|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Qui
|
consiglio PC desktop - budget basso (< €500,00)
Salve, sono nuovo in questo ottimo forum che finora ho seguito dall'esterno con avidità e passione x i preziosi ed interessanti consigli sul nuovo hw in commercio.
Veniamo al dunque, pochi gg addietro mi ha lasciato x sempre la mia MB, x cui volevo approfittare x acquistare un pc desktop che utilizzerò in ordine di importanza per lavoro (videoscrittura), giochi (emulatori - non pc-games - ... che volete ... ho la mia età Premetto che nn ho tempo nè voglia di scartabellare gli shop internet nè la capacità di montare da me i pezzi x cui mi servirò del mio negozietto di fiducia a costo tuttavia di avere una scelta un po' limitata e pagare qualcosina in più ... mi è stato proposto: 1) MB ASUS M3N78-EH con Geforce 8200 integrata (nel caso in cui volessi riciclare la GPU discreta in un nuovo PC più performante), ho notato l'esistenza anche di una ASUS M3N78-EMH-HDMI con Geforce 8200 integrata ma non riesco a capire le differenze e quale sia migliore (il prezzo è simile) qualcuno mi potrebbe illuminare in proposito? 2) CPU AMD Athlon 64 4800+ X2 Dual Core SKT AM2 Box 3) DDR2 Corsair PC6400 800Mhz 2x1 GB dualchannel 4) HD 321KJ Spinpoint T166 320GB SATAII 7200 RPM Samsung 5) Masterizzatore DVD LG non ricordo il modello 6) Alimentatore da 400W 7) nel caso decidessi di non utilizzare la IGP GF8200, mi è stata proposta la GPU ASUS EN9600GT-HTDI 512MB il resto lo recupero dal vecchio PC. Il tutto per ... ehm ... € 580,00 (412,00 senza la SK video) (forse tanto, ma almeno non ho il pensiero di dovere ordinare pezzo x pezzo da vari shop internet e non effettuare il montaggio con le mie inesperte e pericolosamente elettrostatiche manine ... Secondo il vostro saggio parere, è una configurazione ben bilanciata? consigli? Modifiche? Critiche? Osservazioni? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto ! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se riesci a disimpegnarti dal negoziante ed entrare nel mondo dell'acquisto in rete:
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie x la tua risposta
mi aspettavo un'osservazione logica come la tua, ma credimi non ho tempo nè voglia di scartabellare su internet. Tantomeno sarei capace di montare il tutto da solo. Inoltre sono intenzionato ad usare Linux (ubuntu e/o Sabayon) e devi sapere che i drivers linux AMD-ATI sembrano programmati da bestie rare L'hd più capiente è meglio è, visto che mi serve abbondante spazio x storage (più abbondante del mio precedente HD del paleolitico ... 40 GB sulla CPU penso che all'atto pratico x un utilizzo medio (videoscrittura, film, mp3, emulatori) 400 mhz in + non credo facciano differenza rispetto ai 4800 della mia scelta. CMQ rileggendo il tuo post mi sorge un dubbio, non capisco xchè sec te doppierei la mia configurazione, non vorrei che avessi inteso 9600 come ATI9600 ... PS: riguardo alle 2 M.B. della asus proposte, ASUS M3N78-EH ed ASUS M3N78-EMH-HDMI entrambe con Geforce 8200 integrata, nessuno mi può dare chiarimenti sulle differenze, peculiarità ed eventuali magagne? Ultima modifica di leontiger : 09-05-2008 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non saprei
quella hdmi potrebbe avere l'uscita hdmi cmq possibile non abbiano niente in negozio della configurazione scritta sopra ? se la msi non ce l'hanno puoi ripiegare su gigabyte o asusn m2n
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
sulle caratteristiche tecniche delle 2 MB ho trovato qualcosa, ma riguardo a differenze, pregi e difetti di ognuna non riesco a reperire informazioni ...
sulla MB: in prima istanza mi era stata proposta una asus m2n-mx se plus nF6100, ma penso che x pochi euro in + sia migliore la serie M3N78 con la GF8200 integrata, o no? solo resta sempre il dubbio tra i due modelli riguardo alla configurazione da te proposta: non oso chiedere al mio negoziante xchè ho raggiunto la conf che ho postato dopo innumerevoli telefonate e visite al suo negozio ed ogni volta mi dava l'impressione di non capire del tutto sigle e modelli che richiedevo ... in ogni modo la mia ti sembra una conf nel complesso bilanciata? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
guarda che comunque puoi far assemblare il pc anche nei negozi web, alcuni a costi quasi ridicoli come 15-20 euri, secondo me risparmieresti un po...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: SGV
|
se per emulatori intendi mame, zsnes, ecc...va più che bene l'integrata
io prenderei un ali di qualità più tosto ps: bell'avatar |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Demistificatore,
x l'avatar grazie, è la copertina di uno dei miei album preferiti in assoluto che ascolto sempre volentieri. tornando IT, preferisco spendere di + ed aggiungere la GF 9600Gt xchè alcuni emu tipo epsxe, pcsx2, 1964 ecc. fanno abbondante uso di accelerazione 3D; inoltre in un prossimo futuro vorrei inserire la 9600gt in un pc + performante e non avrei la necessità di accattare un'altra GPU. in ogni modo, tornando x un attimo OT, molto meglio un gioco x amiga, snes, n64 che certi FPS di oggi noiosi e fatti tutti con lo stampino MA con grafica lussureggiante e fine a se stessa (tra l'altro l'andatura basculante del protagonista in molti giochi, a partire dal mitologico Spear of Destiny, mi provoca conati di vomito -non in senso figurato- x cui devo smettere di giocare !) Riguardo all'alimentatore ho notato che nei tuoi interventi quasi sempre sottolinei la sua importanza x cui tengo ad un tuo giudizio; a me hanno proposto un (credo) allied (scatola arancione, sembra che questo dato sia importante) da 500W per circa 34 euro; a parte il prezzo da rivenditore di paesello, cosa mi puoi dire sul wattaggio e sulla marca ??? Grazie. PS: ma il tuo di avatar non è la rappresentazione di dio in un episodio dei simpson o ricordo male? |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
immaginerai già quello che sto per dirti sugli allied...lasciali perdere...che marche ha il tuo negoziante? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
è un po' in contraddizione tutto questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961 Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
scusa, ma con tutti 'sti ragazzini cresciuti a britney spears e tokyo hotel ... non pensavo di imbattermi in un buongustaio ...
Quote:
che poi sarebbe quello che hai in firma ... come ti trovi, va bene? è affidabile a lungo termine? allora sei un "vecchietto" come me !!! deferenti saluti EDIT: ho contattato il "negozietto" e mi hanno risposto che hanno disponibili solo: 1) Allied 2) Tecnoware 3) Enermax cosa mi puoi dire di questi (a parte l'allied) Demistificatore? ho inoltre comunicato loro l'ali che hai in firma e mi faranno sapere ... Ultima modifica di leontiger : 10-05-2008 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il 3)
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è silenzioso e quando premo il pulsante si accende il pc....mi basta questo nn penso ancora di fare parte di quella fascia di età c'ho solo 20 anni dei 3 sicuramente enermax....che particolari modelli hanno? |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
hibone è hibone se le tagliole laser incombono si prende quello: tra l'altro anche tc li ha in dotazione catalogo: evidentemente pur essendo minimi reggono (avevo letto qui uno che diceva che scoppiano... ho visto scoppiare anche una asus nei condensatori se è per quello Quote:
||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
allora una speranza ancora c'è !!! Quote:
PS: non è che saresti in grado (lo stesso vale per il gentile Steve-o) di farmi conoscere le differenze anche prestazionali tra 1) h**p://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2082&l1=3&l2=149&l3=643&l4=0 2) h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=2 è solo l'uscita HDMI o cos'altro? in una review in inglese pescata a casaccio se non ho capito male la EH nonostante sia più recente e costosa sarebbe più scarsa ma nn ho capito xchè ... |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
differenze sostanziali ci sono nel pannello posteriore.
inoltre la m3n78-eh è atx e nn ha l'uscita della scheda video integrata. io prenderei la hdmi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se non ti serve un ulteriore uscita monitor evitala
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
scusami, evitare la -EH o la -HDMI?
in ogni modo al mio "negozietto" la HDMI è irrecuperabile mentre la EH è disponibile ma prima di acquistare volevo capirne bene le differenze, fermo restando che un'uscita video HD (HDMI) a me non servirebbe più di tanto visto che non ho particolari esigenze coi video in HD, ma la -HDMI varrebbe la candela x me se avesse ulteriori peculiarità rispetto alla -EH (mi sta venendo il mal di testa con 'ste sigle ) ...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma solo tra queste 2 puoi scegliere?! una asus m3a nn c'è?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Se mi dici che è migliore delle mie 2 scelte (e con prezzo simile ... la grana scarseggia ... Meglio dunque la M3A? e se si, in cosa lo sarebbe ?? Grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

deferenti saluti
) ...