Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2008, 10:21   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] UK, quel database veniva usato per ricattare

lunedì 22 dicembre 2008

Roma - Amerdeep Singh Johal, 29 anni, era impiegato a Scotland Yard come controllore di nomi e indirizzi nel database di informazioni in mano alla polizia, l'archivio Crimint, quando richiesto dai poliziotti operanti sul campo. Ma al di là di questo, Johal ha utilizzato Crimint a suo esclusivo vantaggio, agitandolo come un'arma in faccia a persone iscritte nel registro, a cui veniva
richiesto un riscatto per evitare di spifferare il "segreto" della loro vita ai quattro venti.

È un caso di clamorosa devianza quello che arriva dal paese della telesorveglianza e della privacy, l'abuso d'ufficio di chi dovrebbe gestire informazioni sensibili per il bene comune e ne fa invece un uso che lo mette sullo stesso piano dei criminali sulle cui vite il database è stato costruito.

Johal ha approfittato del proprio ruolo istituzionale per contattare 11 individui richiedendo loro "il prezzo del silenzio", cifre dalle 29mila alle 31mila sterline a seconda dei casi. In caso contrario avrebbe rivelato, a colleghi e vicini in quali nefaste attività si fossero intrattenuti i bravi cittadini a cui sorridevano e stringevano la mano ogni giorno.

In un caso il "poliziotto" è arrivato a chiedere ben 89mila sterline come "segno di buona volontà". In un altro ad essere coinvolto era un ex spacciatore di droga che aveva fatto parte di una nota gang criminale.

L'attività di Johal, terminata con il suo arresto nel luglio del 2007 da parte dell'unità anti-corruzione di Scotland Yard, sarebbe potuta andare avanti ancora per anni se una delle sue "vittime" non avesse denunciato il tentativo di estorsione agli agenti, mettendoli sulle tracce del poliziotto-criminale.

A quel punto è stato attivato un agente sotto copertura che ricoprisse il ruolo di criminale da ricattare, offrendosi di pagare 5.000 sterline a Johal per stare tranquillo con la sua vita nuova di pacca. Una volta arrestato, l'ex-poliziotto ha sostenuto (tramite il suo avvocato) la tesi secondo cui la vera vittima sarebbe stata lui, costretto a sottostare al giogo di due estorsori.

Ma tutte le prove individuate dai bobbies incastravano evidentemente Johal alle proprie esclusive responsabilità: l'uomo era solito chiedere agli amici consigli su come investire grosse somme di denaro, i presunti estorsori di cui parlava il suo avvocato non sono mai saltati fuori né la moglie dell'uomo era a conoscenza di qualsiasi pressione sul marito.

In conclusione del processo, Johal è stato dichiarato colpevole dalla giuria, ed è stato condannato dal giudice a 6 anni di prigione per estorsione con in più l'obbligo di corrispondere una multa di 32mila sterline come compensazione dei suoi crimini.

Per quanto riguarda l'abuso del database di Crimint, infine, Scotland Yard prova a minimizzare il problema assicurando che "esistono delle linee guida per quanto riguarda l'uso dei database di intelligence e se qualcuno ne abusa la cosa viene presa molto seriamente in considerazione".

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v