Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 15:54   #1
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Iscritto dal: May 2008
Città: Qui
consiglio PC desktop - budget basso (< €500,00)

Salve, sono nuovo in questo ottimo forum che finora ho seguito dall'esterno con avidità e passione x i preziosi ed interessanti consigli sul nuovo hw in commercio.

Veniamo al dunque, pochi gg addietro mi ha lasciato x sempre la mia MB, x cui volevo approfittare x acquistare un pc desktop che utilizzerò in ordine di importanza per lavoro (videoscrittura), giochi (emulatori - non pc-games - ... che volete ... ho la mia età ,multimedia).
Premetto che nn ho tempo nè voglia di scartabellare gli shop internet nè la capacità di montare da me i pezzi x cui mi servirò del mio negozietto di fiducia a costo tuttavia di avere una scelta un po' limitata e pagare qualcosina in più ...

mi è stato proposto:

1) MB ASUS M3N78-EH con Geforce 8200 integrata (nel caso in cui volessi riciclare la GPU discreta in un nuovo PC più performante),
ho notato l'esistenza anche di una ASUS M3N78-EMH-HDMI con Geforce 8200 integrata ma non riesco a capire le differenze e quale sia migliore (il prezzo è simile) qualcuno mi potrebbe illuminare in proposito?

2) CPU AMD Athlon 64 4800+ X2 Dual Core SKT AM2 Box

3) DDR2 Corsair PC6400 800Mhz 2x1 GB dualchannel

4) HD 321KJ Spinpoint T166 320GB SATAII 7200 RPM Samsung

5) Masterizzatore DVD LG non ricordo il modello

6) Alimentatore da 400W

7) nel caso decidessi di non utilizzare la IGP GF8200, mi è stata proposta la GPU ASUS EN9600GT-HTDI 512MB

il resto lo recupero dal vecchio PC.

Il tutto per ... ehm ... € 580,00 (412,00 senza la SK video) (forse tanto, ma almeno non ho il pensiero di dovere ordinare pezzo x pezzo da vari shop internet e non effettuare il montaggio con le mie inesperte e pericolosamente elettrostatiche manine ...

Secondo il vostro saggio parere, è una configurazione ben bilanciata?
consigli? Modifiche? Critiche? Osservazioni?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto !

leontiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:14   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
se riesci a disimpegnarti dal negoziante ed entrare nel mondo dell'acquisto in rete:

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
configurazione amd

msi k9a2 cf f
team elite 2gb 800mhz ddr2
amd 5200+ (5000+ se sforiamo)
radeon xt2400
samsung (wd, hitachi) 250 gb sata2
corsair vx450 (ebbene si' ) / lc power 550w

dovresti starci dentro
se viene meno alza il taglio dell'hdd a 320 e vai sul corsair vx550w / lc power titan 560w
se viene troppo sbassa la cpu e stai sull'lc power e come hdd prendi il 160gb
spenderesti oserei dire di meno doppiando praticamente la configurazione precedente
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:31   #3
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

grazie x la tua risposta

mi aspettavo un'osservazione logica come la tua, ma credimi non ho tempo nè voglia di scartabellare su internet. Tantomeno sarei capace di montare il tutto da solo.
Inoltre sono intenzionato ad usare Linux (ubuntu e/o Sabayon) e devi sapere che i drivers linux AMD-ATI sembrano programmati da bestie rare x cui vorrei acquistare una Nvidia (provengo da una ATI x1600 pro AGP 512MB) i cui drivers sotto linux sono almeno decenti; la EN9600GT della asus (Nvidia) mi sembra ottima (forse anche troppo) x i miei emu, x cui non potrei e non vorrei utilizzare una AMD-ATI; inoltre sono indeciso se sfruttare solo la GPU integrata (GF8200) nella MB ed eventualmente rimandare l'acquisto della sk video

L'hd più capiente è meglio è, visto che mi serve abbondante spazio x storage (più abbondante del mio precedente HD del paleolitico ... 40 GB )
sulla CPU penso che all'atto pratico x un utilizzo medio (videoscrittura, film, mp3, emulatori) 400 mhz in + non credo facciano differenza rispetto ai 4800 della mia scelta.

CMQ rileggendo il tuo post mi sorge un dubbio, non capisco xchè sec te doppierei la mia configurazione, non vorrei che avessi inteso 9600 come ATI9600 ...

PS: riguardo alle 2 M.B. della asus proposte, ASUS M3N78-EH ed ASUS M3N78-EMH-HDMI entrambe con Geforce 8200 integrata, nessuno mi può dare chiarimenti sulle differenze, peculiarità ed eventuali magagne?

Ultima modifica di leontiger : 09-05-2008 alle 16:39.
Old 09-05-2008, 16:45   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non saprei

quella hdmi potrebbe avere l'uscita hdmi

cmq possibile non abbiano niente in negozio della configurazione scritta sopra ?

se la msi non ce l'hanno puoi ripiegare su gigabyte o asusn m2n
Old 09-05-2008, 17:22   #5
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

sulle caratteristiche tecniche delle 2 MB ho trovato qualcosa, ma riguardo a differenze, pregi e difetti di ognuna non riesco a reperire informazioni ...

sulla MB: in prima istanza mi era stata proposta una asus m2n-mx se plus nF6100, ma penso che x pochi euro in + sia migliore la serie M3N78 con la GF8200 integrata, o no? solo resta sempre il dubbio tra i due modelli

riguardo alla configurazione da te proposta: non oso chiedere al mio negoziante xchè ho raggiunto la conf che ho postato dopo innumerevoli telefonate e visite al suo negozio ed ogni volta mi dava l'impressione di non capire del tutto sigle e modelli che richiedevo ... (abito in un piccolo paese x cui approvvigionarmi a grandi discount dell'informatica non è molto semplice x me)

in ogni modo la mia ti sembra una conf nel complesso bilanciata?
Old 09-05-2008, 17:30   #6
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
guarda che comunque puoi far assemblare il pc anche nei negozi web, alcuni a costi quasi ridicoli come 15-20 euri, secondo me risparmieresti un po...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 18:19   #7
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
se per emulatori intendi mame, zsnes, ecc...va più che bene l'integrata
io prenderei un ali di qualità più tosto

ps: bell'avatar
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 01:00   #8
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Demistificatore,

x l'avatar grazie, è la copertina di uno dei miei album preferiti in assoluto che ascolto sempre volentieri.

tornando IT, preferisco spendere di + ed aggiungere la GF 9600Gt xchè alcuni emu tipo epsxe, pcsx2, 1964 ecc. fanno abbondante uso di accelerazione 3D; inoltre in un prossimo futuro vorrei inserire la 9600gt in un pc + performante e non avrei la necessità di accattare un'altra GPU.
in ogni modo, tornando x un attimo OT, molto meglio un gioco x amiga, snes, n64 che certi FPS di oggi noiosi e fatti tutti con lo stampino MA con grafica lussureggiante e fine a se stessa (tra l'altro l'andatura basculante del protagonista in molti giochi, a partire dal mitologico Spear of Destiny, mi provoca conati di vomito -non in senso figurato- x cui devo smettere di giocare !)

Riguardo all'alimentatore ho notato che nei tuoi interventi quasi sempre sottolinei la sua importanza x cui tengo ad un tuo giudizio; a me hanno proposto un (credo) allied (scatola arancione, sembra che questo dato sia importante) da 500W per circa 34 euro; a parte il prezzo da rivenditore di paesello, cosa mi puoi dire sul wattaggio e sulla marca ???

Grazie.

PS: ma il tuo di avatar non è la rappresentazione di dio in un episodio dei simpson o ricordo male?
Old 10-05-2008, 01:58   #9
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leontiger Guarda i messaggi
Demistificatore,

x l'avatar grazie, è la copertina di uno dei miei album preferiti in assoluto che ascolto sempre volentieri.
lo so, lo so...

Quote:

Riguardo all'alimentatore ho notato che nei tuoi interventi quasi sempre sottolinei la sua importanza x cui tengo ad un tuo giudizio; a me hanno proposto un (credo) allied (scatola arancione, sembra che questo dato sia importante) da 500W per circa 34 euro; a parte il prezzo da rivenditore di paesello, cosa mi puoi dire sul wattaggio e sulla marca ???

Grazie.
anch'io avevo un allied nel pc in firma....si è fottuto appena ho provato ad attaccarci una x1900gt....e infatti ora ho l'lc.
immaginerai già quello che sto per dirti sugli allied...lasciali perdere...che marche ha il tuo negoziante?

Quote:
PS: ma il tuo di avatar non è la rappresentazione di dio in un episodio dei simpson o ricordo male?
quello sarei io simpsonizzato
Old 10-05-2008, 12:25   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
io prenderei un ali di qualità più tosto
Quote:
....e infatti ora ho l'lc.
è un po' in contraddizione tutto questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961

Quote:
quella è la foto del demistificatore al mare
Old 10-05-2008, 12:29   #11
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Quote:
lo so, lo so...
scusa, ma con tutti 'sti ragazzini cresciuti a britney spears e tokyo hotel ... non pensavo di imbattermi in un buongustaio ...

Quote:
anch'io avevo un allied nel pc in firma....si è fottuto appena ho provato ad attaccarci una x1900gt....e infatti ora ho l'lc.
immaginerai già quello che sto per dirti sugli allied...lasciali perdere...che marche ha il tuo negoziante?
come si dice dalle mie parti "cane che corre..." vorrei chiedere se mi può ordinare un 550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
che poi sarebbe quello che hai in firma ... come ti trovi, va bene? è affidabile a lungo termine?

