Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 16:26   #1
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Dove fare matematica?

Sono seriamente intenzionato ad iscrivermi a matematica ma non so dove
sapete consigliari qualche buona università per questa facoltà? Avevo pensato a Ferrara o Pisa che ne dite? qualcuno frequenta lì?
Old 02-07-2008, 16:36   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Pisa senz'altro, come prima scelta.
Suggerisco anche La Sapienza, venendo da lì. Soprattutto se ti piace la matematica pura.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 16:57   #3
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Pisa senz'altro, come prima scelta.
Suggerisco anche La Sapienza, venendo da lì. Soprattutto se ti piace la matematica pura.
Già quoto la Sapienza!!! E' forse uno dei pochi dipartimenti che funziona veramente bene li! Ed ha un'ottima tradizione di analisi e geometria. Comunque come prima scelta Pisa senz'altro!!
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:03   #4
Brlicte
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
La Normale.
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:36   #5
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

ma qualcuno di voi fa matematica?
Old 02-07-2008, 19:23   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mrkekko Guarda i messaggi
qualcuno di voi fa matematica?
Io per lavoro.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:24   #7
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

in ogni caso che sbocchi lavorativi offre la laurea in matematica? Ho guardato un po' nel web ed ho visto che i "matematici" sono abbastanza ricercati un po' dappertutto. Comunque quello che mi spaventa maggiormente è fare il professore cosa che odierei, e non vorrei che un giorno rimpiangessi di aver scelto matematica solo per passione e non Ingegneria che invece offre lavori che magari potrebbero piacermi di piu. "Matematicamente parlando" ho piu' possibilità di fare il professore o qualche altra professione sempre inerente alla matematica?
Old 04-07-2008, 17:26   #8
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
i matematici,un po come gli statistici,possono fare tutto...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:28   #9
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

quindi "conviene" fare matematica?
Old 04-07-2008, 18:18   #10
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
quindi "conviene" fare matematica?
beh,se ti piace,perchè no?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 18:52   #11
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
beh,se ti piace,perchè no?
Ma tu fai matematica?
Il mio problema principale è che la matematica mi affascina e mi impaurisce allo steso tempo
Old 04-07-2008, 21:20   #12
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

Nessun laureato in matematica? Qualcuno che sa darmi qualche consiglio o che puo' raccontarmi la sua esperienza??
Old 05-07-2008, 17:09   #13
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

up
Old 05-07-2008, 19:55   #14
nico88desmo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Ma tu fai matematica?
Il mio problema principale è che la matematica mi affascina e mi impaurisce allo steso tempo
Io l'anno scorso avevo il tuo stesso problema.
Mi piaceva la matematica ma avevo anche un pò di paura in quanto è reputata la facoltà più difficile che ci sia (almeno la maggior parte dicono così).
Apparte questo, che mi interessava relativamente, volevo vedere gli sbocchi lavorativi, e nemmeno a me come te piaceva diventare professore.
Sò che i matematici sono molto ma molto ricercati, anche perchè ce ne sono sempre di meno: manca poco che si contano sulle mani.

Detto questo, secondo me: se ti piace veramente tanto e hai anche buone qualità, prova a iscriverti a matematica. Di solito i matematici non hanno il problema di sapere cosa fare dopo laureati, e comunque questa facoltà ti apre molto ma molto la mente, potresti fare qualsiasi cosa in ambito scientifico credo;
se invece sei più sul pratico, allora iscriviti a una facoltà di ingegneria: di matematica ce nè abbastanza anche qui, però appunto è più una matematica applicata

Io alla fine ho scelto ing.informatica.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 21:42   #15
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

il mio problema principale è che dovendomi trasferire volevo fare "la scelta giusta" e non trovarmi a fare salti di facoltà e di città
Old 05-07-2008, 23:20   #16
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
iscriviti a fisica
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 09:18   #17
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Laureato in Matematica

Ti consiglio Pisa come università.

Per quanto riguarda sbocci professionali, ho amici matematici (già al corso di laurea si è pochi, se poi fai il dottorato pure finisci per conoscere tutti i matematici d'Italia o quasi) che lavoroano in banche, assicurazioni, alcuni in aziende. Personalmente faccio il Prof perchè è quello che mi piace, ma con una laurea del genere si può fare di tutto, perchè il matematico non fa conti, ma risolve problemi

Old 06-07-2008, 19:35   #18
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano Guarda i messaggi
Laureato in Matematica

Ti consiglio Pisa come università.

Per quanto riguarda sbocci professionali, ho amici matematici (già al corso di laurea si è pochi, se poi fai il dottorato pure finisci per conoscere tutti i matematici d'Italia o quasi) che lavoroano in banche, assicurazioni, alcuni in aziende. Personalmente faccio il Prof perchè è quello che mi piace, ma con una laurea del genere si può fare di tutto, perchè il matematico non fa conti, ma risolve problemi

(scusate se rompo ) ma la laurea in matematica ti ha gratificato?
nel senso quando come me leggevi i piani di studio così vasti e cosi "complicati" poi quando li hai studiati è stata una cosa interessante o studiare sempre (piu' o meno) la stessa cosa alla fine ti annoia o ti fa perdere stimoli?

P.s per fortuna so chi è il vero matematico tanto che io i conti neanche li so fare!!
Old 07-07-2008, 16:35   #19
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Quote:
(scusate se rompo ) ma la laurea in matematica ti ha gratificato?
nel senso quando come me leggevi i piani di studio così vasti e cosi "complicati" poi quando li hai studiati è stata una cosa interessante o studiare sempre (piu' o meno) la stessa cosa alla fine ti annoia o ti fa perdere stimoli?

P.s per fortuna so chi è il vero matematico tanto che io i conti neanche li so fare!!
Quando leggevo quei piani di studio volevo farli tutti, tant'è che mi hanno costretto a togliere degli esami dal mio paino di studi perchè erano troppi

C'è da dire comunque che già dopo il primo anno capisci quale ramo della matematica ti piace di più, se algebra, geometria o analisi o fisica matematica. Inoltre ogni corso tratta di argomenti diversi anche se inerenti alla stessa branca, quindi non è un ripetersi continuo, anzi è un continuo scoprire nuove teorie.
Old 07-07-2008, 18:47   #20
Mrkekko
Member

L'Avatar di Mrkekko

Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano Guarda i messaggi
Quando leggevo quei piani di studio volevo farli tutti, tant'è che mi hanno costretto a togliere degli esami dal mio paino di studi perchè erano troppi

C'è da dire comunque che già dopo il primo anno capisci quale ramo della matematica ti piace di più, se algebra, geometria o analisi o fisica matematica. Inoltre ogni corso tratta di argomenti diversi anche se inerenti alla stessa branca, quindi non è un ripetersi continuo, anzi è un continuo scoprire nuove teorie.
comunque prima hai detto che nel corso si è in pochi.

Questo è un bene o un male? I docenti così sono piu' vicini agli alunni? C'è un clima diverso?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian