|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
"Trucco" per avere 3 Windows XP clonati e non installati singolarmente?
Mi è venuta un'idea per poter avere più versioni dello stesso sistema operativo sul PC senza doverle installare una per una, ma chiedo a voi se potrebbe funzionare:
Immaginiamo di avere 3 partizioni C, D, E, in cui installare altrettante versioni di Windows XP: Se installo Windows in C: comprensivo di driver e programmi e poi invece che ripetere l'operazione mi limitassi a "clonare" con programmi tipo TrueImage o Ghost il contenuto di C in D e E? Se mi fermassi qui ovviamente i sistemi sulle partizioni secondarie non sarebbero avviabili ma ecco il "trucco": caricare dal CD-ROM di installazione la "Console di ripristino" e eseguire il comando: "Bootcfg /rebuild" Secondo la documentazione Microsoft tale comando scansiona il sistema alla ricerca di tutti i sistemi operativi presenti e ricostruisce il file Boot.ini A questo punto dovrei aver ricreato il bootloader tipico di Wondows, sbaglio?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Si funziona,io ho sempre fatto così,per il menù di scelta puoi farlo anche con altri strumenti tipo il buon vecchio BootMagic,otre a darti un menù grafico,permette di nascondere i volumi voluti,compresi gli altri sistemi,buona cosa in caso di infezioni.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Sai dirmi che differenza c'è tra bootcfg /rebuild e bootcfg /add ? Dalla documentazione sembra che facciano la stessa cosa nei fatti, sebbene con modalità leggermente differenti.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.

- 2x4 GB Kingston DDR3-1600 - SSD Samung 840 Pro 256 GB - 1x1.5 TB + 1x3 TB