Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2008, 10:30   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Bruxelles deve controllare la Sicurezza IT europea

venerdì 15 febbraio 2008

Roma - Le piccole e medie imprese europee sono a rischio, perché la sicurezza informatica rimane una illustre sconosciuta per troppi imprenditori. Alle tradizionali tirate d'orecchie provenienti dalle imprese di settore, ora si sostituisce il mantra dell'Unione Europea.

Per la precisione è l'ENISA (European Network and Information Security Agency) a sollevare attenzione in seno all'Unione, attraverso la presentazione di uno studio di fattibilità che individua proprio nell'Unione stessa la sede idonea per la creazione di un istituto chiamato EISAS (European Information Sharing and Alert System).

L'EISAS, si legge nella presentazione, avrebbe il compito di tenere tempestivamente informati imprese e cittadini su minacce, vulnerabilità e attacchi, assumendo anche il ruolo di "keeper of good practice", un punto di riferimento che avrà lo scopo di mediare intelligentemente - e velocemente - tra fonti di informazioni e sistemi di diramazione delle notizie su vulnerabilità e altre problematiche di sicurezza.

Per scavalcare gli ostacoli che una organizzazione centrale troverebbe nel relazionarsi sul piano nazionale con cittadini e imprese, lo studio ipotizza una ulteriore suddivisione, con la creazione di unità ISAS (Information Sharing and Alert System) a carattere nazionale. Ciascuna di esse, ben integrata nella propria realtà locale, opererebbe in qualità di referente per l'EISAS, in grado di gestire il flusso informativo e di fornire delucidazioni a imprese e cittadini sulle best practice da seguire.

L'iniziativa è la risposta concreta ad uno studio della stessa Unione Europea, in cui si dibattono le "Strategie per una Società dell'Informazione sicura" e tutte le sfide correlate al tema.

Perché l'attenzione è diretta verso PMI e cittadini? Secondo il direttore dell'ENISA, Andrea Pirotti, i computer domestici e quelli delle piccole e medie imprese sono i più bersagliati perché ritenuti "vittime facili". Inoltre, il ruolo delle PMI è rilevante nel complesso economico europeo; ciò nonostante, questo genere di azienda, anche a causa delle ridotte capacità finanziarie, raramente riserva personale che si occupi in via esclusiva di aspetti inerenti alla sicurezza IT.

Altri evidenziano che nonostante importanti sforzi di alfabetizzazione alla sicurezza, in Gran Bretagna il 44 per cento delle PMI lo scorso anno è stato colpito dal cybercrime. Una rilevazione che, va detto, considera alla stregua di un attacco informatico in grande stile l'arrivo di un malware in azienda.

Di rilievo, infine, il richiamo di ENISA ai contenuti del progetto i2010: delinea il quadro delle politiche europee per la società dei media e dell'informazione e promuove il contributo dell'ICT nell'economia, nella società e per la qualità della vita dei cittadini.

Marco Valerio Principato


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v