del primo cazzaro che passa, no comment. tra l'altro basta scaricarsi il .spec o l'srpm se non è proprio cazzaro cazzaro. Ultima modifica di matcy : 09-02-2009 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ps: non ti incazza' ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
![]() però aver voglia di compilare..... nelle rpm-based se hai il .spec o l'srpm basta lanciare rpmbuild e fa tutto da solo se invece i pacchetti sono solo i386 binari senza un briciolo di contorno, vuol dire che l'impacchettatore è un pirla ergo roba_sua e sistema_mio sono 2 mondi molto ben separati |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ad esempio? Visto che è un anno e mezzo che uso distro a 64 bit, e di bug non ne ho visti più che nella 32 bit.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Personalmente non ho riscontrato un calo prestazionale rispetto a quando usavo una classica 32 bit e 2GB di ram. Devo dire però anche che non ho fatto un confronto con l'analoga 64bit.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
la sparo (non ho mai usato wine e ho poca esperienza con chroot):
tecnicamente non sarebbe possibile installare linux a 64 bit e mettere wine in chroot da 32bit?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.