|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
velocità differente tra wireless e ethernet
ciao a tutti, non so se questa sia la sezione più adatta.
in ogni caso ho un router 3com al quale mi connetto in wifi con il portatile. ho notato una cosa: scaricando un file da rapidshare ad esempio in wifi riesco ad arrivare a velocità di circa 400KB/s se scarico lo steffo file un secondo dopo collegandomi al router con il cavo supero abbondantemente 1MB/s ho una connessione alice 20 mega che non mi da problemi. in linea teorica i 54Mbps del wifi dofrebbero supportare 1Mb di vlocità di trasferiemnto, o no? premetto che sto a circa 2 mt dal router, la connessione è eccellente e becco stabilmente la velocità max ho provato a cambiare canale ma non ho risolto nulla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
e non risolverai mai...
la wifi è e rimarrà sempre più lenta del cavo. se volessi migliorare le performance dovresti affidarti ad un hardware wifi superiore. e comunque i 54mbit sono la velocità di connessione, non il reale bitrate (che per un router casalingo arriva al massimo a 30-35mbit/s = 4 MB/s per i router e le schede wifi un po' più seri)
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sai suggerire il calcolo per passare dai 54Mbps alla velocità in Kb/s? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
54 Mbits x 1024 = 55.296 Kb/s (o Kbits) ma è sempre la velocità teorica, per quella reale a livello TCP/IP non ci sono formule, ma solo prove pratiche, quindi i 30-35 Mbits (3,75 - 4,35 MB/s) che ha scritto BTS.
Se ti interessa con un 802.11n poi sperare di ottenere un bitrate effettivo di circa 75 Mbits (9,3 MB/s) contro un molto pubblicizzato 300 Mbits, potenza del marketing. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se riuscissi ad avere circa 4MB/s potrei tranquillamente stare sopra il limite della adsl. più tardi faccio una prova di trasferimento all'interno della lan, e verifico i risultati. per come stanno andando le cose non dovrei arrivare ad 1 mega nemmeno trasferendo file di grosse dimensioni in locale... stay tuned |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
già... però per arrivare a 4MByte/s devi avere 2 cose buone... il router e la scheda nel pc!
non solo una delle 2!
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ciao, alpiliguri |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso è proprio il fatto che noto un collo di bottiglia se mi collego in wifi ![]() questo è il test che ho fatto: ho scaricato da un altro pc nella lan (collegato via cavo) un file di circa 500MB. il grafico a sx mostra la velocità con collegamento cablato, quello di dx in wifi. come potete vedere con il wifi non arrivo nemmeno ai 4 mb di cui si parlava, e vabbè, distrurbi driver e qualità degli apparecchi mi danno questo limite. il problema però è questo: se faccio la stessa prova da internet ottengo la saturazione della banda solo col cavo, ma questa saturazione è circa a 1,5MB/s, molto meno dei 2,5 che ho. questo è il limite a cui mi riferivo: poichè il collegamento wifi riesce a trasmettere a velocità superiori di quelle che mi garantisce alice dovrei riuscire a saturare la banda anche in wifi, mentre in realtà non ci riesco. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Propendo per dire hw non buono o driver non aggiornati.
Io in wifi faccio, da rapidshare, tanto quanto in ethernet. L'unica differenza la vedo nei trasferimenti da pc a pc (4 MB/s in wifi contro i 10-11 in ethernet). |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedo se trovo qualcosa di più aggiornato altre soluzioni? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
magari anche hw non della stessa marca e non perfettamente compatibile.
Io presi sia la scheda pci wireless che il router wireless della us robotics, in modo da essere sicuro di usare la stessa tecnologia. edit: immagino tu stia usando una chiavetta usb, giusto? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no wlan integrata broadcom
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
in effetti il wireless è un po' ...
più ruvida... ma la cosa più iritante è che non riesco a vedere film o anche video compressi con decente fluidità.
Come router uso un Draytek 2800vgi, il pc in studio ha una Dling, mentre il notebbok che uso in salotto è un acer 5720 con relativa scheda wireless. L'unico software che mi da soddisfazione è videolan.. ma anche qui il video ogni tot second si inchioda. Non riesco a trovare un software che faccia un buon streming... notte a tutti..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: 45 00 00 2C A6 A0 00 00 FE 06 92 D7 C0 A8 01 01
|
Quote:
Grazie
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
netmeter
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.