Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2008, 15:26   #1
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
Dove fare matematica?

Sono seriamente intenzionato ad iscrivermi a matematica ma non so dove
sapete consigliari qualche buona università per questa facoltà? Avevo pensato a Ferrara o Pisa che ne dite? qualcuno frequenta lì?
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 15:36   #2
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Pisa senz'altro, come prima scelta.
Suggerisco anche La Sapienza, venendo da lì. Soprattutto se ti piace la matematica pura.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 15:57   #3
Bismark85
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Pisa senz'altro, come prima scelta.
Suggerisco anche La Sapienza, venendo da lì. Soprattutto se ti piace la matematica pura.
Già quoto la Sapienza!!! E' forse uno dei pochi dipartimenti che funziona veramente bene li! Ed ha un'ottima tradizione di analisi e geometria. Comunque come prima scelta Pisa senz'altro!!
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 16:03   #4
Brlicte
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 8
La Normale.
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:36   #5
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
ma qualcuno di voi fa matematica?
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:23   #6
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Quote:
Originariamente inviato da Mrkekko Guarda i messaggi
qualcuno di voi fa matematica?
Io per lavoro.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:24   #7
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
in ogni caso che sbocchi lavorativi offre la laurea in matematica? Ho guardato un po' nel web ed ho visto che i "matematici" sono abbastanza ricercati un po' dappertutto. Comunque quello che mi spaventa maggiormente è fare il professore cosa che odierei, e non vorrei che un giorno rimpiangessi di aver scelto matematica solo per passione e non Ingegneria che invece offre lavori che magari potrebbero piacermi di piu. "Matematicamente parlando" ho piu' possibilità di fare il professore o qualche altra professione sempre inerente alla matematica?
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:26   #8
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
i matematici,un po come gli statistici,possono fare tutto...
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:28   #9
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
quindi "conviene" fare matematica?
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:18   #10
fuocoz
Senior Member
 
L'Avatar di fuocoz
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
Quote:
Originariamente inviato da Mrkekko Guarda i messaggi
quindi "conviene" fare matematica?
beh,se ti piace,perchè no?
__________________
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:52   #11
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
beh,se ti piace,perchè no?
Ma tu fai matematica?
Il mio problema principale è che la matematica mi affascina e mi impaurisce allo steso tempo
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:20   #12
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
Nessun laureato in matematica? Qualcuno che sa darmi qualche consiglio o che puo' raccontarmi la sua esperienza??
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 16:09   #13
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
up
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 18:55   #14
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Mrkekko Guarda i messaggi
Ma tu fai matematica?
Il mio problema principale è che la matematica mi affascina e mi impaurisce allo steso tempo
Io l'anno scorso avevo il tuo stesso problema.
Mi piaceva la matematica ma avevo anche un pò di paura in quanto è reputata la facoltà più difficile che ci sia (almeno la maggior parte dicono così).
Apparte questo, che mi interessava relativamente, volevo vedere gli sbocchi lavorativi, e nemmeno a me come te piaceva diventare professore.
Sò che i matematici sono molto ma molto ricercati, anche perchè ce ne sono sempre di meno: manca poco che si contano sulle mani.

Detto questo, secondo me: se ti piace veramente tanto e hai anche buone qualità, prova a iscriverti a matematica. Di solito i matematici non hanno il problema di sapere cosa fare dopo laureati, e comunque questa facoltà ti apre molto ma molto la mente, potresti fare qualsiasi cosa in ambito scientifico credo;
se invece sei più sul pratico, allora iscriviti a una facoltà di ingegneria: di matematica ce nè abbastanza anche qui, però appunto è più una matematica applicata

Io alla fine ho scelto ing.informatica.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 20:42   #15
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
il mio problema principale è che dovendomi trasferire volevo fare "la scelta giusta" e non trovarmi a fare salti di facoltà e di città
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 22:20   #16
ciottano
Senior Member
 
L'Avatar di ciottano
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
iscriviti a fisica
__________________
Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa adiacente metro. Mandatemi un pvt o mail
Sono Dott. in Fisica: offro lezioni in matematica e fisica a ragazzi dalle elementari fino all'università a Roma Nord, prezzi modici
Utente da evitare: fabyor
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 08:18   #17
Il Capitano
Senior Member
 
L'Avatar di Il Capitano
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Messaggi: 4033
Laureato in Matematica

Ti consiglio Pisa come università.

Per quanto riguarda sbocci professionali, ho amici matematici (già al corso di laurea si è pochi, se poi fai il dottorato pure finisci per conoscere tutti i matematici d'Italia o quasi) che lavoroano in banche, assicurazioni, alcuni in aziende. Personalmente faccio il Prof perchè è quello che mi piace, ma con una laurea del genere si può fare di tutto, perchè il matematico non fa conti, ma risolve problemi

__________________
Passa al LATO OSCURO, OT sin dal 1859 e l'unico account capace di tornare indietro coi crediti. Quattro, anzi no cinque volte
Il Capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 18:35   #18
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano Guarda i messaggi
Laureato in Matematica

Ti consiglio Pisa come università.

Per quanto riguarda sbocci professionali, ho amici matematici (già al corso di laurea si è pochi, se poi fai il dottorato pure finisci per conoscere tutti i matematici d'Italia o quasi) che lavoroano in banche, assicurazioni, alcuni in aziende. Personalmente faccio il Prof perchè è quello che mi piace, ma con una laurea del genere si può fare di tutto, perchè il matematico non fa conti, ma risolve problemi

(scusate se rompo ) ma la laurea in matematica ti ha gratificato?
nel senso quando come me leggevi i piani di studio così vasti e cosi "complicati" poi quando li hai studiati è stata una cosa interessante o studiare sempre (piu' o meno) la stessa cosa alla fine ti annoia o ti fa perdere stimoli?

P.s per fortuna so chi è il vero matematico tanto che io i conti neanche li so fare!!
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 15:35   #19
Il Capitano
Senior Member
 
L'Avatar di Il Capitano
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Messaggi: 4033
Quote:
Originariamente inviato da Mrkekko Guarda i messaggi
(scusate se rompo ) ma la laurea in matematica ti ha gratificato?
nel senso quando come me leggevi i piani di studio così vasti e cosi "complicati" poi quando li hai studiati è stata una cosa interessante o studiare sempre (piu' o meno) la stessa cosa alla fine ti annoia o ti fa perdere stimoli?

P.s per fortuna so chi è il vero matematico tanto che io i conti neanche li so fare!!
Quando leggevo quei piani di studio volevo farli tutti, tant'è che mi hanno costretto a togliere degli esami dal mio paino di studi perchè erano troppi

C'è da dire comunque che già dopo il primo anno capisci quale ramo della matematica ti piace di più, se algebra, geometria o analisi o fisica matematica. Inoltre ogni corso tratta di argomenti diversi anche se inerenti alla stessa branca, quindi non è un ripetersi continuo, anzi è un continuo scoprire nuove teorie.
__________________
Passa al LATO OSCURO, OT sin dal 1859 e l'unico account capace di tornare indietro coi crediti. Quattro, anzi no cinque volte
Il Capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 17:47   #20
Mrkekko
Member
 
L'Avatar di Mrkekko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano Guarda i messaggi
Quando leggevo quei piani di studio volevo farli tutti, tant'è che mi hanno costretto a togliere degli esami dal mio paino di studi perchè erano troppi

C'è da dire comunque che già dopo il primo anno capisci quale ramo della matematica ti piace di più, se algebra, geometria o analisi o fisica matematica. Inoltre ogni corso tratta di argomenti diversi anche se inerenti alla stessa branca, quindi non è un ripetersi continuo, anzi è un continuo scoprire nuove teorie.
comunque prima hai detto che nel corso si è in pochi.

Questo è un bene o un male? I docenti così sono piu' vicini agli alunni? C'è un clima diverso?
__________________
MEMBRO DEL VASCO HWUP FANS CLUB
Mrkekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v