|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2896
|
RENAULT TWINGO RS - Anteprima - (piccole alla riscossa!)
Non se nè sentito parlare da un pezzo, ma alla fine è arrivata:
La piccola peste sarà su strada! In due versioni differenti SPORT & CUP dove la differenza la fa il telaio: nella prima le carreggiate sono state allargate di 60 mm (anteriore) e di 59 (posteriore), l'assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla GT e gli ammortizzatori sono il 30% più rigidi, mentre sono cresciute anche le dimensioni delle barra antirollio posta sul retrotreno (24 mm contro i 22.5 sulla versione GT). La Cup si spinge ancora oltre con un ulteriore ribassamento dell'assetto di 4 mm, un aumento della rigidità delle molle del 10% rispetto alla RS Sport e con i cerchi da 17 pollici. A completare il quadro ci pensano l'impianto frenante che adotta i dischi della Mégane II (280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore ) e le pinze della nuova Laguna. Il motore è un 1.6 aspirato da 133CV @ 6750RPM & 160NM @ 4400RPM con fasatura delle valvole variabile in 3 posizioni. Le è stato dedicato anche un sito con tanto di video: inetressante: http://www.twingo-renaultsport.com/?lang=it Si parla di 201 km/h ed un'accelerazione 0-100 km/h in 8,7 secondi. ![]() ![]() ![]() Prezzi? DA 15.200 euro per la versione SPORT ai quali bisogna aggiungere 550€ in più per la CUP.
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10224
|
quanto mi piacciono ste piccole sportive
![]()
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28894
|
sui 15200 sono parecchio scettico...a meno che quel "da 15200" non significhi "a partire da 15200"....
![]() in fondo la differenza con la gt è veramente poca |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
se una punto abarth la vendono a 17000 ,15200 per una twingo sono anche troppi ... poi non e' che le prestazioni siano chissa' cosa ... uno 0-100 su 133 cv non e' proprio un record ... anzi ... troppo peso per una piccolina ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28894
|
Quote:
![]() la aborth non nominarmela nemmeno,questo twingo rs mi farà cagare,con la aborth è scarlatella proprio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 850
|
Potevano mettere i cerchi da 18 già che c'erano
![]() Il tachimetro nella parte centrale del cruscotto non mi piace nemmeno un pò, ed è pure digitale ![]()
__________________
Codice:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28894
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 850
|
Si, ma i cerchi da 17 sono inutili tanto su quella macchina
![]()
__________________
Codice:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
|
Quindi allo stato attuale siamo a quota 5:
In ordine di cronologico di commercializzazione: C2 VTS 1.6 122 cv @ 6500RPM COPPIA 143NM@3750RPM 0-100 8,9s 202Km/h peso 1045Kg 15.001 euro ![]() Panda 100 HP 1.4 101cv @ 6000RPM COPPIA 131MN@4500RPM 0-100 9,5s 185KM/h 6 rapporti peso 970Kg 13.761 euro ![]() Twingo 1.2 TCE GT 100cv @ 5500RPM COPPIA145NM@3000RPM con OVERPOWER> 105cv 151NM@4500RPM (2° 3° 4°) 0-100 9,8s 189 km/h peso 980 Kg 14.051 euro ![]() 500 ABARTH 135cv @ 5500RPM COPPIA 180NM@2000RPM (206NM@3000RPM overboost) - 0-100 7,9s 205KM/h peso 1035 Kg 18.651 euro ![]() PREZZI CHIAVI IN MANO Ultima modifica di ciolla2005 : 04-09-2008 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 850
|
La C2 è ancora carina, la 500 molto bella, la Panda non mi piace, come non mi piace nemmeno la Panda normale (poi 5 porte
![]() ![]()
__________________
Codice:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2896
|
Guardando il video si nota che, come molte Ranault, i collettori di aspirazione sono molto curati, completamente in alluminio, ma ancor più interesanti i tubi di scarico: non finiscono direttamente nel catalizzatore prima possibile, ma mantengono la stessa lunghezza incrociandosi,come i collettori delle F1.
Sarà interessante verificare le prestazioni VS la 500, la potenza è + o - la stessa forse la Twingo avrà qualke Kg di vantaggio, ma la differenza peso/coppia è a vantaggio della 500 sovralimentata. Da verificare lo 0-100, se i dati della casa potenza/coppia sono esatti, sulla 500 sono stati troppo ottimisti. Invece, probabilmente pessimisti quelli della Twingo. Sicuramente da verificare anche il comportamento del motore: La Clio RS ha un'impostazione del tutto simile con una spinta che inizia dai 2500RPM (non forte) che diventa decisa dopo i 4500RPM; difetta ai bassi: strappa, non aiuta a contenere i consumi. Forse in questo caso sarà fatto un "passo avanti" (complice un motore non tirato come la Clio) con un rapporto di compressione più alto, e dato il tipo di auto cittadina che sia fluida ai bassi. Il carattere Ranault comunque non mancherà immagiono che la potenzaverrà fuori quasi di colpo dopo i 4500rpm. Vedremo.
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
|
un 1,6 è troppo su una macchina del genere, molto meglio un piccolo turbo...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2896
|
All'elenco di Ciolla, andrei ad aggiungere la auto sui 370cm, dopo tutto sono appena 10 cm più lunghe della Panda:
Suzuki Swift 1.6 Sport GL 125cv@6800rpm 148NM@4800rpm 0-100 8,9s 200Km/h peso 1030Kg 16.141€ ![]() Nissan Micra Active Luxury 1.6 110cv@6000rpm 153NM@4400 0-100 9,8s 183Km/h peso 1024Kg 16.261€ ![]() Toyota Yaris 1.8 TS 133cv@6000rpm 173NM@4400rpm 0-100 9,3s 194Km/hPeso 1125Kg 16.551€ ![]() Senza dimenticarci le Mini Cooper, ma il loro prezzo è abbastanza distante....
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-09-2008 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.