Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 21:02   #1
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
ISTOGRAMMA

Qualcuno ha voglia di spiegarmi come interpretare l'istogramma o segnalarmi un tutorial dove viene spiegato bene il suo scopo?

Grazie in anticipo

Saluti
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 21:18   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
L'istogramma rappresenta la distribuzione dei toni(colori)all'interno del range nero puro-bianco puro.
E' rappresentato come un grafico che ha sulle ascisse i valori da 0 a 255(8 bit),ma che rappresenta anche immagini a bittaggio maggiore.
http://www.zmphoto.it/articoli/2003_...istogrammi.php
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 21:58   #3
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
L'istogramma rappresenta la distribuzione della luminanza nell'immagine, quindi quanti pixel prendono un certo valore. Piu' e' alta la ogni singola barra piu' pixel hanno quella certa luminanza (o luminosita' per semplficiare).

Il modo piu' semplice per usare l'istogramma e' capire la sovraesposizione e la sottesposizione. Se l'istogramma ha una gobba tutta a sinistra vuol dire che tanti pixel sono molto scuri quindi l'immagine e' sottoesposta (low-key). Se l'istogramma ha una gobba tutta a destra vuol dire che tanti pixel sono luminosi quindi l'immagine e' sovraesposta (high-key). Questo e' anche utile per giudicare quando l'immagine sta "saturando" i bianch, ovvero quando molto pixel sono totalmente bianchi senza rappresentare alcun colore: avviene quando l'istogramma e' tutto "schiacciato" verso destra, invece di avere una gobba che tocca "dolcemente" il lato destro. In questa situazione e' probabile che vedrai grandi porzioni dell'immagine totalmente bianche.

La distribuzione "ideale" di uno scatto e' una campana piu' o meno centrale, non troppo stretta, che tocca dolcemente sia a destra sia a sinistra e senza "buchi" (zone dove non ci sono pixel con una certa luminanza): in questo scenario stai usando al massimo la precisione a disposizione ed hai una gradazione dei toni dal nero al bianco. E' una situazione "ideale", non vuol dire che sia la situazione che ti serve in ogni immagine, ma ti da' un'idea di come stai usando la precisione a disposizione.

Se hai a disposizione anche tre istogrammi per il rosso, verde e blu oltre a quello per la luminanza puoi cercare da qui di giudicare eventuali "color cast" sull'immagine. Ad esempio, immagina di avere gli istogrammi rosso e blu a forma di campana ben centrata e l'istogramma verde schiacciato a destra: probabilmente avrai un "color cast" verde nell'immagine.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 14:39   #4
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Grazie
Old 23-12-2008, 14:51   #5
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Grazie
Da considerare poi che in condizioni di luce forte o insufficiente l'istogramma si rivela essere l'unico riferimento certo per l'esposizione,dato che viene a mancare affidabilità da parte dell'lcd.
Old 23-12-2008, 16:50   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
aggiungerei che la cosa migliore è guardare, se possibile (dipende cioè dalla macchina),
l'istogramma nei tre canali R G B, perchè può succedere che saturi anche un solo canale...
Old 23-12-2008, 17:05   #7
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
aggiungerei che la cosa migliore è guardare, se possibile (dipende cioè dalla macchina),
l'istogramma nei tre canali R G B, perchè può succedere che saturi anche un solo canale...
Bravo, mi hai tolto le parole di bocca...perchè dalla media fra i tre canali ci possono scappare errori di una certa entità. Direi che avere la possibilità sulla reflex di poter vedere i 3 istogrammi dei tre rispettivi colori...beh, queste sì, che sono funzioni interessanti in una macchina fotografica.

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Da considerare poi che in condizioni di luce forte o insufficiente l'istogramma si rivela essere l'unico riferimento certo per l'esposizione,dato che viene a mancare affidabilità da parte dell'lcd.
Beh, ci sono altri metodi per capire perfettamente come uno scatto risulterà esposto...del resto gli istogrammi sono metodi recentissimi. Intendiamoci...saper leggere un istogramma è un grande aiuto, ma non è che non si possa farne a meno.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 17:11.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 17:09   #8
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
mai trovato spiegazione migliore di questa:

http://www.corsofotodigitale.it/acm-...icolo4519.html

sara lando spacca
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 17:17   #9
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Beh, ci sono altri metodi per capire perfettamente come uno scatto risulterà esposto...del resto gli istogrammi sono metodi recentissimi. Intendiamoci...saper leggere un istogramma è un grande aiuto, ma non è che non si possa farne a meno.
Beh,intendevo che di certo è meglio che guardare nell' lcd.
Old 23-12-2008, 17:29   #10
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
La distribuzione "ideale" di uno scatto e' una campana piu' o meno centrale, non troppo stretta, che tocca dolcemente sia a destra sia a sinistra e senza "buchi" (zone dove non ci sono pixel con una certa luminanza): in questo scenario stai usando al massimo la precisione a disposizione ed hai una gradazione dei toni dal nero al bianco.
Io proprio l'altro giorno stavo leggendo un manuale che mi sono recentemente comprato...ed ero proprio al capitolo che riguardava gli istogrammi, e più nello specifico quelle pagine trattavano del'istogramma ideale.
Beh, si scriveva che la gobba non dev'essere esattamente al centro...per capirci, quella campana dev'essere come dici tu, ma leggermente più cicciottella verso destra.
Quello che mi chiedevo è:
questo leggero ingobbimento verso destra è perchè i sensori sono più "inclini" alla sovraesposizione, oppure è un altro motivo che ignoro?
Attendo lumi (ho ancora parecchio da imparare sul digitale). Grazie.

P.S.: Il libro sul quale ho letto questo è: "Fotografia digitale. Una guida completa" di Ang Tom

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 17:33.
Old 23-12-2008, 17:32   #11
ilguercio
Bannato

Quote:
Io proprio l'altro giorno stavo leggendo un manuale che mi sono recentemente comprato...ed ero proprio al capitolo che riguardava gli istogrammi, e più nello specifico quelle pagine trattavano del'istogramma ideale.
Beh, si scriveva che la gobba non dev'essere esattamente al centro...per capirci, quella campana dev'essere come dici tu, ma leggermente più cicciottella verso destra.
Quello che mi chiedevo è:
questo leggero ingobbimento verso destra è perchè i sensori sono più "inclini" alla sovraesposizione, oppure è un altro motivo che ignoro?
Attendo lumi (ho ancora parecchio da imparare sul digitale). Grazie.
Mah,che io sappia non c'è una legge che dica come deve essere un' istogramma.
Tutto dipende dai toni della foto,può darsi che in un determinato soggetto manchino le ombre e sarà tutto a destra.Come può accadere il contrario...
Old 23-12-2008, 17:36   #12
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Non è stato detta però una cosa immediata. Gli istogrammi sono divisi in sezioni (5 mi sembra) e se non ci sono le divisioni nei programmi bisogna farsele in testa. La prima sezione sta ad indicare le ombre, la seconda le luci, le altre due in sequenza l'esposizione delle luci (e qui si regola l'esposizione) e l'ultima eventuali sovraesposizioni/bruciature. Se il picco va oltre l'istogramma significa che è il colore/luce è fuori gamma. Un metodo di lettura molto veloce ed immediato, e ci tenevo a sottolineare che se ne può fare a meno di questo arnese. Diventa utile solo per trovare la corretta esposizione altrimenti a volte è meglio non vederli perchè ci accorgeremmo che le foto sono venute con colori bruciati o con saturazioni strane...
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 18:24   #13
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Scusate.... ho scattato foto con istogramma tutt'altro che una campana come dite, tuttavia le foto erano belle

Grazie ancora a tutti
Old 23-12-2008, 18:33   #14
R.Raskolnikov
Senior Member

Sono appena rincasato e mi sono messo subito alla ricerca del capitolo sugli istogrammi di cui parlavo prima.
Il manuale è: Camera oscura digitale - L'arte della conversione RAW di U.Steinmueller e J. Gublins. Ora copio fedelmente un estratto di un trafiletto intitolato "Esponete a destra" a pag.27:
"L'istogramma ideale non dovrebbe indicare alcuna sovraesposizione, nè alte luci mancanti, ma nemmeno sottoesposizione: potrebbero andare perduti i dettagli nelle ombre, e soprattutto aumenterebbero il disturbo.
L'istogramma dell'esposizione digitale perfetta ha un picco il più possibile a destra, ma senza sovraesposizione. LA forma generale dell'istogramma non ha alcuna importanza, in quanto riflette semplicemente la distribuzione tonale della scena fotografata (ovviamente in modo molto semplificato)."

Poi continua affrontando il clipping delle alte luci.
Che ne pensate? Mi sembra molto diverso da alcune altre "teorie sugli istogrammi" che si trovano in giro. Come mai questa forte differenza di valutazione?

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 20:37.
Old 23-12-2008, 20:06   #15
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Quote:
Sono appena rincasato e mi sono messo subito alla ricerca del capitolo sugli istogrammi di cui parlavo prima.
Il manuale è: Camera oscura digitale - L'arte della conversione RAW di U.Steinmueller e J. Gublins. Ora copio fedelmente un estratto di un trafiletto intitolato "Esponete a destra" a pag.27:
"L'istogramma ideale non dovrebbe indicare alcuna sovraesposizione, nè alte luci mancanti, ma nemmeno sottoesposizione: potrebbero andare perduti i dettagli nelle ombre, e soprattutto aumenterebbero il disturbo.
L'istogramma dell'esposizione digitale ha un picco il più possibile a destra, ma senza sovraesposizione. LA forma generale dell'istogramma non ha alcuna importanza, in quanto riflette semplicemente la distribuzione tonale della scena fotografata (ovviamente in modo molto semplificato)."

Poi continua affrontando il clipping delle alte luci.
Che ne pensate? Mi sembra molto diverso da alcune altre "teorie sugli istogrammi" che si trovano in giro. Come mai questa forte differenza di valutazione?
Sono sempre più confuso....
Old 23-12-2008, 20:10   #16
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Partiamo dal problema...

Dov'è la confusione ?
Old 23-12-2008, 20:28   #17
R.Raskolnikov
Senior Member

joeb:L'importante è che non ci siano picchi a sinistra od a destra...poi dice anche che non ha nessuna importanza la forma dell'istogramma.
Sai che consiglio, in generale, mi sento di darti?
Non farti troppo prendere da discussioni finemente teoriche, perchè se ci sono teorie diverse significa che ci sono soluzioni diverse...quindi io non ci perderei troppo tempo su certe cose. A me il discorso teorico interessa solo per pura curiosità, ma poi quando prendo la reflex in mano è un'altra cosa e certi discorsi passano decisamente in secondo piano. L'importante è impratichirsi e con il digitale è molto facile, perchè se sbagli uno scatto non lo paghi com'era una volta. Poi, in base all'esperienza trarrai le tue conclusioni...e sarà solo in funzione delle tue esperienze che migliorerai nel tuo fotografare.

Poi, se ti interessa il discorso teorico nei minimi particolari, come interessa a me, cioè con lo stesso tipo d'importanza al quale do io, beh...allora ti quoto e ti dico che anch'io su questo punto sono perplesso. Ma questa mia perplessità vive solo in un contesto molto marginale...del resto io ho fotografato per anni senza istogrammi e le foto mi sono sempre venute come volevo.
A me, degli istogrammi, affascina molto il fatto di poter valutare l'esposizione solo guardando un grafico, anzi tre grafici. Mi piacerebbe molto riuscire un giorno ad arrivare a questo, e farlo in maniera quasi automatica...ma, ripeto, lo ritengo solo un qualcosa in più.
Io, l'esposizione l'ho sempre misurata in due maniere: o con varie letture spot, oppure con il cartoncino grigio al 18%.

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Partiamo dal problema...

Dov'è la confusione ?
La citazione che ho riportato dal libro genera confusione, se la si confronta con altri modi di interpretare gli istogrammi. Solo il titolo di quel trafiletto è diverso da quello che c'è scritto negli interventi sopra...fra i quali c'è un link che riporta ad un grafico concettualmente diverso da quello del mio libro.
Cioè questo:
http://www.corsofotodigitale.it/acm-...icolo4519.html

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 20:57.
Old 23-12-2008, 20:35   #18
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Io sinceramente, da come sono abituato ad interpretare l'istogramma e da come mi sembra di aver spiegato sopra, la trovo l'unica spiegazione vera e sensata da dare. L'istogramma serve realmente per colmare le lacune dei monitor in termini di esposizione, è lo spettro della foto praticamente. Mi riferivo ai dubbi e ai problemi espressi da joeb...

Ultima modifica di Raziel7 : 23-12-2008 alle 20:38.
Old 23-12-2008, 20:42   #19
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Io sinceramente, da come sono abituato ad interpretare l'istogramma e da come mi sembra di aver spiegato sopra, la trovo l'unica spiegazione vera e sensata da dare. L'istogramma serve realmente per colmare le lacune dei monitor in termini di esposizione, è lo spettro della foto praticamente. Mi riferivo ai dubbi e ai problemi espressi da joeb...
Joeb è confuso perchè sul mio libro c'è scritto questo:
"L'istogramma dell'esposizione digitale perfetta ha un picco il più possibile a destra, ma senza sovraesposizione. LA forma generale dell'istogramma non ha alcuna importanza..."
mentre qui http://www.corsofotodigitale.it/acm-...icolo4519.html
il discorso mi pare un po' diverso.

Per quanto mi riguarda, non m'interessa tanto il discorso monitor, ma mi affascina molto il fatto di poter calcolare una perfetta esposizione attraverso la sola visione di 3 grafici. E questa possibilità è contemplata sempre dal libro che ho sotto mano.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 23-12-2008 alle 20:54.
Old 23-12-2008, 21:39   #20
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Il picco tutto a destra senza sforare indica che è stata raccolta quanta più luce possibile senza perdere informazioni prezione (alias bruciature): questo in generale può consentire in post-produzione recupero totale e maggiore definizione poichè il sensore è stato "saturato" senza però superare la sensibilità concessa.

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Batterie EV difficili da riciclare: il p...
Non vuoi targare il monopattino? Engwe h...
Oracle AI World Tour Milano: dall'IA age...
Gli astronauti di Artemis II hanno avuto...
Quando arriverà iOS 26.5? Il debu...
AI Agent Traps: il paper DeepMind che ca...
Addio licenza proprietaria: Gemma 4 pass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian