|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Bari
|
Consigli per GUI dinamiche in Java
Ciao ragazzi!
Dovrei creare dei form di inserimento, di visualizzazione e di modifica che variano a seconda del contesto dell'applicazione! Questi form dinamici come consigliate di realizzarli? Io avrei in mente due soluzioni: la prima è creare più costruttori che poi dovranno essere chiamati a seconda dell'utilità, la seconda è allocare dinamicamente le JButton, JLabel, JTextField e così via andando a leggere da un file xml. Il programma non è un'applicazione web. Avete consigli da dispensarmi? Come dovrei realizzarlo sommariamente? Grazie a tutti! ![]()
Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa? (Kenneth Olsen, fondatore della Digital Equipment, alla convention della World Future Society 1977) Ultima modifica di F@lkland§ : 30-06-2008 alle 09:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io banalmente creerei tot form diverse che visualizzerei a seconda della situazione
![]() il vero problema di questo problema (scusate) è che creare una form in Swing è un tantino difficile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Perchè dici questo?
Cioè, in cosa consiste secondo te la difficoltà specifica? Nel fatto di dover utilizzare JPanel annidati e diversi LayoutManager se le form che devi realizzare sono complesse? Comunque, se le form in oggetto servono a rappresentare viste di dati in un DB si potrebbe utilizzare la libreria OpenSwing (vantaggi: free, attivamente supportata e in continuo corso di aggiornamento; svantaggi: richiede un certo tempo di apprendimento, si basa sul pattern MVC, quindi presenta qualche complessità, la documentazione free non chiarisce proprio tutto [esiste infatti la versione a pagamento]). Invece "per alleviare" le difficoltà intrinseche nell'operare con i diversi LayoutManager si potrebbe usare la libreria MIG Layout (presenta una sorta di interfaccia unificata per il layouting dei componenti in Swing e SWT completamente via codice, molto chiaro, e immagino semplice da utilizzare anche se non l'ho ancora provato [perchè per ora mi trovo bene a gestire l'interfaccia con Matisse & custom code]).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 30-06-2008 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Posso immaginarlo però mi sembra, così "a pelle", un confronto un po' forzato: qui siamo in ambiente Java, e sappiamo che Java non è legato a doppio nodo ad un particolare os, con tutto quello che ne deriva per il discorso interfacce grafiche.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
ma indipendentemente da questo discorso, sta di fatto una cosa soltanto: il tipico editor RAD per Windows Forms mi permette di creare interfacce grafiche molto più produttivamente che scrivendo manualmente il codice Java per Swing. come mai allora non usare un ambiente RAD anche per Swing? per due motivi: 1) fanno cagare ![]() 2) generano codice a dir poco vergognoso con cui poi tu devi avere a che fare, cosa che in C# ad esempio viene brillantemente evitata grazie alle partial classes. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Interessante, in due parole che sarebbero?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Inoltre ti è mai capitato che si impallasse la parte nascosta della classe e che per risistemare devi cancellare l'intero file, farlo ricreare da VS e poi ripristinare la vecchia versione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sono una feature necessaria per l'editor automatico, dopo gli enormi problemi causati dalla precendente versione di editor/C#.
In sostanza puoi spezzare una classe su più file, nella pratica viene usata solo dall'editor per generare tutte le sue schifezze in un file nascosto così che tutto appare pulitissimo e ordinato. Ogni tanto si impalla e non avendo accesso al file nascosto devi cancellare il tuo file, farlo rigenerare dall'editor e ripristinare quello vecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
aggiungo che vorrei anche capire cos'è st'idiozia che dopo aver fatto ricostruire il file dall'IDE devi ripristinare quello malfunzionante ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad un certo punto capita che compilando viene fuori l'errore che una classe non esiste, nonostante che esista e venga correttamente identificata dall'intellisense, andando in modalità design risulta impossibile aggiungere oggetti all'interfaccia. Cancellando il file e facendolo ricreare nuovo al VS e sovrascrivendolo con quello precedente tutto torna a funzionare, segno che è la classe parziale nascosta ad essersi danneggiata in modo irreparabile. Quote:
E siccome quella viene generata dinamicamente se ricrei una classe nuova l'editor cancella e rigenera anche la classe parziale nascosta. Quanto ripristini il vecchio codice "utente" l'editor rigenera anche la classe parziale nascosta correttamente. Ah si questo metodo funziona solo con pagine ASP.NET, in caso di WinForm devi rigenerarti da 0 l'interfaccia e quando capita sono bestemmie perchè non ti salva nemmeno SVN. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì, nel frattempo ho attinto alle sempre disponibili risorse del web per capire cosa sono queste partial class: ad una prima lettura come approccio non mi sembra malvagio, francamente.
Comunque in ambiente Java per distinguere la business logic dalla UI logic (quando serve, cioè per interfacce più complesse della media) si adotta il sempiterno MVC pattern e morta là: o implementato "a mano" o sfruttando delle librerie jar disponibili (tipo la OpenSwing citata, ma ne esistono tante altre a seconda dei casi). Che lo sviluppatore non sia mai sollevato al 100% dalla responsabilità di gestire il problema comunque mi sembra normale; alla fine, imho, la questione rimane sempre quella di imparare a conoscere un po' più affondo gli strumenti che si utilizzano; quando le possibilità/gli strumenti a disposizione per affrontare il problema sono molteplici e/o versatili una soluzione la si trova. In effetti le difficoltà maggiori che ho incontrato fin'ora sono sempre state causate, nel 95% dei casi, dalla mia ignoranza delle possibilità/strumenti già disponibili, piuttosto che di una loro "inadeguatezza". Per ora io mi trovo bene con l'editor messo a disposizione da NetBeans unito all'integrazione di codice "a mano" per gestire determinate situazioni. Non ho mai dovuto, fin'ora, scriverne troppo o di troppo complesso.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
da quando esiste qtjambi con annesso plugin per eclipse direi che è più facile creare GUI in java che in .NET
![]() comunque a parte gli scherzi.. mi pare che netbeans ha un buon disegnatore di interfacce per SWING, mentre su eclipse consiglierei SWT. non vedo assolutamente la superiorità di Windows Forms, anzi secondo me sono il punto debole del framework .NET |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Poi ogni controllo avrà i suoi bravi eventi associati, il che comporta ritrovarsi con classi da centinaia di metodi... Quote:
Recentemente ho riscontrato questo quando un collega ha dovuto realizzare un post multipart, ci è impazzito Quote:
Le ancore non servivano a niente, sono dovuto ricorrere al solito calcolo manuale del posizionamento dei controlli tipico delle MFC. Quote:
Certo, se devo mettere 2 controlli in croce uso il RAD senza pensarci 2 volte. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
almeno, se proprio non riesci a vincere la pigrizia, abbi la decenza di darmi un link alla KB dove la Microsoft mi spieghi al posto tuo come riprodurre un bug; ma altrimenti non scrivere per nulla. Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() in pratica un malfunzionamento nell'editor delle Windows Forms può corrompere un database (remoto) di versioning? ![]() senti, io al limite posso anche capire (nonostante tu non sia in grado di fornirmi degli esempi riproducibili) che l'editor RAD delle Windows Forms sia buggato: nessun software è perfetto. ma l'approccio RAD è evidentemente l'approccio migliore in termini di produttività per la creazione di interfacce grafiche, intricate e non. non è che se al tuo specifico martello si stacca il manico allora i chiodi li devi piantare a manate ![]() e soprattutto finché non sei in grado di dimostrare e di farci riprodurre qualcosa il discorso non si pone neanche, perché come ho scritto sopra le tue opinioni non interessano a nessuno (per quanto siano poste con ironia). Quote:
![]() sembrate tutti molto bravi a sparare cazzat... pardon, a dire le vostre opinioni ![]() ma almeno abbiate la decenza di schiaffarci pure un "IMVVVVHO" ogni tanto ![]() |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ho usato per progetti non banali sia Windows Forms che SWT che QT che SWING quindi posso dire di essermene fatto un'idea. SWING non è un granchè e non lo nascondo, ma nemmeno le Windows Forms sono perfette, se appena cerchi di fare qualcosa che non è stato previsto è un bagno di sangue ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito ho una classe per il "Frame" principale che al suo interno può essere diviso in più "aree logiche" o di "visualizzazione" (ognuna è una classe che si riferisce alla principale e gestisce solo alcuni aspetti ben precisi che rappresenta: per esempio una classe che estende JPanel per eseguire un rendering grafico di un oggetto-modello dell'applicazione; un'altra per gestire delle operazioni su quell'oggetto-modello dell'applicazione). Se dovessi gestire qualcosa di più complesso invece che l'implementazione diretta di classi proverei a definire delle classi astratte implementate poi dalla classe concreta del caso. Per ora a livello di GUI non mi è ancora servito. D'altronde non ho un'esperienza significativa a livello di "casistica" per cui mi è difficile giudicare. Come si suol dire: just my 2 cents.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
volevo solo capire, da ignorante, perchè tu (che da altri post in cui ti ho letto mi sembri possedere una certa esperienza) ritieni le Swing "non valide" (hai scritto che fanno cagare) per codificare interfacce grafiche in Java. Se non ho capito male quello che hai scritto, tu affermi che le Swing non sono valide per come sono strutturate ad essere utilizzate per la costruzione di GUI da parte di editor visuali. Sostieni che le Windows Form siano migliori. Ma questo è un'altro discorso: nel contesto di questo thread l'utente che l'ha aperto sta utilizzando Java, percui, per tornare a bomba, la questione rimane: se le Swing (e gli editor visuali che le utilizzano) non sono adatte, che altre opzioni rimangono? Io sostengo che alcune facilitazioni potrebbero esserci appoggiandosi a librerie Java che affiancano Swing in questo o quell'aspetto, a patto di poter investire un certo lasso di tempo nell'apprendimento di quegli strumenti. Tutto qua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Bannato
|
Quote:
Swing è uno dei migliori toolkit grafici al mondo! ![]() ma il toolkit da solo potrebbe non bastare: spesso anche io preferisco scrivere manualmente il codice Swing delle mie interfacce grafiche Java, ma come puoi ben immaginare riesco ad essere 1000 volte più produttivo in Visual C# grazie all'editor visuale. Swing è "programmaticamente" ottimo, ma i due editor visuali che ho provato (Visual Editor e un altro affare, Jigloo ![]() ![]() Quote:
stravolgimento completo ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.