Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 09:25   #1
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Potenza segnale "eccellente" ma connessione ballerina

Buongiorno!

Ho un portatile Acer travelmate 661 ed un router wireless Linksys Wag545GS.

La potenza del segnale è sempre stabile su "eccellente" (sistema operativo windows XP sp2) in qualunque punto dell'appartamento ma, nonostante questo, la connessione a volte si interrompe per qualche istante.
Se navigo non me ne accorgo nemmeno, ma se sto facendo il download/upload di grossi file devo ricominciare tutto da capo! (ovviamente il problema non riguarda la connessione internet ma il collegamento tra pc ed access point: difatti se utilizzo il cavo non ho problemi.)

La distanza non sembra essere influente. Cambiando invece canale di trasmissione la situazione migliora ma non si risolve del tutto.

Non ho (credo) possibili fonti di interferenze: l'appartamento (70mq) è nuovo e l'unico elettrodomestico sempre acceso è il frigorifero. L'access point è posizionato in un punto pressoché centrale.

Se è utile saperlo, la connessione è configurata con protezione WPA ed assegnazione dinamica degli IP.

Può essere un problema di driver? Se avvio Ubuntu il presenta pare più sporadico (ma non ho fatto test specifici).

Un grosso ringraziamento anticipato a chi saprà darmi qualche indicazione!

ciao!
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:38   #2
OIDDI
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: PISA
Ripropongo il problema..

ZyXEL Prestige 660HW-D
Penna USB Atlantis.

CONNESSIONE intorno al 70% ma ballerina e random sgancia.. si riprende dopo circa 4 minuti.
OIDDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:24   #3
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
provate a spostarvi di canale
Old 29-05-2008, 11:41   #4
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi
provate a spostarvi di canale
Li ho provati tutti. La frequenza delle disconnessioni varia ma non si risolve mai definitivamente.
Sospetto sia un problema di driver.
Old 29-05-2008, 11:45   #5
OIDDI
Junior Member

Anche io ho provato a scendere dal 6 al 2... ma niente.

Ho aggiornato pure i driver.. ma niente.

Il Bello è che ha funzionato per circa un mese perfettamente..

Intorno nessuno ha il WLL...
Old 29-05-2008, 13:26   #6
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Stesso identico problema con il mio Belkin Wireless G+ MIMO ADSL2+ Modem Router

Addirittura se uso il wireless alcuni siti non riesco nemmeno ad aprirli oltre al fatto che a volte la connessione si blocca nonostante il segnale sia sempre eccellente.

Via cavo funziona tutto alla perfezione
Old 29-05-2008, 15:13   #7
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Bisognerebbe capire se è un problema delle scheda (hardware o software/driver) o di access point.
Io stasera provo a collegarmi con l'AP dell'ufficio e a scaricare l'iso di Ubuntu.
Old 30-05-2008, 09:26   #8
OIDDI
Junior Member

Per esperienza ti dico che forse può migliorare.. ma Linux non può fare miracoli.
Al max migliora la "velocità" di controllo dell'antenna recuperano possibili situzioni difficili.. ma ci deve essere qualcosa che nontorna..

O qualche itnerferenza.. ( telefoni cordless; cancelli elettrici, etc etc).. qualche incompatibilità tra l'AP e la Penna USB... o, in ultima razio, Driver schifosi..

Proverò forse a cambiare marca e vi aggiornerò.
Old 30-05-2008, 09:35   #9
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Ho provato a sostituire momentaneamente l'access point con quello che ho in ufficio (TP Link economico), poi ho provato a scaricare l'ISO di Ubuntu e ha completato il download senza battere ciglio. Nessuna interruzione, quindi.

Il problema sembrerebbe dunque essere nel mio AP (Linksys Wag54gS), ma come verificare la causa?
Come dicevo escludo fonti di interferenza (la casa è nuova, l'unico elettrodomestico acceso è il frigorifero e credo che negli appartamenti circostanti la situazione sia analoga).

Ora non ho l'AP sotto mano, ma sarebbe possibile trovare qualche indizio nei log (che, tra l'altro, non so nemmeno se siano accessibili) ?
Old 30-05-2008, 13:19   #10
OIDDI
Junior Member

Per favore Puoi provare a fare un reset Hw dell'Ap e poi ci aggiorni su cosa e come succede?

Io purtroppo ho il cliente fuori mano.

Ultima modifica di OIDDI : 30-05-2008 alle 13:21.
Old 30-05-2008, 15:48   #11
Digitos
Senior Member

Ho provato pure a impostare sia sul pc che sul router DNS primari e secondari e disattivare così l'accesso tramite ip dinamici.
Ho configurato come il canale l'11 che secondo molti siti è quello che rischia meno interferenze.
Ho provato a disabilitare il firewall sia sul router che sul pc.

Niente. Alcuni siti tra i quali www.libero.it non li apro se non collegandomi via cavo.

Altre idee?
Old 31-05-2008, 14:56   #12
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Ci sono delle novità.
Avevo aperto un nuovo thread perché pensavo tornassero utili a chi aveva problemi simili al mio, e quindi intendevo dare maggior visibilità. Mi scuso quindi con i moderatori (che hanno ritenuto giusto chiudere la discussione).

Comunque... Ho scoperto che uno dei vicini che ha un Access Point; sembra che quando la sua rete entra a distanza di rilevamento, il mio pc si disconnetta! Il problema è che il suo segnale è talmente debole che "entra ed esce" dalla zona di rilevamento.

Non sono del tutto sicuro che il problema sia quello, ma empiricamente ho verificato che, in occasione di queste maledette disconnessioni (es. si interrompe un download), se vado a visualizzare le reti senza fili (cliccando sull'icona nella traybar) la vedo nell'elenco. Dopo alcuni secondi scompare.

Se vado nel visualizzatore eventi, trovo questi messaggi, non sempre nello stesso ordine:

Codice:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete  \DEVICE\TCPIP_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.
Codice:
"L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} perché il master si è arrestato.
"
Codice:
L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 000423733031 è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.164.160.
Notare che la mia rete usa la classe IP 192.168.0.x e non 169.254.164.x... sembrerebbe quasi che il pc tentasse di collegarsi alla rete del vicino.

Nei log del router non ho trovato nulla di interessante.

Tentativi che ho fatto senza successo:
- cambiato canale di trasmissione
- aggiornato driver della scheda di rete (i più recenti sono comunque del 2006)
- deselezionato la casella "collegati automaticamente a questa rete quando è a distanza di rilevamento" in relazione alla rete del vicino

Non so più dove sbattere la testa!
Consigli??
Old 03-06-2008, 12:23   #13
Digitos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Ci sono delle novità.
Avevo aperto un nuovo thread perché pensavo tornassero utili a chi aveva problemi simili al mio, e quindi intendevo dare maggior visibilità. Mi scuso quindi con i moderatori (che hanno ritenuto giusto chiudere la discussione).

Comunque... Ho scoperto che uno dei vicini che ha un Access Point; sembra che quando la sua rete entra a distanza di rilevamento, il mio pc si disconnetta! Il problema è che il suo segnale è talmente debole che "entra ed esce" dalla zona di rilevamento.

Non sono del tutto sicuro che il problema sia quello, ma empiricamente ho verificato che, in occasione di queste maledette disconnessioni (es. si interrompe un download), se vado a visualizzare le reti senza fili (cliccando sull'icona nella traybar) la vedo nell'elenco. Dopo alcuni secondi scompare.

Se vado nel visualizzatore eventi, trovo questi messaggi, non sempre nello stesso ordine:

Codice:
Il sistema ha rilevato che la scheda di rete  \DEVICE\TCPIP_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.
Codice:
"L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} perché il master si è arrestato.
"
Codice:
L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 000423733031 è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.164.160.
Notare che la mia rete usa la classe IP 192.168.0.x e non 169.254.164.x... sembrerebbe quasi che il pc tentasse di collegarsi alla rete del vicino.

Nei log del router non ho trovato nulla di interessante.

Tentativi che ho fatto senza successo:
- cambiato canale di trasmissione
- aggiornato driver della scheda di rete (i più recenti sono comunque del 2006)
- deselezionato la casella "collegati automaticamente a questa rete quando è a distanza di rilevamento" in relazione alla rete del vicino

Non so più dove sbattere la testa!
Consigli??
Stasera quando torno a casa provo a eliminare la protezione di accesso. Non vorrei che sia quella che crea problemi di questo tipo. Tu hai mica provato?

Anch'io non so più dove sbattere la testa
Old 03-06-2008, 15:51   #14
Ministry
Member

L'Avatar di Ministry

Quote:
Originariamente inviato da Digitos Guarda i messaggi
Stasera quando torno a casa provo a eliminare la protezione di accesso. Non vorrei che sia quella che crea problemi di questo tipo. Tu hai mica provato?
Ancora no... ma per il momento ho aggirato il problema settando, nella finestra della proprietà scheda di rete, l'IP fisso anziché dinamico.
In questo modo quando si verificano queste disconnessioni, mantiene comunque lo stesso IP, sicché almeno i download non si interrompono.

Ovviamente il problema alla radice resta
Old 03-06-2008, 16:23   #15
Digitos
Senior Member

Quote:
Ancora no... ma per il momento ho aggirato il problema settando, nella finestra della proprietà scheda di rete, l'IP fisso anziché dinamico.
In questo modo quando si verificano queste disconnessioni, mantiene comunque lo stesso IP, sicché almeno i download non si interrompono.

Esatto, anch'io ho fatto così

Old 10-06-2008, 18:20   #16
Skyline72
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Ciao Ministry, anche io ho esattamente lo stesso problema, utilizzo uno Zyxel P-660HW-D1 e collegandomi tramite wireless sul mio notebook ogni tanto (tipo 4-5 volte al giorno) mi scollega e subito dopo ricollega. Ho controllato nell'event viewer e vengono memorizzate le stesse cose riscontrate da te. Pur utilizzando già un ip fisso la cosa risulta alquanto fastidiosa sopratutto perchè ogni tanto gioco online
Boh aiutiamoci a vicenda e se qualcuno riesce a risolvere completamente che faccia un fischio qui

saluti
Skyline
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP