|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[MySql]Aggregazione in base a date
Buona sera a tutti
Ho diverse tabelle in cui è presente un campo di tipo data, per es.: tabella1 dataLavoro = 2008-05-20 punti = 25 tabella1 dataLavoro = 2008-04-21 punti = 46 tabella1 dataLavoro = 2008-03-16 punti = 125 bene... mi servirebbe di ricavare un tipo di visualizzazione tipo: Codice:
MESE PUNTI marzo 125 aprile 46 maggio 25 Grazie mille RaouL. piccolo edit: al momento io faccio così: Codice:
select monthname(dataLavoro), sum(punti) from tabella1 group by monthname(dataLavoro)
Ultima modifica di RaouL_BennetH : 25-05-2008 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ma porca trota
La faccenda è più complicata le tabelle sono diverse: tabella1, tabella2, tabella3, tabella4 in ogni tabella ci sono questi campi: customer dataLavoro punteggio in pratica io dovrei riassumere i dati così: Codice:
Mese -- customer -- punteggioTab1 -- punteggioTab2 -- punteggioTab3 Gen Feb Mar
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
ps.... (gugoX, cionci.... einstein... dove siete
Ultima modifica di RaouL_BennetH : 27-05-2008 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma fare la UNION di quelle 4 tabelle (selezionando solo i campi che interessano), e poi applicare la select del primo post?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che potresti farmi un esempio? Ci sto da due giorni e ho perso lucidità Grazie RaouL.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prova così:
Codice:
SELECT monthname(dataLavoro), SUM(punti) FROM (SELECT dataLavoro, punti FROM tabella1 UNION SELECT dataLavoro, punti FROM tabella2 UNION SELECT dataLavoro, punti FROM tabella3 UNION SELECT dataLavoro, punti FROM tabella4) AS tabellone GROUP BY monthname(dataLavoro)
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'esempio Cesare
Purtroppo non mi da il risultato desiderato nel senso che mi da una visualizzazione in colonne non divise per righe. Ma cos'è che c'è di sbagliato proprio a livello logico secondo voi? Grazie RaouL.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
bhe si, avendo campi identici dovrebbe esistere una sola tabella!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
SELECT t1.mese, Punteggio1, Punteggio2, Punteggio3, Punteggio4 FROM (SELECT monthname(dataLavoro) AS mese, SUM(punti) AS Punteggio1 FROM tabella1 GROUP BY monthname(dataLavoro)) AS t1, (SELECT monthname(dataLavoro) AS mese, SUM(punti) AS Punteggio1 FROM tabella2 GROUP BY monthname(dataLavoro)) AS t2, (SELECT monthname(dataLavoro) AS mese, SUM(punti) AS Punteggio1 FROM tabella3 GROUP BY monthname(dataLavoro)) AS t3, (SELECT monthname(dataLavoro) AS mese, SUM(punti) AS Punteggio1 FROM tabella4 GROUP BY monthname(dataLavoro)) AS t4 WHERE (t1.mese = t2.mese) AND (t1.mese = t3.mese) AND (t1.mese = t4.mese) ORDER BY mese
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.