|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
|
Dove fare matematica?
Sono seriamente intenzionato ad iscrivermi a matematica ma non so dove
sapete consigliari qualche buona università per questa facoltà? Avevo pensato a Ferrara o Pisa che ne dite? qualcuno frequenta lì?
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Pisa senz'altro, come prima scelta.
Suggerisco anche La Sapienza, venendo da lì. Soprattutto se ti piace la matematica pura.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Già quoto la Sapienza!!! E' forse uno dei pochi dipartimenti che funziona veramente bene li! Ed ha un'ottima tradizione di analisi e geometria. Comunque come prima scelta Pisa senz'altro!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La Normale.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ma qualcuno di voi fa matematica?
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
in ogni caso che sbocchi lavorativi offre la laurea in matematica? Ho guardato un po' nel web ed ho visto che i "matematici" sono abbastanza ricercati un po' dappertutto. Comunque quello che mi spaventa maggiormente è fare il professore cosa che odierei, e non vorrei che un giorno rimpiangessi di aver scelto matematica solo per passione e non Ingegneria che invece offre lavori che magari potrebbero piacermi di piu. "Matematicamente parlando" ho piu' possibilità di fare il professore o qualche altra professione sempre inerente alla matematica?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
i matematici,un po come gli statistici,possono fare tutto...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
quindi "conviene" fare matematica?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
beh,se ti piace,perchè no?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ma tu fai matematica?
Il mio problema principale è che la matematica mi affascina e mi impaurisce allo steso tempo
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Nessun laureato in matematica? Qualcuno che sa darmi qualche consiglio o che puo' raccontarmi la sua esperienza??
|
|
|
#13 |
|
Member
|
up
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Mi piaceva la matematica ma avevo anche un pò di paura in quanto è reputata la facoltà più difficile che ci sia (almeno la maggior parte dicono così). Apparte questo, che mi interessava relativamente, volevo vedere gli sbocchi lavorativi, e nemmeno a me come te piaceva diventare professore. Sò che i matematici sono molto ma molto ricercati, anche perchè ce ne sono sempre di meno: manca poco che si contano sulle mani. Detto questo, secondo me: se ti piace veramente tanto e hai anche buone qualità, prova a iscriverti a matematica. Di solito i matematici non hanno il problema di sapere cosa fare dopo laureati, e comunque questa facoltà ti apre molto ma molto la mente, potresti fare qualsiasi cosa in ambito scientifico credo; se invece sei più sul pratico, allora iscriviti a una facoltà di ingegneria: di matematica ce nè abbastanza anche qui, però appunto è più una matematica applicata Io alla fine ho scelto ing.informatica. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
il mio problema principale è che dovendomi trasferire volevo fare "la scelta giusta" e non trovarmi a fare salti di facoltà e di città
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
iscriviti a fisica
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Laureato in Matematica
Ti consiglio Pisa come università. Per quanto riguarda sbocci professionali, ho amici matematici (già al corso di laurea si è pochi, se poi fai il dottorato pure finisci per conoscere tutti i matematici d'Italia o quasi) che lavoroano in banche, assicurazioni, alcuni in aziende. Personalmente faccio il Prof perchè è quello che mi piace, ma con una laurea del genere si può fare di tutto, perchè il matematico non fa conti, ma risolve problemi
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
nel senso quando come me leggevi i piani di studio così vasti e cosi "complicati" poi quando li hai studiati è stata una cosa interessante o studiare sempre (piu' o meno) la stessa cosa alla fine ti annoia o ti fa perdere stimoli? P.s per fortuna so chi è il vero matematico tanto che io i conti neanche li so fare!!
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Quote:
C'è da dire comunque che già dopo il primo anno capisci quale ramo della matematica ti piace di più, se algebra, geometria o analisi o fisica matematica. Inoltre ogni corso tratta di argomenti diversi anche se inerenti alla stessa branca, quindi non è un ripetersi continuo, anzi è un continuo scoprire nuove teorie.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Questo è un bene o un male? I docenti così sono piu' vicini agli alunni? C'è un clima diverso?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.