Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2008, 14:03   #1
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Come usare IPV6 con Windows XP

Ragazzi,
ho provato ad installare (per pura curiosità) il protocollo IPV6 ma non riesco ad usarlo / configurarlo.
In pratica quando vado sulle proprietà del collegamento di rete vedo che fra i protocolli ora c'è anche tcp/ip IPV6 ma non riesco a configurare la scheda di rete. Il sistema mi chiede se voglio installare un client, un servizio oppure un protocollo.
Seleziono quest'ultimo ma poi l'installazione mi chiede di reperire i drivers. Dove li trovo?
E poi vorrei conoscere la vs. esperienza: so che è stato proggettato soprattutto per dare una risposta al proliferare degli indirizzi di rete e superare le limitazioni dell'attuale protocollo ma, detto ciò, vale la pena di passare al protocollo più evoluto? E' vero che è più lento della versione attuale (ho letto cio' in contesto di Windows Vista)? Offre qualche vantaggio?
Ripeto non è una necessità ma una curiosità e vorrei sperimentarlo.
Grazie anticipate.
Bye
__________________
Si vis pacem para bellum

Ultima modifica di Chilea : 30-12-2008 alle 14:07.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:21   #2
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4229
sì,vale la pena passarci.Dico subito che a te non cambierà niente.Il sistema operativo userà l'IPV6 solo quando supportato dal provider con cui ti colleghi,la tua velocità rimarrà invariata,ma prima o poi tutti dovremo passare al nuovo protocollo(mi sembra di aver letto che è anche più sicuro e necessita di meno configurazioni)
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:24   #3
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
sì,vale la pena passarci.Dico subito che a te non cambierà niente.Il sistema operativo userà l'IPV6 solo quando supportato dal provider con cui ti colleghi,la tua velocità rimarrà invariata,ma prima o poi tutti dovremo passare al nuovo protocollo(mi sembra di aver letto che è anche più sicuro e necessita di meno configurazioni)
Okkei! Grazie! Ma i consigli per l'installazione?????
__________________
Si vis pacem para bellum
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:01   #4
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da Chilea Guarda i messaggi
Okkei! Grazie! Ma i consigli per l'installazione?????
installa un protocollo(hai detto che devi scegliere fra protocollo,client e servizio)
ma tu hai fatto start\esegui\ipv6 install?perchè non dovrebbe chiederti niente,non devi configurarlo,fa da solo
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:25   #5
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
installa un protocollo(hai detto che devi scegliere fra protocollo,client e servizio)
ma tu hai fatto start\esegui\ipv6 install?perchè non dovrebbe chiederti niente,non devi configurarlo,fa da solo
Si ho fatto proprio start\esegui\ipv6 install.
Quello che non capisco è che quando, a suo tempo, ho configurato la scheda di rete (inserisco l'indirizzo ip fisso per ognuno dei tre pc ed inserisco l'indirizzo del server DNS primario e secondario) l'ho fatto sulla finestra del protocollo tcp/ip "convenzionale".
Mi aspettavo di doverlo rifare nuovamente su una "finestra" per il tcp/ip versione 6 e non lasciare i parametri sulla "finestra" del vecchio protocollo
Spero di essermi spiegato.
Bye
__________________
Si vis pacem para bellum

Ultima modifica di Chilea : 30-12-2008 alle 15:28.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:35   #6
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4229
io non uso xp,ma anche su vista la scheda dell'ipv6 è più ''magra'' che su l'ipv4,quindi è normale...penso

edit:ho trovato qualcosa:a quanto pare l'ipv6 gestisce da solo gli ip e velocizza leggermente il trasferimento di dati

Ultima modifica di robertogl : 30-12-2008 alle 15:39.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 15:52   #7
Chilea
Senior Member
 
L'Avatar di Chilea
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Messaggi: 728
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
io non uso xp,ma anche su vista la scheda dell'ipv6 è più ''magra'' che su l'ipv4,quindi è normale...penso

edit:ho trovato qualcosa:a quanto pare l'ipv6 gestisce da solo gli ip e velocizza leggermente il trasferimento di dati
Scusami ma, a causa della mia inarrivabile incompetenza, non sono del tutto convinto.
Quando ho fatto la (presunta) installazione ero collegato ad internet e NON c'è stata caduta/riconfigurazione della connessione di sorta.
COmunque, ricapitolando, cliccando sulla icona della rete, in basso a desta si apre una finestra della connessione, cliccando poi sul bottone "proprietà" si accede ad una scheda che riporta tutti i protocolli ultimo dei quali tcp/ip che, come dicevo, sono solito configurare per assegnare gli ip fissi ai 3 computers.
Ora, la stessa finestra (linguetta "generale") riporta, più o meno a metà dell'elenco, anche il nuovo protocollo ipv6.
Selezionandolo con il mouse pero' offre le opzioni "installa" oppure "disinstalla" mentre il bottone "proprietà" è inibito.
Il bottone "proprietà" è quello che uso, come dicevo, per la configurazione con il "vecchio protocollo". Insomma non riesco a configurare la connessione con l'ipv6. Resto convinto che la mia connessione è ancora configurata "a vecchio".
Insomma a mio avviso il protocollo IPV6 è stato reso disponibile ma non per questo configurato (così come per gli altri protocolli presenti che in questa sede non ci interessano)
Forse mi sono "incartato" nelle spiegazioni. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Bye
__________________
Si vis pacem para bellum

Ultima modifica di Chilea : 30-12-2008 alle 15:59.
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 17:03   #8
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4229
ora ho capito! hai provato a disconnettere e a riconnettere?altrimenti è ovvio che non funziona
o forse il router non supporta l'ipv6...aggiorna il firmware e driver

Ultima modifica di robertogl : 30-12-2008 alle 17:14.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v