Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2008, 09:44   #1
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Sardegna
Problema - Bios: Warning! Some change in chipset...

Ho un problema che proprio non riesco a capire a cosa sia dovuto:
Ora il BIOS mi avverte col messaggio: Warning! Some change in chipset or clock setting boot failure. Defaults for these settings have been loaded.
Bene (mica tanto)... vi spiego le disavventure:
Ho un PC con un HD SATA da 160Gb collegato all'ingresso nella scheda madre SATA1 e non SATA0 (premetto che in SATA0 da lo stesso problema), il "ponticello" era messo su master, ma adesso l'ho tolto completamente dato che è l'unico HD che ho installato; in più ho un lettore/master DVD collegato col "ponticello" in MASTER. Da poco mi si è bruciata la scheda video, una ATI Radeon 9250S da 256 Mb, che ho fatto riparare sostituendo un condensatorino. Ora mi ritrovo il PC che per qualche ragione, durante una (Defragment and Optimizing) con "IObit SmartDefrag", si è riavviato da solo e ha creato qualche errore nell HD. Ho fatto lo SCANDISK e dovrebbe aver rilevato e (si spera riparato, eventuali cluster danneggiati). Però cè da dire che questo messaggio d'errore me lo ha fatto qualche altra volta anche prima della rottura della scheda video e del riavvio durante la defframentazione.
Adesso, ogni volta che avvio il PC mi appare il messaggio del bios suddetto, però mi da le opzioni: premendo F1 avvia normalmente (e in effetti avvia normalmente e non mi crea problemi a PC acceso), oppure CANC ed entro nel BIOS che ho già settato con (Load and save default options).
Se invece avvio con F1 lavoro, ma se mi capita di riavviare il PC, esce da windows, riaccende il monitor e sta in attesa infinita senza manco caricare il BIOS...
Non so se sia un problema al bios, all'HD "mezzo" guasto o alla scheda madre. Forse ho settato le periferiche come l'HD e il masterizzatore in modo errato. Aiutatemi per favore, anche perché non so se avviando normalmente la macchina, anche con questo avvertimento del bios, si rischia di peggiorare le cose.
Saluto e ringrazio tutti.
west-77 è offline  
Old 08-04-2008, 23:02   #2
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Allora? nessuno sa dirmi da cosa è dovuto il messaggio d'attenzione sul mio BIOS? sarà una configurazione errata dei jumper dell'HD e del lettore? Fatemi sap al più presto per favore, non vorrei mi si bruciasse qualche pezzo a causa delle accensioni forzate...
west-77 è offline  
Old 09-04-2008, 13:59   #3
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
ciao roby
in pratica quando appare quella scritta, dovresti aver perso i settaggi di configurazione del bios. non comporta bruciature di altri componenti.
hai mica provato a overcloccare qualcosa?

per aiutarti, dovresti scrivere che scheda madre hai, che versione di bios;
magari prova a cercare nella sezione motherboard il 3ad ufficiale della scheda madre, o 3ad analoghi al tuo.
k|o è offline  
Old 09-04-2008, 14:14   #4
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Grazie Gianlu!
nessun overclock, forse il tipo che mi ha sistemato la scheda video avrà colato un litrozzo di stagno per tutta la s. video, ma di più non ho fatto. Forse sono sbagliati i setaggi dei collegamenti HD e Lettore DVD:
- HD SATA in SATA1 (e non in SATA0) e per giunta senza ponticello in master ne in slave; 2 partizioni: primaria con WinXP + Estesa/Logica con dati.
- Lettore DVD in master collegato al primo ingresso esterno della piattina (che dovrebbe essere in master);

Il report di Everest mi dice:
- CPU: AMD Athlon XP, 2100 MHz (10.5 x 200) 3000+
- S. Madre: Gigabyte GA-7VT600 1394 (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN, IEEE-1394)
- RAM: 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
- S. Video: RADEON 9200 SERIES - Secondary (256 MB)
- Tipo BIOS: Award Modular (08/27/04)
- Produttore: Award Software International, Inc.
- Versione: F7
- Data rilascio: 08/27/2004
- Dimensione: 256 KB

