Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2008, 10:01   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Blu-ray è tornato incopiabile. Per ora

mercoledì 17 dicembre 2008

Roma - Poco più di un anno fa SlySoft annunciò di aver messo a punto un crack capace di bypassare anche l'ultima e più solida protezione di Blu-ray, BD+, e nel marzo di quest'anno integrò tale crack in una versione stabile del proprio ripper AnyDVD HD. Ma il gioco del gatto (le major cinematografiche) col topo (gli smanettoni) non era che all'inizio.

A partire dallo scorso mese, infatti, la lista dei titoli Blu-ray che non è possibile copiare con AnyDVD si è allungata notevolmente. La causa è da ricercare nella recente implementazione, da parte delle major cinematografiche, di una nuova revisione di BD+ che stucca le vulnerabilità della precedente e ne fortifica le difese.

Questo non è peraltro il solo aggiornamento a BD+ uscito quest'anno: già lo scorso giugno, secondo quanto riporta Ars Technica, gli studios introdussero una modifica a tale tecnologia che mise temporaneamente fuori gioco AnyDVD. Ma se all'epoca SlySoft ci mise una settimana per ripristinare l'efficacia del proprio crack, la società afferma che questa volta potrebbero volerci alcuni mesi.

Tra le caratteristiche che più distinguono BD+ da tecnologie di protezione come CSS e AACS è proprio la sua estrema flessibilità, che consente ai proprietari dei contenuti di patchare e modificare la protezione stessa. BD+ è infatti costituita da una piccola macchina virtuale al cui interno i content provider possono eseguire programmi capaci di assumere il pieno controllo del player, verificandone ad esempio l'integrità hardware e software, modificandone il firmware, redirigendo audio e video verso altre uscite o limitando il playback di un disco Blu-ray al primo dispositivo in cui è stato riprodotto.

Ma come dimostrato da SlySoft, BD+ non è inviolabile, tutt'altro: esso rappresenta di fatto la più chiara ammissione, da parte di chi sviluppa tecnologie di protezione, che nessun lucchetto può resistere a lungo sotto gli attacchi degli smanettoni, e che l'unico modo per contrastare la pirateria - e con essa, purtroppo, anche la libertà per gli utenti di eseguire copie di backup dei propri film - è quella di aggiornare frequentemente le protezioni in modo semplice, trasparente e senza rischi per la compatibilità. E questo è proprio ciò che promette BD+.

SlySfot aveva peraltro previsto che quella con le major cinematografiche sarebbe stata una battaglia lunga, fatta di molteplici botta e risposta.

"Siamo riusciti a superare quello che l'industria del copyright aveva definito una tecnologia di protezione inviolabile", aveva commentato lo scorso marzo Peer van Heuen, ingegnere del software di SlySoft, ammettendo però che i titoli all'epoca in commercio non sfruttavano tutte le potenzialità di BD+. "Le future uscite utilizzeranno senza dubbio una protezione BD+ più raffinata, ma siamo ben preparati a questo e attendiamo gli sviluppi futuri con una certa tranquillità".

Probabilmente, dunque, il gatto rincorrerà in eterno il topo e il topo fuggirà in eterno dal gatto. Ma come fa notare qualcuno, questo continuo rincorrersi non fa altro che elevare i costi degli studios, costi destinati a ricadere poi sui consumatori onesti, coloro che acquistano i film originali. Questa è una delle ragioni per cui, ad opinione di molti difensori del libero scambio di contenuti digitali, oltre che inutile il DRM è dannoso per i consumatori, e andrebbe eliminato senza riserve.

Le tecnologie DRM limitano le piattaforme su cui gli utenti possono usufruire dei contenuti digitali regolarmente acquistati: il famoso DeCSS, ad esempio, fu creato dal celebre hacker norvegese DVD Jon proprio con l'intento di consentire la riproduzione dei DVD anche sotto Linux.

E a proposito di Linux, un gruppo di smanettoni del forum Doom9 sta attualmente lavorando ad un crack di BD+ per il Pinguino che possa essere incorporato nei principali player software open source. Per maggiori informazioni sul progetto si veda questo recente post di Slashdot.


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v