|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Nikon 55/200 VR provato.
ciao a tutti,
mi è finalmente arrivato il Nikkor VR 55/200 e ho potuto provarlo 'on the road' durante il ponte di questi giorni in Liguria.... le mie osservazioni sono positive da un lato e meno da un altro... eccole: - meccanica: lascia a desiderare un pò, almeno sula qualità delle plastiche che devono essere trattate coi guanti, come se fosse un oggetto tecnologico consumer (tipo cellulare insomma). Secondo me tra un pò si incominceranno a vedere dei giochi meccanici.... - messa fuoco e stabilizzazione: maf veloce e silenziosissima (silent wave) ottima davvero.. - qualità ottica: ottima direi, anche in confronto al prezzo... - prezzo: non ho parole... conclusione: lente adatta a fotoamatori che utilizzano l'apparecchiatura in occasioni saltuarie e comunque mai proibitive. Assolutamente non indicata per un uso intenso e professionale. cialbus
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Penso che assieme al 55-250IS canon ed al 18-55 is sempre canon abbia inaugurato una nuova tendenza: basso prezzo e prestazioni tarate per i sensori attuali e futuri.
Rispetto al canon come va? Ci sono apprezzabili differenze? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
appena preso
le prime impressioni sono positive anche se devo ancora studiarmelo per bene l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è la ghiera dello zoom che mi sembra un pò dura ...... magari è solo un'impressione visto che l'unico altro zoom che ho è il 18-55
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Mi è arrivato anche a me il 55-200VR da poco, ho fatto un pò di foto, le potete vedere su Flickr che ho in firma.
Mi ritengo molto soddisfatto, anche per quello che ho speso (155€ da SanMarinoPh*to)... Non mi lamento della meccanica, l'unica cosa leggo che dici che è silenzioso l'AF, a me invece pare un pò rumoroso, rispetto al 18-70 del kit. Ripeto come dite voi, qualità\prezzo... il top! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: In asse :)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Mi spieghi la parte in grassetto?Cosa significa che la stabilizzazione arriva a 2 EV? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi hai un 200mm ---> x1.5 focale eq= 300mm Devi usare 1/300 per non averla mossa! Se guadagni uno stop puoi usare 1/125 (grossomodo!) Se guadagni due stop puoi usare 1/60 (grossomodo!) Se guadagni tre stop puoi usare 1/30 (grossomodo!) Ovvio che si parla di vibrazione delle tue mani...il soggetto è sempre libero di muoversi! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
capito! quindi è la capacità del sistema,a parità di focale di compensare il movimento? Ma da cosa dipende?Dalla libertà di movimento del sistema ottico? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il 18-55 IS siamo arrivati a 4 stop! Se poi sono 3 son felice lo stesso. Certo che se hai l'Alzaimer...l'unico risultato che hai è di far scaldare l'obiettivo e consumare la batteria! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tutto cristallino!
E da oggi so una cosa in +! Ma il calcolo degli stop recuperabili è utile per le impostazioni manuali? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: In asse :)
|
Vabbè dai ha sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ciao
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...sai che puoi usare un tempo di ...1/x senza essere tu a dare il mosso! E che quindi con un tempo così lungo puoi sacrificare un po' di luce: 1) puoi tenere gli iso più bassi 2) puoi chiudere un po' di più il diaframma |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che mi sono espresso male io....... Cmq a posto concetto chiarito! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.