Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2009, 17:53   #1
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Diodi laser

Ci riprovo dopo aver sbagliato sezione e essermi giustamente ritrovato la discussione chiusa. Premetto che cercando su tutte le discussioni con le parole chiave "diodi laser" non esce niente di coerente con quanto scrivo qui.

Ciao a tutti, dopo aver cercato con lo strumento del forum e non aver trovato niente, ho voluto aprire questa discussione per scambiare idee con qualcuno (pochissimi) appassionato di laser come me.

Premetto che non sono esperto, ma semplice appassionato che al momento si chiede un paio di cose: volevo modificare un puntatore laser portatile (quelli rossi, classe 1) e montarci un diodo di un masterizzatore, ma mi sono ritrovato che il diodo del puntatore è in case metallico (TO5 mi pare si chiami), mentre quello del masterizzatore è in un formato che non avevo mai visto. Sia il diodo infrarosso che quello rosso sono fatti nello stesso formato dei fotodiodo, planari, con un piccolo dissipatore. Qualcuno per caso sa che caratteristiche hanno ? (elettriche, termiche) In giro per internet non sono riuscito a trovare info, le poche scritte sui diodi non mi danno niente di che, i diodi erano su un masterizzatore "DVD Writer Model TS H653" Sata (HP mi sembra), era montato sul pc di mio fratello che non lo riconosceva più.

Ora voglio anche fare una precisazione importante: i video che potete vedere su Youtube sono "semplicistici". Mostrano con pochi avvisi delle modifiche a dei puntatori che portano una semplice pennetta da luce verde innocua a laser che tagliano nastri e accendono carta, se vi prende la voglia di fare queste modifiche, sappiate che nessuno ve lo vieta, ma che puntare questi laser modificati sugli occhi o farceli arrivare di riflesso (qualunque riflesso, anche un muro bianco) può momentaneamente abbagliare/accecare se non danneggiare (puntare direttamente) gli occhi di una persona, tanto piu se porta occhiali (il raggio tende ad allargarsi alla partenza dalla sorgente e quindi perdere potenza ottica, gli occhiali lo riconcentrerebbero direttamente nell'occhio). Le classi dei laser non sono i watt o milliwatt uscenti, ma corrispondono ad una classificazione e per la precisione sono 5:

classe 1 (o I): laser invisibile o innocuo (non c'è possibilità di essere colpiti dal raggio, tipo masterizzatori cd)

classe 2 (o II): laser visibile ma innocuo (c'è possibilità di essere colpiti dal raggio, per esempio puntatori laser)

classe 3a (o IIIa): laser visibile ma non ancora pericoloso se non con lenti per lungo tempo (puntato ad uno che lo guarda con occhiali o simile). abbagliamenti momentanei

classe 3b (o IIIb): laser visibile che comincia ad essere pericoloso se usato con lenti. Possibilità di danni permanenti se puntato per periodi lunghi

classe 4 (o IV): laser pericolosi punto e basta. Raggio riflesso pericoloso anche a distanza, ustioni, danni permanenti se puntato su occhi e non solo.

Per farvi un esempio "in tema di informatica" di queste classi, prendete un masterizzatore e usatelo normalmente, non è minimimamente pericoloso in quanto classe 1 (nonostante ci siano dei laser che incidano dischi a velocità anche di oltre 200 km all'ora, tipo un cd a 48-52x). Ora smontate il laser del dvd (quello visibile) e lo montate su un puntatore, ecco che avrete tra le mani un laser classe 3b/4.

So già che quest'argomento non interesserà tanti, ma se volete fare delle prove o ve ne comprate/possedete uno, sappiate che da classe 3a in su non sono propriamente giocattoli e puntarli sugli occhi o sulle macchine che passano di notte (cosa che ho visto fare) è decisamente da ignoranti senza appello. Può capitare magari di puntarselo sugli occhi e rimanere abbagliati per una decina di minuti (cosa successa ad un mio amico nonostante i ripetuti avvisi) e tanto via ma puntarlo ad una persona che guida significa togliergli TUTTA la visuale con rischio altissimo di incidente. E tutto per cosa ? Per fargli "uno scherzetto" ?

Se avete delle domande io, per quanto posso vi aiuto, non sono un esperto (Ho parlato con gente veramemente esperta, tipo quelli che hanno fatto i giochi di luce laser a Mirabilandia quando ancora erano solo verdi) ma oltre tanto non sò.

PS: I masterizzatori CD hanno al loro interno solo un diodo laser infrarosso, quindi non visibile; i masterizzatori CD/DVD hanno 2 laser, uno infrarosso per i cd e l'altro rosso per i DVD. Quest'ultimo sarebbe quello utilizzabile. I masterizzatori CD/DVD/Blu ray dovrebbero avere al loro interno 3 laser: Infrarosso, rosso e blu. Preciso un dettaglio: l'occhio umano è piu sensibile alle lunghezze d'onda (colore) del verde/giallo, quindi a parità di potennza risulta parecchio piu luminoso un laser verde che uno rosso, mentre laser di "lunghezza d'onda" piu alta hanno piu energia (a parità di potenza fanno piu danno. è il caso del laser blu rispetto al verde)

Ultima modifica di Italia 1 : 31-01-2009 alle 17:58.
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 20:33   #2
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
distinzione fondamentale: le classi da te elencate riguardano SOLO i laser CW (costant wave) e riguardano SOLO la densità di potenza considerata in TEM00.

un laser Qswitchato è un altro paio di maniche, così come è un discorso diverso un laser a modo trasversale asimmetrico.

sul sito di wikipedia inglese trovi un sacco di cose interessanti comunque.
per le basi teoriche cerca anche "stimulated emission" sotto meccanica quantistica

un ottimo testo per imparare qualche cosa di laser è "orazio svelto - Principles of lasers" edizione INGLESE del 1998 nonostante l'autore sia ordinario al politecnico di milano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orazio_Svelto

comunque col laser si possono fare un sacco di cose: chirurgia, manifattura di precisione su plastiche, carta e metalli, trasmissione dati...

OT: come gira crysis con un crossfire di 4870x2 ? non sei cpulimited ?
Old 01-02-2009, 01:10   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Ciao, io sono un appassionato di laser e ho costruito un puntatore rosso, utilizzando un modulo laser 5 mW a fuoco variabile + un DL preso da un masterizzatore DVD 16x.

Inoltre a breve mi arriva un DL bluray da 100 mW.

Le modifiche semplici sui laser verdi che intendi tu, sono modifiche al filtro IR: rimuovendo quest'ultimo, oltre al raggio verde (532 nm) esce anche il raggio IR di pompaggio (1100 nm circa): è questo che è in grado di bruciare carta e quant'altro.
La modifica in questione è molto pericolosa perché il raggio IR uscente, oltre a essere invisibile, non viene collimato dalla lente che collima il verde, per cui esce "alla cazzo" e può danneggiare la retina senza che ve ne accorgiate.

Se comprate un DPSS verde, occhio al filtro IR... E occhio all'efficienza.. spesso i verdi economici sono senza filtro IR e hanno l'efficienza bassa. Se sono dichiarati 50 mW, è possibile che quella in realtà sia la potenza del DL IR di pompaggio e non la potenza effettiva del raggio verde uscente.

Per quanto riguarda i masterizzatori, i DVD contengono diodi laser da 650 nm per i DVD e da 780 nm per i CD. La potenza del dvd può arrivare anche a 350 mW.

Nel tuo caso sei stato sfortunato perchè hai trovato uno di quei pickup laser con il diodo laser non standard, con il case "planare"... mi è capitato anche a me.. è praticamente impossibile fissarli su un supporto preesistente, devi costruirti tu il case..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 01:40   #4
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Beh.. 2 risposte !! Niente non è !!

Io sapevo che i masterizzatori cd/dvd avevano i laser 635nm e 780nm e la massima potenza vista sulle specifiche era di 120 mw..... 350 mw non l'avrei mai immaginato (e sono tanti !!)

Si, io parlo solo di diodi però, le classi comunque sono quelle per tutti che io sappia (ho visto in funzione "normali" laser co2 classe 4)

Le modifiche ai puntatori sono sia quelle che accenni te xenom che altre che "fondono" il regolatore di tensione/corrente del diodo (ci sono video su youtube). I puntatori laser verdi non sono tutti a diodo pompato (808-1064-532), ma ci sono anche a diodo 532 nativo (io conosco e sono in possesso di uno con diodo sony 5 mw)

Io sto ordinandomi 2 puntatori, un 300 e un 500 mw verdi entrambi pompati, puntatori con pile ricaricabili decisamente migliori di quelli che ho. A me servono prevalentemnente per uso astronomico, col cielo limpido col cavolo si vede il fascio di notte con un 5-10 mw....

Ps: io nn cercavo info sui laser (ho contatti skype con qualcuno che ne vende), ma solo sui diodi che ho trovato sul masterizzatore e la risposta me l'ha data xenom. Se però si vuole continuare la discussione, per me nessunissimo problema, anzi...

OT: Crysis non l'ho provato cmq si, sono cpu limited, aspetto che mi arrivi Phenom II 940
Old 01-02-2009, 11:41   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Beh.. 2 risposte !! Niente non è !!

Io sapevo che i masterizzatori cd/dvd avevano i laser 635nm e 780nm e la massima potenza vista sulle specifiche era di 120 mw..... 350 mw non l'avrei mai immaginato (e sono tanti !!)
Dipende da quando hai ottenuto l'informazione
La tecnologia è in continua evoluzione, ora ci sono pure i master dvd da 20x, sebbene la potenza del DL non aumenta più di tanto rispetto ai 16x sono comunque più di 300 mW.

