|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Lavoro, contratto a progetto.. Come terminare il rapporto di lavoro?
Non ho mai postato in questa sezione, ma ora come ora ho bisogno di un buon consiglio e spero di riceverne ora.
![]() Vi spiego la mia situazione: Ad aprile sono stato contattato da un'azienda informatica alla quale avevo inviato un mio curriculum. Mi propongono un lavoro come tecnico hardware e reti, in modo da poter gestire le assistenze interne ed esterne con più facilità. Faccio il colloquio e il responsabile mi spiega brevemente come si svolgerà: Dopo un mese di prova (dove mi saranno corrisposti 450€ a titolo di rimborso spese) sarò assunto con un contratto a progetto per un totale di 9000€ annui (750€ al mese). Mi sembrava un buon compromesso. Si sa che il lavoro di tecnico ha molti "tempi morti" di conseguenza sarebbe stato un pò un part-time, con il resto delle ore passate in negozio rispondere ai clienti e svolgere le pratiche più "semplici". Di conseguenza accetto e inizia il rapporto di lavoro. Durante il primo mese di prova è andato tutto bene, le assistenze passavano tranquille e svolgevo il mio lavoro minuziosamente. I clienti (sia privati che le aziende che seguivo) sono sempre stati contentissimi. Finito il mese e firmato il contratto, sono inziate le cose strane. Mi sono stati affidati sempre più lavori al di fuori dei miei compiti, vedi gestione di portali, creazione di corsi di e-learning, digitalizzazione di tomi presso le biblioteche, "corriere" di pc tra le varie sedi dell'azienda, manutenzione di pagine ASP, compilazione di listini.. E altro. Ora oltre a tutte queste mansioni i "capi" sono diventati sempre più esigenti e noto un comportamento che si è palesato nell'ultima settimana, ovvero: "Sbolognamo tutto il lavoro a Pietro, che prende una miseria". Naturalmente con l'aumentare dei miei compiti (al di fuori delle "belle favole" raccontate al colloquio) non accennano ad un aumento della retribuzione, se non alla fine del progetto "se sarò assunto". Siccome a me questa situazione fa girare le palle, ho iniziato a guardarmi in giro per un altro lavoro. Vorrei interrompere prematuramente l'attuale rapporto, ma sul contratto è riportato: Fermo restando che il presente contratto si risolve al momento della realizzazione del progetto eventualmente antecedente la scadenza prevista, le parti potranno comunque recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o giustificato motivo, dando in quest'ultimo caso un preavviso di almeno 30 giorni. Cosa si intende per giusta causa o giustificato motivo? Preferirei concludere il rapporto di lavoro senza sbottare in faccia a sti tizi, qualcuno ha un buon consiglio su un "discorso" da fare per interrompere il rapporto? Grazie in anticipo. ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
io la metterei sul fatto che hai avuto un'offerta che non si può rifiutare oppure fatto un concorso......
Spero che nel tuo contratto non abbiano previsto qualcosa a titolo di rimborso danni per l'interruzione del contratto, in quanto il contratto a progetto nasce per portare a termine un progetto e non per mascherare un dipendente.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho spulciato per bene il contratto e non c'è nessuna "clausoletta" che riporti un qualche tipo di risarcimento. Certo, mi faranno un sacco di storie sicuramente visto quanto sono str@nzi, ma non possono certo obbligarmi a stare lì..
La butterò lì (come consigli) alla Padrino.. "Un'offerta che non posso rifiutare.." ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se non c'è scritta una qualche "penale" in caso di rescissione anticipata, economicamente l'unica cosa che possono fare è quella di non pagarti la parte restante del compenso...... ma tanto non lavori e quindi che ti importa?
Pensandoci bene, però, forse c'è da valutare il fatto che te ne vai senza una giusta causa (l'aver trovato un nuovo lavoro chiaramente non è una giusta causa....)....... non so se potrebbero agire nei tuoi confronti per chiederti un "risarcimento danni", visto che gli hai garantito un progetto e non l'hai portato a termine..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
dato cmq il preavviso di 30 giorni mi sa che cercheranno di spremerti come un limone durante l'ultimo mese...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Novara
|
beh il giustificato motivo esiste eccome visto che ti fanno fare cose al di fuori di quello per cui eri stato assunto, quindi non mi farei troppi problemi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Stando così le cose, quando si accetta un contratto a progetto bisogno fare in modo di lasciare "prove" e "tracce" evidenti di ciò che si fa....... a quel punto non ci sono problemi sul "giustificato motivo", anzi ci scappa pure una bella vertenza........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Vero, però deve stare attento a non farsi sfruttare visto che sicuramente nel contratto sono anche previste le sue mansioni (già ampiamente sovrastate da quanto leggo), quindi penso che lui comunque si possa rifiutare se cercano pure di fargli pulire i pavimenti.
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eccomi qua.
![]() Grazie a tutti per i buoni consigli, scusate ma ieri è stata una giornata d'inferno.. ![]() Sono dovuto andare a fare un'assistenza a Bergamo con un collega, dovevamo andare da 4 clienti.. Ebbene, il collega "capo" se ne è stato bellamente dal primo facendo un cazzo e facendosi la pausa pranzo tranquillo.. Io invece sono dovuto correre come un matto su e giu da città alta, andare a trezzo d'adda, tornare, andare dai fornitori, tornare a prendere il simpatico collega e giudare fino a casa nel traffico. Sono partito alle 8 del mattino e ho ripreso la mia macchina alle 19.. 11 ore e non mi pagano gli straordinari.. ![]() Lunedì parlerò con i capi per mettere in chiaro la mia situazione. Nel frattempo mi sto gia attivando per qualche nuovo lavoro.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Caro Maerlin
Il contratto a progetto in questo caso si trasforma in totale sfruttamento. In ogni caso puoi sfruttare anche a tuo vantaggio la cosa. In primis, tu come collaboratore non sei tenuto a sottostare a nessun orario, mansione o ordine dai cosiddetti "capi" che non hai. Non so cosa riporta esattemente il tuo contratto ma tu devi attenerti esclusivamente a quanto scritto su. Null'altro e non farti scrupoli perché tutto cià che è al di fuori loro sanno bene che non possono contestarlo difronte a nessun ente preposto al diritto del lavoro. Detto questo, nel tuo caso specifico, invia una raccomandata all'ufficio personale dove dai le dimissione, dando la spiegazione che vuoi, ma direi che la più generica va bene, anzi è da preferire. A meno che non vi siano scritte penali sul tuo contratto tutto quello che possono fare è accettarle senza se e senza ma. Magari se ti accordi prima è anche meglio. Basta dire che non ti trovi bene e che vuoi cambiare. Magari ti ofrono qualcos'altro o ti permettono di svincolarti prima. Inosomma parlane senza paura. La condizione di schiavo spesso è data anche dalla nostra paura di chissà quali conseguenze. E impariamo e leggere (e firmare!) i contratti e cosa sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Ciao e grazie dell'intervento.
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Grazie ancora!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ancora mille grazie. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Dando il preavviso richiesto te ne puoi andare quando vuoi, nessuno ti obbliga a stare lì. L'importante è che non diventi inadempiente per il progetto, valuta la coerenza fra i compiti previsti dal contratto e quelli che ti sono stati concretamente attribuiti, giusto per evitare le sorpresine. Anche se giudicando da come parli chiederti dei danni per inadempimento sarebbe per loro tirarsi la zappa sui piedi in linea di massima.
Io me ne andrei il prima possibile, gente del genere difficilmente perde il vizio. Poi vuoi mettere che bell'ambientino lavorativo dopo che hai minacciato di andartene? ![]() ![]() In caso, se vuoi dare un occhio magari puoi prendere qualche spunto: http://www.marzulli.it/menu_formulario_dimissioni.asp (non compatibile con opera) http://www.mc2elearning.com/html/ese...imissioni.html Nelle motivazioni scritte meno dici, meglio è! In bocca al lupo!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
"Al datore di lavoro Luogo e data La presente per comunicare le mie irrevocabili dimissioni dal lavoro, per motivi personali. Sarebbe per me estremamente difficile prestare attività lavorativa durante il periodo di preavviso previsto da contratto, vale a dire per numero 30 giorni dalla data odierna; chiedo pertanto che, pur senza richiedermi l'indennità sostitutiva, sia esonerato parzialmente dall'obbligo del preavviso e che - pertanto - il rapporto venga a cessare definitivamente il prossimo 23 giugno 2008. Firma" In questo modo dovrei riuscire a combinare vecchio-nuovo lavoro in tempi "umani". Ho necessità di lavorare ma non tanto da permettere a quattro presuntuosi di mettermi i piedi in testa e sfruttarmi. Oggi parlerò col capo e spiegherò le mie ragioni, dopodichè gli farò avere la lettera di dimissioni (a mano, che se mi deve dire qualcosa che me lo dica in faccia, non via mail come ha sempre fatto). I motivi personali (stress lavorativo?) mi sembrano un ottimo espediente per evitare che mi rompano le scatole per quello che ho fatto; "prove tangibili" che io abbia fatto tutt'altro oltre che al tecnico non ce ne sono, se non i miei rapporti sul network aziendale (che possono essere modificati / cancellati da chiunque).
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Devo riattaccare al lavoro alle 15. Tra poco parto all'attacco in sede, se non mi vedete più su questo thread vuol dire che sono morto con onore.
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Non vorrei dire una boiata perchè non sono consulente del lavoro
![]() Però oltre alla letterina mi pare che ci sia anche un modulo specifico "universale" da compliare ora? Non mi ricordo mi è venuto il flash poco fa e ho pensato di aggiornarti. Ri-in bocca al lupo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.