... di più ninzò!
e moh... che faccio?
west-77 è offline  
Old 09-04-2008, 17:29   #5
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

scusa, se l'hd sata e il master dvd è ide non dovresti avere problemi di sorta; l'errore viene quando stacchi la corrente? sicuramente la batteria della mobo sta giu.
insomma, non dovrebbe essere niente di preoccupante, semplicemente una volta che spegni non ti mantiene i settaggi da bios.

cmq qua sei nella sez hd, segnala ad un mod e fatti spostare nella sezione schede madri.
k|o è offline  
Old 09-04-2008, 19:36   #6
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Quote:
se l'hd sata e il master dvd è ide non dovresti avere problemi di sorta...
Riscontravo problemi simili quando "lottavo" col boot loader di linux o quando mi ostinavo a usare il 2000Prof e l'XP con due HD, quello SATA e un IDE da 40Gb... nn so dove sbattere la testa...

Quote:
sicuramente la batteria della mobo sta giu...
Ma se è la batteria interna dovrebbe sballarmi l'ora, invece me la tiene anche per più di 24 ore a PC spento. Cosa intendi col: "l'errore viene quando stacchi la corrente?" ? l'errore si presenta ogni volta che avvio il pc. Quando lo accendo e quando lo riavvio (tieni presente che quando lo riavvio non parte, esce da Windows e riaccende la macchina poi resta in attesa infinita, senza manco caricare il BIOS, allora reseto e mi si ripresenta l'errore).
Tieni conto che ogni volta che spengo il PC stacco anche la "ciabatta"; ma mi è capitato anche di lasciare corrente e fa sempre stesso scherzo.

Quote:
cmq qua sei nella sez hd, segnala ad un mod...
Lo so ma pensavo fosse l'HD, nn saprei proprio dove mettermi...
west-77 è offline  
Old 09-04-2008, 20:28   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato in altre discussioni.
Old 09-04-2008, 20:37   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Warning! Some change in chipset or clock setting boot failure. Defaults for these settings have been loaded.

Volendo riscriverlo in forma più chiara

Warning! Some change in chipset setting or clock setting caused boot failure. Defaults for these settings have been loaded.

quanti anni ha il tuo pc?!
Old 09-04-2008, 22:16   #9
west-77
Member

L'Avatar di west-77

si, scusa la trascrizione...
dalle caratteristiche potresti immaginare... 4 anni circa ma ha lavorato molto!
perchè? hai qualche supposiz?

Ultima modifica di west-77 : 09-04-2008 alle 22:20.
west-77 è offline  
Old 09-04-2008, 22:45   #10
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Originariamente inviato da west-77 Guarda i messaggi
si, scusa la trascrizione...
dalle caratteristiche potresti immaginare... 4 anni circa ma ha lavorato molto!
perchè? hai qualche supposiz?
be, così su due piedi cambierei mobo e cpu
k|o è offline  
Old 09-04-2008, 23:41   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
be, così su due piedi cambierei mobo e cpu
...e spacciatore...

io come tutti punto il dito verso la batteria per alcuni motivi...
A: è la prima indiziata in caso di perdita ripetuta della configurazione
B: la sua vita media solitamente è di 5/6 anni quando viene utilizzata quindi dovrai comunque cambiarla
C: cambiarla costa poco, è semplice e non comporta danno
D: anche se non è una regola fissa se il danno dipendesse da altro dovresti avere anche altri sintomi

Ps. non avevo letto le caratteristiche
A titolo di informazione se stacchi la ciabatta la batteria lavora molto di più. con l'ali in tensione il cmos viene alimentato dalla rete...
In secondo luogo non è detto che le impostazioni cmos vengano perdute dopo 24 ore... solitamente, quando è a riposo, la batteria riesce ad "accumulare" corrente, per cui potresti assistere ad un comportamento anomalo. Infine, anche se è un'ovvietà, il messaggio di warning permane finche non apri il bios e salvi le impostazioni. E se fosse necessario faccio presente che alle volte uno spegnimento "prematuro" del pc, ( pulsante di avvio premuto per più di 4 secondi durante il post) può attivare alcune funzionalità avanzate di protezione o causare il reset delle impostazioni.

Ultima modifica di hibone : 09-04-2008 alle 23:48.
hibone è offline  
Old 09-04-2008, 23:44   #12
west-77
Member

L'Avatar di west-77

@ k|o

Azzh!! io pensavo di far fare buggy jumping al PC senza elastico e prendere un MacBook Air... a parte le stupidaggini, visto che:
Quote:
non dovrebbe essere niente di preoccupante, semplicemente una volta che spegni non ti mantiene i settaggi da bios...
ma non basterebbe solo dare una spolveratina al case?

@ hibone
così va un po meglio... mi potresti consigliare un metodo per verificare lo stato della batteria?

Ultima modifica di west-77 : 09-04-2008 alle 23:47.
west-77 è offline  
Old 09-04-2008, 23:51   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
@ k|o

Azzh!! io pensavo di far fare buggy jumping al PC senza elastico e prendere un MacBook Air... a parte le stupidaggini, visto che:

ma non basterebbe solo dare una spolveratina al case?

@ hibone
così va un po meglio... mi potresti consigliare un metodo per verificare lo stato della batteria?
prova ad aggiornare la pagina che ho modificato il messaggio.

Tali batterie erogano una tensione solitamente stabile. è difficile desumere lo stato di carica usando un multimetro. siccome costano un 1.50 euro cambiala direttamente. se hai sistematicamente tolto la corrente al pc usando la ciabatta è inevitabile che la batteria si sia scaricata.
Old 10-04-2008, 00:05   #14
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Quote:
se hai sistematicamente tolto la corrente al pc usando la ciabatta è inevitabile che la batteria si sia scaricata.
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature" da parte della batteria interna.

Quote:
non è detto che le impostazioni cmos vengano perdute dopo 24 ore... solitamente, quando è a riposo, la batteria riesce ad "accumulare" corrente, per cui potresti assistere ad un comportamento anomalo
La vita media della macchina è: all'alba l'accendo e a nottefonda lo spengo, amenochè non stia elaborando qualche render e allora fa gli straordinari tutta la notte. Questo tutti i santissimi giorni tranne alle feste nazionali... Proprio dalla batteria questa scortesia non me la dovrei aspettare, o no?

Quote:
E se fosse necessario faccio presente che alle volte uno spegnimento "prematuro" del pc, ( pulsante di avvio premuto per più di 4 secondi durante il post) può attivare alcune funzionalità avanzate di protezione o causare il reset delle impostazioni.
Mettiamo che possa essere questa una della cause, non vi è un modo per resettare e ripristinare il BIOS? Aggiornandolo? dovrei andare nel sito del produttore? PS: la sostituzione della batt, è fattibile con un cacciavite e un fazzoletto per il sudore? (ossia, è abbastanza semplice da poter essere fatto da un quasi-neofita di "modding"?)
west-77 è offline  
Old 10-04-2008, 00:15   #15
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Quote:
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature" da parte della batteria interna.

La vita media della macchina è: all'alba l'accendo e a nottefonda lo spengo, amenochè non stia elaborando qualche render e allora fa gli straordinari tutta la notte. Questo tutti i santissimi giorni tranne alle feste nazionali... Proprio dalla batteria questa scortesia non me la dovrei aspettare, o no?

Mettiamo che possa essere questa una della cause, non vi è un modo per resettare e ripristinare il BIOS? Aggiornandolo? dovrei andare nel sito del produttore? PS: la sostituzione della batt, è fattibile con un cacciavite e un fazzoletto per il sudore? (ossia, è abbastanza semplice da poter essere fatto da un quasi-neofita di "modding"?)
non c'entra niente il fatto di aggiornare il bios. come ti avevo detto prima, e come ti ha ripetuto hibone, il problema può esser la cmos, che sicuramente sta giu, e magari qualche spegnimento poco ortodosso.

cambiare la batteria non è problematico. recupera la guida della tua mobo per localizzarla; nn ricordo se bisogna spostare il jumperino di fianco, spostandolo, per poter resettare le impostazioni da bios;
per sfilarla via basta premere sulla linguetta di metallo e vien fuori tranquillamente.
k|o è offline  
Old 10-04-2008, 00:52   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature"
io ho dovuto cambiarla un mese fa e il mio pc è più recente del tuo...

Quote:
resettare il bios?! cui prodest?!

la mancanza di corrente lo resetta e quindi hai l'errore... resettarlo di nuovo non ti serve, piuttosto devi settarlo...

la cmos ha una memoria per certi versi simile ad una ram. la batteria serve a memorizzare i dati. se ogni tanto la batteria cede perchè è in fin di vita, e la temperatura ad esempio incide su questo qualche volta la batteria regge qualche volta no...

il numero di componenti in un pc è talmente elevato che in assenza di sintomi chiari si va "per tentativi" dato che solitamente un certo insieme di sintomi è dato da un certo tipo di problema, si va per esclusione partendo dal problema più probabile. Nel caso della batteria non si riesce a testarla in modo affidabile. cambiarla costa poco... vai!...

se vuoi puoi cambiare la ram. ma dubito che spenderai meno e risolverai...
Old 10-04-2008, 08:17   #17
west-77
Member

L'Avatar di west-77

Ok! ringrazio innanzitutto entrambi per la disponibilità!
... poi:
Quote:
se vuoi puoi cambiare la ram. ma dubito che spenderai meno e risolverai..._
scusami ma sono ormai nel pallone, era sarcasmo il tuo, oppure potrebbe darsi che sia dovuto anche alla RAM? no, perchè ho appena sostituito due banchi da 512Mb (uno da 400, l'altro da 667 mHz) con un'unico da 1Gb (400mHz) di marca diciamo così... poco conosciuta. Ed è più o meno da quel periodo che si stanno verificando questi errori. Non sapevo a cosa imputare questo malfunzionamento (anche se di mal funzionamento non si tratta perchè una volta avviato non mi crea nessunissimo altro inciampo). E' che si sono verificati una serrie di eventi per cui... boh. Ho fatto riparare la scheda video; ho sostituito la RAM, ho provato un vecchio master DVD, poi l'ho tolto...
west-77 è offline  
Old 10-04-2008, 08:37   #18
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

nn potevi avere ram ddr2, su un atlhon xp.
credo cmq che se fosse stata la ram, avrebbe freezato all'avvio.

per il sicuro cmq, se hai un banchetto provelo, togliendo il nuovo banchetto.

Ultima modifica di k|o : 10-04-2008 alle 08:39.
k|o è offline  
Old 10-04-2008, 08:45   #19
west-77
Member

L'Avatar di west-77

certo che a volte il tuo avatar è proprio azzeccato... a dire poco: non ho la ben che minima idea di che tu abbia scritto che tordo eh?
Quote:
nn potevi avere ram ddr2, su un atlhon xp
era una domanda la tua? se fose stato così avresti saputo cosa consigliarmi?

Quote:
creco cmq che se fosse stata la ram, avrebbe freezato all'avvio
emh... freezato = ???
k|o, già sn terrorizzato dalle eventuali risposte, se me le fai anche complicate mi diventano i capelli bianchi

PS - vista la tua modifica al MSG, proverò senz'altro! grazie....grazie 1000!
west-77 è offline  
Old 11-04-2008, 07:04   #20
west-77
Member

L'Avatar di west-77

... è passato un pochino di tempo, ma ancora non ho sostituito la RAM con i pezzi "vecchi" perchè non li ho a portata di mano. In attesa di fare questa verifica, per escludere altre possibili cause e capire meglio di che problema si tratta, posso indicarvi un'ulteriore "avviso" che gentilmente il BIOS mi ha dato.
Dopo aver verificato l'hardware e avermi dato il solito errore: "Warning! Some change in chipset...", stavolta in fase di boot del S.O. mi ha scritto:
"Verifying DMI pool data.............................................
No HPA enabled drive, press any key to boot
"
"pressato any key to boot" si è avviato normalmente.
Siamo sempre convinti che sia la scheda madre, la batteria del BIOS o la RAM?
e non l'HD o il sistema operativo da formattare? ho controllato l'HD con HDTune ma sembra tutto apposto, ho fatto fare lo scandisk e mi ha trovato sono un'errorino, però in "explorer.exe".
E' anche vero che in windows, una volta avviato, non mi da problemi di sorta.
west-77 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian