|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[JAVA] Lista concatenata
Ciao,
posto parte dell'esercitazione trovata sul sito della mia proff circa le liste concatenate in Java. Tale esercitazione prevede di implementare una lista concatenata tramite l'uso di 2 classi: una che rappresenta oggetti nodo ed una che rappresenta la lista vera e propria e che usa la classe nodo. Ho qualche dubbio sulla correttezza del mio materiale didattico e spero che possiate illuminarmi La classe NodoInt è: Codice:
/** Classe che rappresenta e gestisce singoli nodi di una lista concatenata; Gli oggetti sono MUTABILI */
public class NodoInt{
private int valore; // Valore di tipo intero contenuto nel nodo (è il campo informazione del nodo)
private NodoInt successivo; // Contiene il riferimento ad un oggetto di tipo NodoInt che contiene l'elemento successivo
/** COSTRUTTORE :crea un nodo il cui valore è quello del parametro e che non è concatenato ad alcun altro nodo */
public NodoInt(int n){
valore = n; // Nel campo valore del nuovo nodo creato viene messo il valore del parametro
successivo = null; // Nel campo successivo viene messo il valore null: il nuovo nodo non punta a niente
}
/** Accede in lettura al valore del nodo oggetto ricevente */
public int getValore(){
return valore; // Ritorna il valore contenuto nel nodo oggetto ricevente
}
/** Accede in lettura al riferimento al nodo che segue il nodo oggetto ricevente. *NB: Espone l'oggetto ricevente a
possibili effetti collaterali */
public NodoInt getSuccessivo(){
return successivo;
}
/** Configura l'oggetto ricevente in modo tale da avere il parametro come successore. *NB: Modifica l'oggetto ricevente */
public void setSuccessivo(NodoInt altro){
this.successivo = altro;
}
/** Fornisce una rappresentazione in forma di stringa dell'oggetto ricevente */
public String toString(){
String s = " " + valore + "";
if(successivo != null) s+= "->":
return s;
}
}
Codice:
/** Classe che rappresenta e gestisce una lista concatenata di nodi che contengono valori interi; Gli oggetti sono MUTABILI */
public class ListaDiInteri{
private NodoInt N; // Primo nodo della lista
/** COSTRUTTORE: Crea un nuovo oggetto ListaDiInteri che inizialmente è una lista vuota*/
public ListaDiInteri(){
N = null; // Il primo nodo è inizialmente un elemento nullo
}
/** Se il nodo parametro non ha successori lo aggiunge in testa alla lista alla lista, altrimenti crea un nodo il cui
valore coincide con quello del parametro e lo aggiunge in testa alla lista. *NB: Modifica l'oggetto ricevente */
public void aggiungiInTesta(NodoInt altro){
NodoInt T = new NodoInt(altro.getValore()); // Costruisce un nuovo nodo T avente il valore di altro
T.setSuccessivo(N); // Il nodo T è diventatola la nuova testa della lista e punta alla vecchia testa
N = altro;
}
/** Crea un nodo il cui valore coincide con il parametro di tipo intero e lo aggiunge in testa alla lista.
*NB: Modifica l'oggetto ricevente */
public void aggiungiInTesta(int n){
NodoInt T = new NodoInt(n);
T.setSuccessivo(N);
N = altro;
}
}
1) Il primo dei due metodi prende come parametro un oggetto NodoInt di nome altro (per semplicità consideriamolo senza successori) e modifica l'oggetto ricevente (una lista) mettendolo in testa alla lista. Per fare ciò crea un nodo T copia dell'oggetto altro ricevuto (copia il valore di altro nel campo valore del nuovo nodo T). Poi modifica il campo successivo del nodo T appena creato e lo fà puntare alla lista N (praticamente lo fà puntare alla vecchia testa della lista N). Ok...fino quì tutto bene credo...la cosa che mi turba è l'istruzione: N = altro; Perchè?!?! altro era il parametro che era stato copiato in T...non dovrebbe essere: N = T; ?!?! Cioè ho creato un nuovo nodo T che contiene la copia di altro, ho fatto puntare T alla vecchia testa della lista N ed ora devo modificare N e dire che la nuova testa è T... Anche nel secondo metodo mi impiccio su questa cosa...ha sbagliato la poff o sono io che non vedo qualcosa? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
a me quel coso non compila
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
cmq non compilava la classe NodoInt perchè c'era un errore di punto e virgola.
E non compilava l'altra classe proprio perchè nel secondo metodo aggiungiInTesta c'è quel problema che io ritengo un errore...se lo metto così compila (anche se tra sintassi e semantica magari ce ne passa...) Codice:
public void aggiungiInTesta(int n){
NodoInt T = new NodoInt(n);
T.setSuccessivo(N);
N = T;
}
C'è qualcuno di ferrato che mi sà dare una risposta certa? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
"Certamente" hai ragione tu!
Mi riferisco al primo metodo del codice che hai postato, per intenderci questo: Codice:
NodoInt T = new NodoInt(altro.getValore());
T.setSuccessivo(N);
N = altro;
}
Codice:
altro.setSuccessivo(N);
N = altro;
}
Codice:
NodoInt T = new NodoInt(altro.getValore());
T.setSuccessivo(N);
N = T;
}
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes] "Pirating software? Choose Microsoft!" Ultima modifica di Oceans11 : 07-12-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
In pratica quando tu dici: Codice:
altro.setSuccessivo(N);
N = altro;
}
Cmq credo che anche gli altri metodi più complessi contengano vari chili di errori...di solito la proff è molto precisa ma credo che a questo giro ci sia andata un po' giù pesante con il copia e incolla....mettendoci dentro vari errori |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Al volo...quest'altro metodo invece mi sembra corretto:
Serve per inserire in una lista un certo nodo (o anche un'altra lista) ad una certa posizione i della lista di partenza. Quindi se la mia lista inizialmente è: LISTA A: 1 --> 2 --> 3 --> 4 --> 5 --> 6 ed in posizione i=3 gli voglio inserire la lista: LISTA B: 50 -->97 --> 120 alla fine avrò la lista: 1 --> 2 --> 3 --> 50 -->97 --> 120 --> 4 --> 5 --> 6 Quindi in pratica mi devo scorrere la lista A fino all'i-esimo elemento e registrarmi il riferimento all'i+1-esimo elemento. Devo collegare all'ultimo elemento della lista B tale i+1esimo riferimento di A che mi ero registrato. E poi devo far puntare l'i-esimo elemento della lista A alla testa della lista B. In codice questo dovrebbe andare bene? Codice:
/** Aggiunge il nodo parametro (con i suoi eventuali succesori) all'interno della lista nella posizione specificata
dal secondo parametro. *NB: Modifica l'oggetto ricevente */
public int aggiungiInPosizione(NodoInt altro, int i){
NodoInt T = N; // Metti in T il riferimento alla lista N
NodoInt S;
int conta = 0;
if(N == null){ // Se la lista N è una lista vuota
if(i == 0) aggiungiInTesta(altro); // e se il parametro i è pari a 0 metti il nodo altro in testa alla lista
else conta = -1; // altrimenti situazione di errore
}
else{ // Se la lista N non è vuota
while(T.getSuccessivo() != null && conta < i-1){ // finchè non è finita la lista o non si è superato la posizione i
conta++; // Incrementa conta
T = T.getSuccessivo(); // Passa al prossimo nodo della lista
}
S = altro; // Memorizza in S il riferimento alla testa dell'altra lista da inserire nell'i-esima posizione della lista N
while(S.getSuccessivo() != null){ // Scorri la lista da aggiungere fino al suo ultimo elemento
S = S.getSuccessivo(); // e memorizza il riferimento all'ultimo elemento in S
}
S.setSuccessivo(T.getSuccessivo()); // Collega l'ultimo elemento della lista da inserire al primo della seconda metà di N
T.setSuccessivo(altro);
}
return conta;
}
Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per gli altri metodi hai dubbi, posta pure, magari trovi una spiegazione od una soluzione
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il codice mi sembra corretto, il tuo ragionamento lo è di sicuro!
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
pfff...continuo a spremermi le meningi con la stupida classe della proff...che più vado avanti...più mi pare fatta ad cazzum
Sempre nella stessa classe questa volta vuole implementare un metodo che: se la lista non è vuota rimuove il nodo della lista che si trova in posizione i specificata dal parametro. A casa mia fare questo significa questo, ho una lista: 10 --> 34 --> 77 --> 32 --> 11 -> 19 Voglio eliminare l'elemento in posizione 3 e la lista viene modificata in: 10 --> 34 --> 32 --> 11 -> 19 In pratica se elimino l'elemento in posizione 3 basta mettere il riferimento del quarto nodo nel campo successivo del secondo...ed il terzo nodo si va a farsi benedire nella mia lista concatenata.... Lei fa questo, che per me è SBAGLIATO: Codice:
/** Se la lista è non vuota e se la lista contiene un numero sufficiente di elementi, rimuovere il nodo della lista che
si trova nella posizione specificata dal parametro. *NB: Modifica l'oggetto ricevente */
public int rimuovereDaPosizione(int i){
NodoInt T;
int conta = 0;
if(N==null) conta = -1; // Se la lista N è vuota, metti in conta il valore di situazione d'errore
else{ // Altrimenti se la lista N non è vuota
if(N.getSuccessivo()==null){ // Se contiene un solo elemento
if(i==1) N = null; // e se bisgonava eliminare la testa, rendi vuota la lista N
else conta = -1; // altrimenti metti il conta il valore di situazione d'ettore
}
else{ // Se invece la lista contiene più di un elemento
T = N; // Metti in T il riferimento alla testa della lista N
while(T.getSuccessivo() != null && T.getSuccessivo().getSuccessivo() != null && conta<i-1){
conta ++;
T = T.getSuccessivo(); // Scorri la lista fino all'i-1esimo elemento
}
T.setSuccessivo(null);
}
}
return conta;
}
Se la lista non è vuota ma contiene un solo elemento ed io volevo togliere proprio la testa della lista mi trasforma N nella lista vuota...altirmenti mette in conta -1 perchè è una situazione di errore...OK Se la lista N invece contiene più di un elemento mette in T il riferimento alla lista N (perchè?per poterla scorrere ed avere sempre in N il riferimento alla testa?)...inizia a scorrere la lista fino all'i-1esimo elemento e di questo setta a NULL il campo successivo.... Ma così NON HA ELIMINATO L'i-esimo elemento....HA ELIMINATO TUTTI I NODI a partire dall'i-esimo... Se io ad esempio volevo eliminare il terzo elemento della precedente lista ora avrei: 10 --> 34 e non 10 --> 34 --> 32 --> 11 -> 19 come dovrebbe essere. E' corretto o mi sò perso qualcosa? Secondome dovrei mettere dentro il campo "successivo" dell'i-1esimo elemento il riferimento all'i+1esimo e così avrei correttamente eleiminato l'iesimo senza stravolgere la lista... Che palle...le liste sono un argomento ostico...e questa è l'unica dispensa fatta di merda su tutte quelle del corso che sono ottime |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Hai di nuovo ragione tu!
Dovendo eliminare quello in posizione i, ed ammettendo che stai puntando attualmente il nodo in posizione i-1 (chiamiamolo aux), dovresti fare: Codice:
aux.setSuccessivo() = aux.getSuccessivo().getSuccessivo(); Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.