Quote:
allora sei un "vecchietto" come me !!!

deferenti saluti

EDIT: ho contattato il "negozietto" e mi hanno risposto che hanno disponibili solo:

1) Allied

2) Tecnoware

3) Enermax

cosa mi puoi dire di questi (a parte l'allied) Demistificatore?

ho inoltre comunicato loro l'ali che hai in firma e mi faranno sapere ...

Ultima modifica di leontiger : 10-05-2008 alle 12:37.
Old 10-05-2008, 12:46   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il 3)
Old 10-05-2008, 12:46   #13
Demistificatore
Senior Member

Quote:
è un po' in contraddizione tutto questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961
bè io ero senza ali (allied stroncato dalla x1900gt) e avevo 40€ (tagliole miracle blade) l'lc nn sembrava male sugli amperaggi e si consigliava abb. spesso...preso.
è silenzioso e quando premo il pulsante si accende il pc....mi basta questo ...nn mi metto a fare test particolari e laboriosi

Quote:

allora sei un "vecchietto" come me !!!

deferenti saluti

nn penso ancora di fare parte di quella fascia di età
c'ho solo 20 anni

Quote:
EDIT: ho contattato il "negozietto" e mi hanno risposto che hanno disponibili solo:

1) Allied

2) Tecnoware

3) Enermax

cosa mi puoi dire di questi (a parte l'allied) Demistificatore?

ho inoltre comunicato loro l'ali che hai in firma e mi faranno sapere ...
dei 3 sicuramente enermax....che particolari modelli hanno?
Old 10-05-2008, 12:53   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
bè io ero senza ali (allied stroncato dalla x1900gt) e avevo 40€ (tagliole miracle blade) l'lc nn sembrava male sugli amperaggi e si consigliava abb. spesso...preso.
è silenzioso e quando premo il pulsante si accende il pc....mi basta questo ...nn mi metto a fare test particolari e laboriosi
no no ma tranquillo

hibone è hibone

se le tagliole laser incombono si prende quello: tra l'altro anche tc li ha in dotazione catalogo: evidentemente pur essendo minimi reggono (avevo letto qui uno che diceva che scoppiano... ho visto scoppiare anche una asus nei condensatori se è per quello )

Quote:
c'ho solo 20 anni

l'importante è essere vecchi dentro
Old 10-05-2008, 16:15   #15
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Quote:
c'ho solo 20 anni
beh, io "solo" 37 nn pensavo che a 20 anni tra grandi fratelli ed amici vari ci si potesse innamorare dei King Crimson ...

allora una speranza ancora c'è !!!

Quote:
potrò ricontattarli solo lunedì mattina; per ... ehm ... .... 40,00 € ... della enermax cosa consigli sui 500w con la conf del I post (compresa la 9600GT) ??

PS: non è che saresti in grado (lo stesso vale per il gentile Steve-o) di farmi conoscere le differenze anche prestazionali tra

1) h**p://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2082&l1=3&l2=149&l3=643&l4=0

2) h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=2

è solo l'uscita HDMI o cos'altro? in una review in inglese pescata a casaccio se non ho capito male la EH nonostante sia più recente e costosa sarebbe più scarsa ma nn ho capito xchè ...
Old 10-05-2008, 17:10   #16
Demistificatore
Senior Member

differenze sostanziali ci sono nel pannello posteriore.
inoltre la m3n78-eh è atx e nn ha l'uscita della scheda video integrata.
io prenderei la hdmi
Old 10-05-2008, 21:57   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
differenze sostanziali ci sono nel pannello posteriore.
inoltre la m3n78-eh è atx e nn ha l'uscita della scheda video integrata.
io prenderei la hdmi
se non ti serve un ulteriore uscita monitor evitala
Old 10-05-2008, 23:00   #18
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Quote:
se non ti serve un ulteriore uscita monitor evitala
scusami, evitare la -EH o la -HDMI?

in ogni modo al mio "negozietto" la HDMI è irrecuperabile mentre la EH è disponibile ma prima di acquistare volevo capirne bene le differenze, fermo restando che un'uscita video HD (HDMI) a me non servirebbe più di tanto visto che non ho particolari esigenze coi video in HD, ma la -HDMI varrebbe la candela x me se avesse ulteriori peculiarità rispetto alla -EH (mi sta venendo il mal di testa con 'ste sigle ) ...
Old 11-05-2008, 23:53   #20
leontiger
Member

L'Avatar di leontiger

Quote:
ma solo tra queste 2 puoi scegliere?! una asus m3a nn c'è?
si me l'avevano proposta ma l'ho scartata in quanto non provvista di scheda video integrata in previsione del "trapianto" della 9600GT su un futuro nuovo pc + performante x uso casalingo.

Se mi dici che è migliore delle mie 2 scelte (e con prezzo simile ... la grana scarseggia ... ) potrei ordinare questa e acquistare in futuro x il nuovo pc anche una nuova GPU.

Meglio dunque la M3A? e se si, in cosa lo sarebbe ??

Grazie.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian