Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2008, 09:42   #1
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
velocità differente tra wireless e ethernet

ciao a tutti, non so se questa sia la sezione più adatta.

in ogni caso ho un router 3com al quale mi connetto in wifi con il portatile.

ho notato una cosa: scaricando un file da rapidshare ad esempio in wifi riesco ad arrivare a velocità di circa 400KB/s
se scarico lo steffo file un secondo dopo collegandomi al router con il cavo supero abbondantemente 1MB/s

ho una connessione alice 20 mega che non mi da problemi.

in linea teorica i 54Mbps del wifi dofrebbero supportare 1Mb di vlocità di trasferiemnto, o no?

premetto che sto a circa 2 mt dal router, la connessione è eccellente e becco stabilmente la velocità max

ho provato a cambiare canale ma non ho risolto nulla
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 10:52   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
e non risolverai mai...
la wifi è e rimarrà sempre più lenta del cavo.


se volessi migliorare le performance dovresti affidarti ad un hardware wifi superiore.

e comunque i 54mbit sono la velocità di connessione, non il reale bitrate (che per un router casalingo arriva al massimo a 30-35mbit/s = 4 MB/s per i router e le schede wifi un po' più seri)
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:00   #3
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
e non risolverai mai...
la wifi è e rimarrà sempre più lenta del cavo.


se volessi migliorare le performance dovresti affidarti ad un hardware wifi superiore.

e comunque i 54mbit sono la velocità di connessione, non il reale bitrate (che per un router casalingo arriva al massimo a 30-35mbit/s = 4 MB/s per i router e le schede wifi un po' più seri)
quindi non mi ero mai accorto di questa differenza perchè con la connessione precdente (alice4mega) stavo ancora sotto il limite...

mi sai suggerire il calcolo per passare dai 54Mbps alla velocità in Kb/s?
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:20   #4
alpiliguri
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 228
54 Mbits x 1024 = 55.296 Kb/s (o Kbits) ma è sempre la velocità teorica, per quella reale a livello TCP/IP non ci sono formule, ma solo prove pratiche, quindi i 30-35 Mbits (3,75 - 4,35 MB/s) che ha scritto BTS.

Se ti interessa con un 802.11n poi sperare di ottenere un bitrate effettivo di circa 75 Mbits (9,3 MB/s) contro un molto pubblicizzato 300 Mbits, potenza del marketing.

Ciao, alpiliguri.
alpiliguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:26   #5
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da alpiliguri Guarda i messaggi
54 Mbits x 1024 = 55.296 Kb/s (o Kbits) ma è sempre la velocità teorica, per quella reale a livello TCP/IP non ci sono formule, ma solo prove pratiche, quindi i 30-35 Mbits (3,75 - 4,35 MB/s) che ha scritto BTS.

Se ti interessa con un 802.11n poi sperare di ottenere un bitrate effettivo di circa 75 Mbits (9,3 MB/s) contro un molto pubblicizzato 300 Mbits, potenza del marketing.

Ciao, alpiliguri.
ma allora i conti non tornano
se riuscissi ad avere circa 4MB/s potrei tranquillamente stare sopra il limite della adsl.
più tardi faccio una prova di trasferimento all'interno della lan, e verifico i risultati.

per come stanno andando le cose non dovrei arrivare ad 1 mega nemmeno trasferendo file di grosse dimensioni in locale...

stay tuned
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:36   #6
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
già... però per arrivare a 4MByte/s devi avere 2 cose buone... il router e la scheda nel pc!

non solo una delle 2!
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:40   #7
alpiliguri
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
ma allora i conti non tornano
se riuscissi ad avere circa 4MB/s potrei tranquillamente stare sopra il limite della adsl.
più tardi faccio una prova di trasferimento all'interno della lan, e verifico i risultati.
stay tuned
Non ho capito bene cosa intendi per stare sopra al limite. 4MB/s di trasferimento equivalgono a 32 Mb/s quindi la tua adsl non può arrivare a tanto. Per Alice 20 mega si intende 20 Mb/s a livello di connessione ADLS, al livello IP sono circa 16 Mb/s. Di più non puoi ottenere. Una buona connessione 54g dovrebbe garantirti 30 Mb/s, quindi non dovrebbe essere un collo di bottiglia. Passare al collegamento via cavo (85 Mb/s) o 300n (75 Mb/s) inteoria non dovrebbe dare alcun vantaggio, in pratica non sei l'unico a lamentare rallentamenti internet se connessi wifi, non giustificati da un collo di bottiglia, ma non saprei spiegarti perchè da me non succede, se connesso in wifi N (40 Mb/s causa ostacoli) o in gigabit (300 Mb/s max limite hd) non ho differenze.
Ciao, alpiliguri
alpiliguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:58   #8
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da alpiliguri Guarda i messaggi
Non ho capito bene cosa intendi per stare sopra al limite. 4MB/s di trasferimento equivalgono a 32 Mb/s quindi la tua adsl non può arrivare a tanto. Per Alice 20 mega si intende 20 Mb/s a livello di connessione ADLS, al livello IP sono circa 16 Mb/s. Di più non puoi ottenere. Una buona connessione 54g dovrebbe garantirti 30 Mb/s, quindi non dovrebbe essere un collo di bottiglia. Passare al collegamento via cavo (85 Mb/s) o 300n (75 Mb/s) inteoria non dovrebbe dare alcun vantaggio, in pratica non sei l'unico a lamentare rallentamenti internet se connessi wifi, non giustificati da un collo di bottiglia, ma non saprei spiegarti perchè da me non succede, se connesso in wifi N (40 Mb/s causa ostacoli) o in gigabit (300 Mb/s max limite hd) non ho differenze.
Ciao, alpiliguri

il discorso è proprio il fatto che noto un collo di bottiglia se mi collego in wifi



questo è il test che ho fatto: ho scaricato da un altro pc nella lan (collegato via cavo) un file di circa 500MB.
il grafico a sx mostra la velocità con collegamento cablato, quello di dx in wifi.
come potete vedere con il wifi non arrivo nemmeno ai 4 mb di cui si parlava, e vabbè, distrurbi driver e qualità degli apparecchi mi danno questo limite.

il problema però è questo: se faccio la stessa prova da internet ottengo la saturazione della banda solo col cavo, ma questa saturazione è circa a 1,5MB/s, molto meno dei 2,5 che ho.
questo è il limite a cui mi riferivo: poichè il collegamento wifi riesce a trasmettere a velocità superiori di quelle che mi garantisce alice dovrei riuscire a saturare la banda anche in wifi, mentre in realtà non ci riesco.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 12:05   #9
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5169
Propendo per dire hw non buono o driver non aggiornati.

Io in wifi faccio, da rapidshare, tanto quanto in ethernet. L'unica differenza la vedo nei trasferimenti da pc a pc (4 MB/s in wifi contro i 10-11 in ethernet).
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 12:09   #10
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Propendo per dire hw non buono o driver non aggiornati.

Io in wifi faccio, da rapidshare, tanto quanto in ethernet. L'unica differenza la vedo nei trasferimenti da pc a pc (4 MB/s in wifi contro i 10-11 in ethernet).
driver non aggiornati o non buoni sulla scheda del pc quindi?

vedo se trovo qualcosa di più aggiornato

altre soluzioni?
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 12:11   #11
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5169
magari anche hw non della stessa marca e non perfettamente compatibile.

Io presi sia la scheda pci wireless che il router wireless della us robotics, in modo da essere sicuro di usare la stessa tecnologia.

edit:
immagino tu stia usando una chiavetta usb, giusto?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 12:16   #12
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
no wlan integrata broadcom
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:15   #13
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 469
in effetti il wireless è un po' ...

più ruvida... ma la cosa più iritante è che non riesco a vedere film o anche video compressi con decente fluidità.
Come router uso un Draytek 2800vgi, il pc in studio ha una Dling, mentre il notebbok che uso in salotto è un acer 5720 con relativa scheda wireless.
L'unico software che mi da soddisfazione è videolan.. ma anche qui il video ogni tot second si inchioda. Non riesco a trovare un software che faccia un buon streming...

notte a tutti..
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 17:19   #14
exploit
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: 45 00 00 2C A6 A0 00 00 FE 06 92 D7 C0 A8 01 01
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
il discorso è proprio il fatto che noto un collo di bottiglia se mi collego in wifi



questo è il test che ho fatto: ho scaricato da un altro pc nella lan (collegato via cavo) un file di circa 500MB.
il grafico a sx mostra la velocità con collegamento cablato, quello di dx in wifi.
come potete vedere con il wifi non arrivo nemmeno ai 4 mb di cui si parlava, e vabbè, distrurbi driver e qualità degli apparecchi mi danno questo limite.

il problema però è questo: se faccio la stessa prova da internet ottengo la saturazione della banda solo col cavo, ma questa saturazione è circa a 1,5MB/s, molto meno dei 2,5 che ho.
questo è il limite a cui mi riferivo: poichè il collegamento wifi riesce a trasmettere a velocità superiori di quelle che mi garantisce alice dovrei riuscire a saturare la banda anche in wifi, mentre in realtà non ci riesco.
Scusa.....che software hai usato per fare queste misurazioni?
Grazie
__________________
Exploit
exploit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 19:00   #15
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da exploit Guarda i messaggi
Scusa.....che software hai usato per fare queste misurazioni?
Grazie
netmeter
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v