Quote:
Si, io parlo solo di diodi però, le classi comunque sono quelle per tutti che io sappia (ho visto in funzione "normali" laser co2 classe 4)

Le modifiche ai puntatori sono sia quelle che accenni te xenom che altre che "fondono" il regolatore di tensione/corrente del diodo (ci sono video su youtube). I puntatori laser verdi non sono tutti a diodo pompato (808-1064-532), ma ci sono anche a diodo 532 nativo (io conosco e sono in possesso di uno con diodo sony 5 mw)
Sei sicuro?
Mi sconvolgi la vita, che io sappia non esistono diodi laser verdi, se esistono devono essere veramente molto costosi...

[quote]Io sto ordinandomi 2 puntatori, un 300 e un 500 mw verdi entrambi pompati, puntatori con pile ricaricabili decisamente migliori di quelli che ho. A me servono prevalentemnente per uso astronomico, col cielo limpido col cavolo si vede il fascio di notte con un 5-10 mw....

ma spendi un porcaio di soldi
un 500 mW è una cosa bestiale.. sia come luce che come prezzo...
con un 500 mW mi sa che riesci tranquillamente ad "illuminare" la volta celeste

Quote:
Ps: io nn cercavo info sui laser (ho contatti skype con qualcuno che ne vende), ma solo sui diodi che ho trovato sul masterizzatore e la risposta me l'ha data xenom. Se però si vuole continuare la discussione, per me nessunissimo problema, anzi...

OT: Crysis non l'ho provato cmq si, sono cpu limited, aspetto che mi arrivi Phenom II 940
Se vuoi altre info più dettagliate riguardo ai DL dei masterizzatori chiedi pure, in pvt però altrimenti ci sospendono
Old 01-02-2009, 12:46   #6
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
un 500 mW è una cosa bestiale.. sia come luce che come prezzo...
con un 500 mW mi sa che riesci tranquillamente ad "illuminare" la volta celeste
lo dici solo perchè non hai mai visto in azione un 532 nm 18W CW, nonostante il fascio sia perfettamente collimato, non lo si può guardare perchè lo scattering con la polvere è abbastanza per dar fastidio alla vista
cmq io non ho mai sentito parlare di laser a stato solido a 530nm nativi, tutti quelli che ho visto avevano pompa infrarossa e cristallo nonlineare di trasformazione 1064->532
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 13:27   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Sei sicuro?
Mi sconvolgi la vita, che io sappia non esistono diodi laser verdi, se esistono devono essere veramente molto costosi...
...e pericolosi... se un pirla te lo punta in un occhio addio

http://it.youtube.com/watch?v=6Zu2lhDoijk
http://it.youtube.com/watch?v=zgXk9I...eature=related

Ultima modifica di marchigiano : 01-02-2009 alle 13:31.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:03   #8
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Non so se posso mettere link perchè sono a ebay e commerciali, comunque si, esistono diodi laser 532 nm nativi. 500 mw l'ho trovato a 325 euro, insieme a quelli prendo pure un 300 mw, Questi sono dpss, non nativi ovviamente. il 500 mi hanno detto che ha un diodo 808 nm 1w

Ragazzi, non esageriamo, se iniziamo a parlare di potenze spinte, c'è un laser sperimentale che tira giu i missili al volo... cmq 18w so tanti., quello verde di mirabilandia era un argon 10w

Ps: Marchigiano, dei video elencati al primo link, il 2° video a destra è quello che mostra la modifica per fare un laser solo staccando un componente interno

Ultima modifica di Italia 1 : 01-02-2009 alle 14:06.
Old 01-02-2009, 14:32   #9
fabrylama
Senior Member

Quote:
Non so se posso mettere link perchè sono a ebay e commerciali, comunque si, esistono diodi laser 532 nm nativi.
mi manderesti il link via pm? così cerco di capire che giunzione usano

Quote:
Ragazzi, non esageriamo, se iniziamo a parlare di potenze spinte, c'è un laser sperimentale che tira giu i missili al volo...
ma non è verde
Old 01-02-2009, 15:02   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
lo dici solo perchè non hai mai visto in azione un 532 nm 18W CW, nonostante il fascio sia perfettamente collimato, non lo si può guardare perchè lo scattering con la polvere è abbastanza per dar fastidio alla vista
cmq io non ho mai sentito parlare di laser a stato solido a 530nm nativi, tutti quelli che ho visto avevano pompa infrarossa e cristallo nonlineare di trasformazione 1064->532

bestia
chissà il costo
Old 01-02-2009, 15:22   #11
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Non so se posso mettere link perchè sono a ebay e commerciali, comunque si, esistono diodi laser 532 nm nativi. 500 mw l'ho trovato a 325 euro, insieme a quelli prendo pure un 300 mw, Questi sono dpss, non nativi ovviamente. il 500 mi hanno detto che ha un diodo 808 nm 1w

Ragazzi, non esageriamo, se iniziamo a parlare di potenze spinte, c'è un laser sperimentale che tira giu i missili al volo... cmq 18w so tanti., quello verde di mirabilandia era un argon 10w

Ps: Marchigiano, dei video elencati al primo link, il 2° video a destra è quello che mostra la modifica per fare un laser solo staccando un componente interno
se è per questo esistono laser impulsati CO2 da decine di kW.
servono per tagliare l'acciaio
Old 01-02-2009, 15:41   #12
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Tagliamo la testa al coniglio: ci limitiamo ai laser a diodo ? Sennò il piu potente che ho letto è stato un 2MW (2 MEGAWATT) sperimentale della marina degli stati uniti. L'hanno usato per distruggere un satellite inutilizzato in orbita. Non so se era co2 o altro.. o vogliamo parlare del NOVA ?
Old 01-02-2009, 20:00   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Tagliamo la testa al coniglio: ci limitiamo ai laser a diodo ? Sennò il piu potente che ho letto è stato un 2MW (2 MEGAWATT) sperimentale della marina degli stati uniti. L'hanno usato per distruggere un satellite inutilizzato in orbita. Non so se era co2 o altro.. o vogliamo parlare del NOVA ?
LoL parliamo dei laser sperimentali per la fusione a confinamento inerziale allora. Siamo nell'ordine dei Terawatt
Old 01-02-2009, 21:19   #14
fabrylama
Senior Member

Quote:
LoL parliamo dei laser sperimentali per la fusione a confinamento inerziale allora. Siamo nell'ordine dei Terawatt
sì, ma è una potenza di picco, non puoi confrontarla con la potenza media... ad esempio il laser nel mio lab è 1W a 890nm con 1000 impulsi al secondo di 100 femtosecondi ciascuno... di picco siamo nell'ordine dei GW
Old 02-02-2009, 00:14   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
sì, ma è una potenza di picco, non puoi confrontarla con la potenza media... ad esempio il laser nel mio lab è 1W a 890nm con 1000 impulsi al secondo di 100 femtosecondi ciascuno... di picco siamo nell'ordine dei GW
Beh teoricamente la potenza dei laser impulsivi viene dichiarata in joule...
Cmq hai davvero un laser da 1W?
quando l'hai pagato, è un diodo laser?
Old 02-02-2009, 00:21   #16
fabrylama
Senior Member

Quote:
Beh teoricamente la potenza dei laser impulsivi viene dichiarata in joule...
Cmq hai davvero un laser da 1W?
quando l'hai pagato, è un diodo laser?
la potenza di un laser impulsato può essere data in j o in W, è lo stesso visto che da uno si può calcolare l'altro (sapendo la durata dell'impulso).

cmq non è mio, è nel lab dell'università in cui ho fatto la tesi triennale e fra poco ci torno per quella specialistica (è che ci son stato così tanto, che mi vien da chiamarlo "mio")
Old 02-02-2009, 19:07   #17
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
uhm non so un laser da 2 MW come scrive su un DVD. penso che te lo faccia diventare di antimateria
Old 02-02-2009, 19:46   #18
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Mi sa che un dvd lo scrive male....

Guarda, mi ricordavo di averlo letto tempio fa su una rivista (Focus ??) ma non ho ritrovato notizie (c'è si in giro qualcosa, ma non ci sono dati). Però ricordo un'incongruenza: serviva un'altro 99% di potenza per raffreddarlo... e qui nn mi portano i conti. 2MW di laser + 99% = altri quasi 2 MW di raffreddamento ?? boh

Se cerchiamo diodi laser spinti, ci sono anche gli array di diodi, "barre" con diodi laser tutti collegati e raffreddati dallo stesso pezzo di metallo. Ditte tedesche commercializzano diodi così fino a 150W ma nn ricordo il colore (mi pare rosso 650nm). certo che alimentarli poi con qualche centinaio di ampère di corrente.... c'attacchi una saldatrice !!
Old 02-02-2009, 21:46   #19
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
penso che intendessero 2 MW di potenza necessari a far funzionare il sistema di raffreddamento... 2MW di potenza frigorifera che chiaramente non ha un efficienza pari a 1, quindi non ciuccia tutti gli altri 2MW che fornisci al laser... non so se mi sono spiegato temo di no

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:41   #20
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Mannaggia, devo aspettare altri 15 giorni per poter ordinare i 2 puntatori laser.. poi vi posto una foto di tutti i laser che ho in funzione (5 puntatori verdi, 3 laser He-Ne 0.8-0.9 mw e qualche portachiave rosso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian