Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 23:04   #1
POZZYPOMPOLI
Member

Iscritto dal: Jan 2006
PS3: info su ultime uscite videogames

Ciao a tutti,

ma è vero che negli ultimi giochi (es Devilmaycry4) per poter giocare bisogna prima fare una preinstallazione che varia dai 20 ai 30 min?

Mi chiedo perchè su xbox360 non ci sia questo tipo di "problema"....
Ma stiamo scherzando? quali sono i limiti della console di casa sony che obbligano a questa preinstallazione? se è così una spiegazione ci deve essere...

Grazie a chi mi risponde
POZZYPOMPOLI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:13   #2
H. LeMans
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mêlée Island
Su 360 l'hard disk non è di serie, non possono certo obbligarti a comprarne uno solo per giocare a DMC4...
Capcom comunque afferma che l'installazione riduce drasticamente i caricamenti rispetto alle versione 360. Avendo solo quest'ultima, non ho modo di provarlo (però non sono mai eccessivamente lunghi)
H. LeMans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:23   #3
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
DA possessore di 360 e neopossessore di ps3 è vero. Un sacco di giochi e demo devono essere installati. Penso che dipenda dal fatto che il BR è lento rispetto al dvd. Che sia il prezzo da pagare per il silenzio?
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:24   #4
H. LeMans
Member

Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi
DA possessore di 360 e neopossessore di ps3 è vero. Un sacco di giochi e demo devono essere installati. Penso che dipenda dal fatto che il BR è lento rispetto al dvd. Che sia il prezzo da pagare per il silenzio?
Il lettore 2x BR della Ps3 è paragonabile in termini di velocità di lettura al 12x della 360, quello della lentezza è solo uno dei tanti miti che circolano in rete
Old 24-02-2008, 23:30   #5
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Tratto dalla recensione di Nextgame:

Quote:
La versione PlayStation 3 di Devil May Cry 4 richiede un'installazione preliminare di circa 5 GB di dati (nell'ordine dei venti minuti), così da snellire i caricamenti in-game. La versione per Xbox 360, invece, non richiede alcuna installazione su disco fisso e i caricamenti appaiono di pochissimo più lunghi, nell'ordine di un secondo o giù di lì.
Old 24-02-2008, 23:40   #6
raffa(ati)
Bannato

L'Avatar di raffa(ati)

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
Se i programamtori hanno la possibiltà di sfruttare un Hard disk Perchè non farlo??
Alla fine non ti richiede 45 minuti, ma solo 20;

come disse Capcom "Il tempo di farsi un sandwich" (questa battuta la ricorerò a vita)
raffa(ati) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 23:55   #7
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da raffa(ati) Guarda i messaggi
Se i programamtori hanno la possibiltà di sfruttare un Hard disk Perchè non farlo??
Alla fine non ti richiede 45 minuti, ma solo 20;

come disse Capcom "Il tempo di farsi un sandwich" (questa battuta la ricorerò a vita)
sì però 5 gb su 40 non sono pochissimi
Old 25-02-2008, 00:05   #8
raffa(ati)
Bannato

L'Avatar di raffa(ati)

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
sì però 5 gb su 40 non sono pochissimi
Questo è assolutamente vero..
Però per fortuna DMC è un gioco finisci-difficilmente rigiochi..
Cioè non è uno di quei giochi che giocheresti tutti i giorni, quando lo finisci (almeno io) lo rigioco dopo 5\6 mesi..
Quindi puoi cancellare il "salvataggio".

Ultima modifica di raffa(ati) : 25-02-2008 alle 01:16.
Old 25-02-2008, 00:07   #9
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da H. LeMans Guarda i messaggi
Il lettore 2x BR della Ps3 è paragonabile in termini di velocità di lettura al 12x della 360, quello della lentezza è solo uno dei tanti miti che circolano in rete
vero..... (anche se ogni tanto ci sono nuove info e sempre contrastanti fra loro)

ma cè una cosa che non capisco..... se mi dai la possibilità di installarlo x annullare i caricamenti ok (poi mi devono spiegare dove sono i caricamenti in questo gioco) ma se mi obblighi qualcosa non mi torna..... come se fosse una COSA NECESSARIA..... e mi vengono dei dubbi
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 01:03   #10
H. LeMans
Member

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
vero..... (anche se ogni tanto ci sono nuove info e sempre contrastanti fra loro)
Ci potranno anche essere nuove info sempre contrastanti, però i numeri quelli sono e quelli rimangono

Quote:
ma cè una cosa che non capisco..... se mi dai la possibilità di installarlo x annullare i caricamenti ok (poi mi devono spiegare dove sono i caricamenti in questo gioco) ma se mi obblighi qualcosa non mi torna..... come se fosse una COSA NECESSARIA..... e mi vengono dei dubbi
Certo, se lo avessero reso opzionale nessuno si sarebbe lamentato.
Old 25-02-2008, 20:59   #11
POZZYPOMPOLI
Member

Iscritto dal: Jan 2006
comunque per me rimane una strana cosa!
POZZYPOMPOLI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:38   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:

mi sono fatto due conti e non credo.

Probabilmente l'installazione è proprio dovuta alla lentezza del drive Blu-Ray.

Secondo diverse fonti online, un lettore DVD da 16x ha un transfer rate massimo di 22.16 Mbytes/s;

secondo le specifiche Sony il lettore Blu-Ray (2x) ha un transfer rate massimo di 9 Mbytes/s e in lettura DVD, di 11

Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-R, BD-RE. 2x (9.0MB/sec)
DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW. 8x (11.0MB/sec max)

L'installazione si rende dunque indispensabile in quasi tutti i titoli.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 22:01   #13
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
In Uncharted ho notato che a volte le texture vengono caricate un pò in ritardo rispetto ai modelli (succedeva anche in GOW su 360).......deve essere per via della lentezza del Blu Ray allora....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 22:03   #14
H. LeMans
Member

Ti do una risposta veloce che domani ho un esame:

il transfer rate del BR è di 9 mb/s costanti per tutta la superficie del disco
il transfer rate del lettore 360 (12x, non 16x) è invece variabile, più lento lungo il bordo interno, più veloce lungo il bordo esterno, e solitamente si riporta solo il valore di picco (16 mb/s), che ovviamente non vuol dire nulla. Il valore medio per un DVD SL è 12 mb/s, valore che si abbassa sensibilmente per DVD DL (credo che quasi tutti i giochi per xbox siano su supporti DL) arrivando al valore medio di 8 mb/s (il valore di picco è 11mb/s).

Ovviamente si tratta di dati presi in condizioni ideali, cioè lente perfettamente funzionante e superficie del disco perfettamente pulita...
Old 25-02-2008, 22:16   #15
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Ti do una risposta veloce che domani ho un esame:

il transfer rate del BR è di 9 mb/s costanti per tutta la superficie del disco
il transfer rate del lettore 360 (12x, non 16x) è invece variabile, più lento lungo il bordo interno, più veloce lungo il bordo esterno, e solitamente si riporta solo il valore di picco (16 mb/s), che ovviamente non vuol dire nulla. Il valore medio per un DVD SL è 12 mb/s, valore che si abbassa sensibilmente per DVD DL (credo che quasi tutti i giochi per xbox siano su supporti DL) arrivando al valore medio di 8 mb/s (il valore di picco è 11mb/s).

Ovviamente si tratta di dati presi in condizioni ideali, cioè lente perfettamente funzionante e superficie del disco perfettamente pulita...
appunto...

L'installazione "mandatory" da 20 min per ora è caratteristica della Capcom... e deriva dal fatto che l'installazione dà molti vantaggi , e quindi metterla obbligatoria è una bella scorciatoia.

Ultima modifica di MesserWolf : 25-02-2008 alle 22:20.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 09:09   #16
raffa(ati)
Bannato

L'Avatar di raffa(ati)

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
appunto...

L'installazione "mandatory" da 20 min per ora è caratteristica della Capcom... e deriva dal fatto che l'installazione dà molti vantaggi , e quindi metterla obbligatoria è una bella scorciatoia.
Se non erro anche Lost planet avrà necessità di questi 5GB..
Però in effetti è tutto "Done Capcom"..
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian