|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
|
[JAVA] - problema risultato query da assegnare ad array bidimensionale
ciao a tutti!
ho creato la seguente classe che, a quanto pare non vuole fare il suo dovere: riempire un array bidimensionale con i dati prelevati da una query MySQL. L'errore che ottengo è il seguente: Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0 at Calendario.main(Calendario.java:59) Eccovi il codice (lasciate perdere il nome della classe....la uso solo per fare dei test): Codice:
import java.sql.Connection; import java.sql.DriverManager; import java.sql.ResultSet; import java.sql.ResultSetMetaData; import java.sql.SQLException; import java.sql.Statement; import java.util.Vector; public class Calendario { private String driver = "com.mysql.jdbc.Driver"; private Connection connessione; public Statement state; private ResultSet result; public Connection connessione(){ try{ Class.forName(driver); }catch(ClassNotFoundException e){ System.out.println("Driver non caricato in memoria!!"); System.exit(1); } try{ connessione = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/schedule"+"?user=root&password=pass"); }catch(SQLException e){System.out.println("Errore accesso"); System.exit(2);} return connessione; } public static void main(String args[]) { int i=0; int j=0; Object tabella[][] = new Object [i][j]; StringBuffer qry = new StringBuffer(); qry.append("SELECT * FROM aule_lab;"); String query = new String(qry.toString()); Statement stmt = null; ResultSet rs = null; ResultSetMetaData md =null; int columns = new Integer(0); Vector row=new Vector(columns); Vector data = new Vector(); Connection c = null; try { Calendario cal = new Calendario(); c=cal.connessione(); stmt = c.createStatement(); rs = stmt.executeQuery(query); md = rs.getMetaData(); columns = md.getColumnCount(); while(rs.next()) { for (j = 0; j <= columns; j++) { System.out.println("sono nel for: ["+i+"] ["+j+"]"); // stampa di prova tabella[i][j] = rs.getObject(j); // NON RIESCO AD ASSEGNARE UN VALORE ALL'ARRAY } i++; } for(i=0; i<=3; i++) { for(j=0; j<=5; j++) { System.out.println("prova->"+tabella[i][j]); //stampa di prova array pieno } } } catch(SQLException e) { System.out.println("errore table "+e); } } } ![]() Grazie anticipatamente a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
inizializzi la variabile tabella con
Codice:
int i=0; int j=0; Object tabella[][] = new Object [i][j]; Codice:
tabella[h][k] Codice:
Object[][] tabella=new Object[num_rows]; //altro int riga_di_interesse=3; //esempio con riga_di_interesse<num_rows int numero_di_colonne=7; //esempio tabella[riga_di_interesse]=new Object[numero_di_colonne]; tabella[h][k]="bla"; //con h<num_rows e k<numero_di_colonne
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
|
Ho dato un'occhiata veloce, magari mi son perso qualcosa, comunque:
Oltre all'inizilizzazione della matrice, l'errore sta nel fatto che tenti di estrarre dal Reultset il campo "0", tale campo non esiste, nei resultset il primo campo utile ha indice uguale a "1". Diversamente dagli array che come primo campo utile ha indice = 0. Sostituisci rs.getObject(j) con rs.getObject(j+1) dovrebbe funzionare.
------ Ultima modifica di cuoricinoblu : 04-08-2008 alle 22:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
|
ciao! grazie per la risposta! tranquillo non ti sei perso nulla, le tue considerazioni sono esatte. non ricordavo che l'indice del resultset parte da 1 e non da 0.
inoltre non avevo calcolato che gli array multidimensionali java li vede come "array di array". alla fine ho risolto creando un array bidimensionale nel quale imposto solo il numero di righe e poi per ogni "sottoarray", devo crearlo impostando il numero di colonne, e poi ci inserisco i dati dentro. l'unico problema che rimane ora è che per creare questo array bidimensionale ho bisogno di sapere quante tuple vengono recuperate dalla SELECT. attualmente utilizzo un "SELECT count(*) AS tot FROM aule_lab;" per sapere il numero di tuple recuperate, il fatto è che c'è il metodo getTupleCount() in java che dovrebbe essere all'interno della classe ResultSet.....ma eclipse mi da errore. sai percaso da cosa può dipendere? non credo ci sia bisogno di importare qualcosa. Sapete darmi la sintassi di questo metodo, please? per quel che ho capito dalla documentazione sul sito della sun non dovrei fare altro che utilizzarlo. se servono righe di codice o gli errori o entrambe le cose fatemi sapere. Grazie ancora!!! PS: se trovate qualcosa di strano: errori di grammatica etc, buttate un occhio all'ora del post e considerate il fatto che ho scritto righe di codice fino ad ora. sono letteralmente fuso. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.