Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 17:24   #1
suzerain
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Problema raid!

Ciao a tutti!

Voglio raccontarvi l'odissea che sta accadendo a ben 2 computer (quello mio e di mio cognato) riguardo al raid, sperando a questo punto in un vostro suggerimento o, magari, aiuto.

Qualche mese fa ho acquistato 2 computer con la seguente conf.:

cpu: q6600
M/B: Gigabyte P35 ds3r rev. A2 - Southbridge (ICH9R)
ram: 3gb pc2 6400 (400 Mhz)
Hd: 3 western digital in Raid 5 (striping con parità)
Scheda Video: Geforce 8800 gt 512 mb
lettore dvd
masterizzatore dvd

Il programma di gestione del raid è l'Intel Matrix Storage 7.8

A mio cognato è successo:

1) rottura dopo un mese di un hard disk, prima sentiva uno stridio (come di un cavo piatto a contatto ad una ventola in movimento), poi "raid degradato"...portato in assistenza e sostituito il Western Digital incriminato con un hitachi;

2) Tre settimane dopo la riparazione, nuova rottura di un Hard disk...stavolta il negozio cambia tutti e tre gli hard disk e mette dentro 3 maxtor, stessa configurazione di raid;

2) Dopo due settimane, nuova rottura di hard disk e nuovo messaggio di "raid degradato", ora è da portare nuovamente in assistenza.

A me è successo:

1) Una quindicina di giorni dopo la prima rottura dell'hard disk di mio cognato, succede la stessa cosa a me (sempre con lo stesso rumore)... "raid degradato", portato in assistenza e sostituito con un Maxtor;

2) Dopo l'ennesima rottura dell'hard disk di mio cognato mi sto grattando furiosamente perchè ho una sensazione strana....

Premesso che utilizziamo il pc in modo assolutamente normale (navigazione, uso office, si gioca abbastanza) e che nè io nè lui abbiamo mai avuto sbalzi di corrente ed altro (addirittura siamo in 2 regioni diverse, quindi condizioni differenti):
Secondo voi cosa c'è che non va nei computer?
Possibile che possa essere la scheda madre o il controller raid integrato?
Come dovrei comportarmi con questa ennesima riparazione, far sotituire qualcosa o rinunciare al raid? Quale potrebbe essere una soluzione per lo meno simile (es: far montare un disco veloce, tipo 10.000 rpm)?

Grazie a chi mi vorrà rispondere, sono un pò spaesato in materia!

Grazie!
Old 07-10-2008, 17:47   #2
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Legare i dischi con un nastrino verde?
Appenderci due cornetti?
Scherzo.

Non riesco a pensare che cosa può essere se non una grande sfiga!
Stavo anche pensando al fatto che lo usi per giochi e magari il disco swappa molto ma onestamente mi sembra un'ipotesi deboluccia.

Controllate le tensioni di alimentazione?
In che ambiente è il PC e a che temperature?

Poi boh!?!??
Old 07-10-2008, 18:40   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Probabile che sia un problema di raffreddamento, se può meglio che li piazza di taglio più in basso possibile nel case.
Magari con un supporto autocostruito, di taglio il calore scorre via non ristagna sotto il disco riscaldando quello superiore.

O casomai piazza delle ventole, da SMART controlla la temperatura anche se col RAID è difficile che le possa leggere( potrebbe leggere quella di un solo disco o nessuna ).
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 09:03   #4
suzerain
Member

Intanto grazie per le risposte!

I pc sono ben areati e le tensioni sono a posto. ;-)

Riguardo al piazzamento degli hd e l'aereazione, sono messi in basso nel case, non di taglio ma in basso. Hanno anche un paio di ventoline che soffiano direttamente proprio per il raffreddamento. Scusate l'ignoranza, cos'è il programma SMART? E' per caso da bios?

Nessuno magari ha avuto un'esperienza simile, magari con lo stesso hardware che abbiamo noi? Potrebbe magari essere (mia idea) il controller difettoso della scheda madre?
Old 08-10-2008, 10:26   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se sono raffreddati mi sembra impossibile che si siano rotti tanti dischi.

Sicuro che erano rotti o ti hanno ..... sòlato ?

Se hai pagato i dischi è probabile la sòla, magari era solo una questione software o di contattazione, tranne che per il rumore al primo caso.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:05   #6
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Ciao,
ho avuto una esperienza con problemi simili.
Un mio amico mi ha chiesto di configurargli un pc ed aveva bisogno di sicurezza dati.
La scelta e' caduta su un RAID 1, cioe' mirroring con la copia speculare dei dati su 2hd.
Dopo alcune settimane c'era un messaggio di raid degradato....rebuild e bla bla bla.
Inizialmente la colpa va' alla marca dell'hd..... e maxtor di qua' .... IBM di la'....ed ancora bla bla bla;
successivamente si era data la colpa alla scheda madre "economica", una AsRock .
Morale della favola, era l'alimentatore, che nonostante i 450W, piu' che sufficienti per una mobo con VGA integrata e 2hd ed un DVD-RW,
oltre ad una costruzione professionale con griglie metalliche sulle ventole, doppia ventola etc, era di qualita' economica e presentava dei cali
di tensione sporadici sufficienti a scollegare l'hard disk del raid ed a degradarlo.
Sostituito con un alimentatore "migliore" ed affidabile, tutto e' andato a posto.
Se avete preso dei CASE con alimentatore gia' integrato e' molto probabile che si tratti di un alimentatore "economico",
e che abbia difficolta' con tutta la tua configurazione.

-3 HD
-2 DVD
-VGA 8800
-Quadcore

Se poi il case e quindi l'alimentatore che avete preso tu e tuo cognato sono uguali, mi vien da pensare che sia proprio quello il problema.
Spero di esserti stato utile.
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 11:06   #7
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se sono raffreddati mi sembra impossibile che si siano rotti tanti dischi.

Sicuro che erano rotti o ti hanno ..... sòlato ?

Se hai pagato i dischi è probabile la sòla, magari era solo una questione software o di contattazione, tranne che per il rumore al primo caso.
Miii***ia!
Non ci avevo pensato! Certo che se uno non crede alla sfiga (che secondo me esiste solo come battuta o come incapacità a risolvere i problemi).... tre dischi rotti inspiegabilmente così di fila.....

A pensar male si fa peccato ma....
Boh!!?
Old 08-10-2008, 11:08   #8
suzerain
Member

I dischi sono sempre stati sostituiti in garanzia, per carità...volevo pure vedere se provavano a dirmi di pagarli!

Credo proprio che fossero integri, sennò non credo che avrebbero avuto una vita di qualche settimana se fossero già fallati di loro.

A questo punto non so cosa dire all'assistenza, propongo di cambiare la scheda madre, faccio togliere il raid e mettere un solo disco molto veloce o ennesima sostituzione dell'hd?

A quanto capisco, mi pare che non sia accaduto una cosa del genere ad altre persone...mah!
Old 08-10-2008, 23:19   #9
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Beh.
A questo punto dovranno mettersi sotto a fare una diagnosi accurata li dove te li hanno venduti.
Old 09-10-2008, 15:13   #10
suzerain
Member

Intanto ragazzi grazie per le risposte!

@spakko

Qualcuno che ha avuto le nostre stesse esperienze...mal comune, mezzo gaudio!
Nello scegliere i componenti, avevo espressamente specificato di farmi montare un alimentatore potente. Lui me ne ha messo una a detta sua "a 420w reali" e non nominali, infatti mi sembra adatta al funzionamento del pc...a questo punto, però, mi hai messo la pulce nell'orecchio...lo dirò al negoziante!

Mi sei stato utile sì!!!

...e sempre grazie a tutti!
Old 09-10-2008, 15:19   #11
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Guarda.....i watt degli alimentatori "economici" sono reali fino a quando non danno problemi ;
Io stesso monto alimentatori diciamo OEM e di costruzione piuttosto economica.
Per configurazioni base non mi hanno mai dato problemi, ma come ti ho scritto non sempre e' andata cosi'
Prova e facci sapere
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Beats Solo 4 a prezzi imbattibili su Ama...
Dipendenti in rivolta ad Assago contro U...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian