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#1 |
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Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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[Assembler] Numeri negativi
Ciao a tutti. Devo fare un codice assembler dove ho un vettore di numeri positivi e negativi. Devo memorizzare in una variabile la somma dei numeri positivi e in un'altra la somma di quelli negativi. IL problema però è che l'istruzione CMP, che uso per fare il confronto di un numero con 0, mi crea problemi.
Ad esempio il numero 30000 me lo considera positivo, mentre 40000 lo considera negativo. I numeri sono considerati in complemento a due su 16 bit???? Illuminatemi pls. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
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Mostra il codice utilizzato...
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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Mi sono dimenticato di die che il vettore è di elementi su 32 bit.
VETT DD 10000, 38000, -4, ..... LEA SI, VETT .... MOV AX, [SI] CMP AX, 0 JGE positivo JMP negativo ... positivo: ..... negativo: Ad esempio se ho 32767 va in positivo, se metto 32768 va in negativo |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Quote:
http://unixwiz.net/techtips/x86-jumps.html |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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Ma infatti uso il salto JGE che salta dopo il confronto tra numeri con segno.
CMP 32768, 0 Risulta negativo CMP 32767, 0 risultao positivo. Uso JGE perchè ho numeri con segno. Dove sbaglio? Ho provato pure con JS e JNS se che controlla il SIGN FLAG, ma stessa cosa... Ultima modifica di andrea0032 : 10-10-2008 alle 18:16. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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32768 non è rappresentabile su un numero a 16 bit in complemento a due
32768 corrisponde alla rappresentazione unsigned: 1000 0000 0000 0000 che è identica alla rappresentazione in complemento a 2 di -32768 |
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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In conclusione cosa dovrei modificare al mio codice? Nessuno vieta al programmatore di poter inserire il 32768 o 40000.
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Quote:
Sei tu a dover sapere che non puoi mettere interi maggiori di 32767 in un intero con segno a 16 bit. Nel codice non devi modificare niente, il codice è sostanzialmente corretto. L'unico errore è concettuale nel programmatore per aver inserito interi unsigned in un vettore di interi signed, pratica che poi potrebbe anche essere volontaria. |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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Tra l'altro il vettore è di elementi da 32 bit, come faccio il confronto che siano positivi o negativi??? Nella CMP non posso mettere variabili da 32.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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In effetti non pensavo a DD che è a 32 bit.
Utilizzi un assemblatore a 16 o a 32 bit ? Davo per scontato tu utilizzassi un assemblatore a 16 bit visto che facevi un LEA su un registro a 16 bit. Se il tuo indirizzamento di memoria è 32 bit ovviamente è errato caricare un indirizzo su un registro a 16 bit. Ultima modifica di cionci : 11-10-2008 alle 09:00. |
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#11 |
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Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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Sto usando l'assembler 8086
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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16 bit
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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E allora non puoi usare i registri a 32 bit, quindi il codice va bene a patto di incrementare SI di 4 byte.
Se invece usi DW al posto di DD sono semplici interi a 16 bit. Quindi devi incrementare SI di 2 byte. In alternativa puoi usare un indirizzamento composto con SI usato come contatore. In tal caso basta incrementare il contatore di 1. LEA BX, VETT ... MOV AX, [BX + SI] In ogni caso NON puoi usare interi con segno maggiori di 32767 |
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#14 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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Allora ho un vettore di elementi positivi o negativi a 32 bit. Devo sommare tutti gli elementi positivi e tutti quelli negativi e metterli in due variabili distinte da 32 bit ciascuna.
Devo gestire l'overflow ovvero se ho overflow devo settare il risultato della soma a 0. Avendo numeri su 32 bit in complemento a due, se non sbaglio posso rappresentare da -2 miliardi etc.. a +2 miliardi etc. (da -2^31 a 2^(31)-1). Come mi consigliatre di procedere?? Io avevo pensato di tenermi due variabili per gli overflow, una relativi ai numeri negativi e l'altra per i positivi. La setto ad 1 se ho overflow altrimenti a 0. QUando ho terminato l'operazione controllo le variabili e vedo se c'è overflow e azzero oppure no la variabile risultato. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Ma sempre con assembly a 16 bit ?
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#16 |
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Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 98
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SI sempre 16 bit, uso l'assembler 8086.
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#17 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 558
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perchè uno dovrebbe voler usare l'assembler?
Credevo di essere già abbastanza un nerd a programmare in C .... |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Magari perché sta seguendo un corso o per pura curiosità personale.
Con l'assembler a 16 bit devi farti tutte le operazioni su interi a 32 bit suddividendoli in interi a 16 bit. Supponendo che la locazione con etichette dato contenga un intero a 32 bit, il byte meno significativo sarà nella cella dato+3, il byte più significativo nella cella di indirizzo dato. Per sommare dato e dato1: XOR AX, AX XOR CX, CX LEA BX, dato LEA SI, dato1 LEA DI, risultato MOV AX, [BX + 1] #prendo i due byte meno significativi ADD AX, [SI + 1] #sommo i due byte meno significativi JNC nocarry INC CX nocarry: MOV [DI + 1], AX MOV AX, CX #aggiungo il carry se c'è stato ADD AX, [BX] #sommo i due byte più significativi ADD AX, [SI] #sommo i due byte più significativi MOV [DI], AX #metto il risultato nella locazione di risultato Ora se il mio assembler non è arrugginito, in realtà lo è, per sommare due interi a 32 byte suddividendoli in interi a 16 bit puoi fare così. Ovviamente per le altre operazioni devi ragionare anche qui in modulo 16. |
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