|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
OCR e linux
Visto che la settimana scorsa mi hanno regalato un vecchio scanner inutilizzato ho deciso di provare tesseract 2.01. Ho fatto una scansione a 300 dpi di una fotocopia che avevo in scrivania e l'ho passata al programma senza modifiche per facilitargli il lavoro (es: lavoro sulle curve per ridurre il rumore nelle parti bianche o miglioramento del contrasto) ed ho ottenuto questo:
Quote:
Qui sotto una copia, ridotta in dimensioni, dell'immagine di partenza con segnati gli errori: puntino rosso per lettere riconosciute male, puntino verde per caratteri aggiunti. ![]() Come si può vedere, quasi tutti gli errori sono su caratteri i/1/l e sui blocchi composti da r/m/n. Mi pare un buon risultato, però non ho mai avuto a che fare con software ocr commerciali e non ho idea di come si comportino. Adesso vedrò di provare con qualche testo in italiano.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in confronto a quelli che ho visto io sono ottimi ... certo dipende molto dalla qualità dell'originale scansionato e dalle impostazioni di luminosità, contrasto e dai DPI impostati.
Com'era la qualità del tuo originale ? Com'è sto tesseract, ha un'intefaccia grafica, come come si usa ? Dacci notizie, perchè il prob dell'OCR è uno dei maggiori tra il soft linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Originale (tiff, 1.31 mb): http://www.megaupload.com/it/?d=CR5F2FWB (su megaupload, per qualche motivo imageshack lo converte in png a bassa risoluzione) Ridimensionato, errori evidenziati come prima: ![]() Testo ottenuto: Quote:
Tesseract non ha interfaccia grafica, accetta solo tiff e restituisce un file txt. Per queste prove ho usato tesseract 2.01 con i dati 2.00 italiani e inglesi, il comando usato è semplicemente 'tesseract immagine.tiff testo -l eng'. Qualche mese fa avevo letto di un progetto per integrare tesseract (e ocropus, un software sempre di google che usa tesseract e fa anche analisi del layout) in gnome-scan, però non so se poi si sia fatto qualcosa. Adesso cerco qualcosa in italiano per vedere come funziona con la nostra lingua.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Testo in italiano, da un giornale, modificata leggermente la curva dei colori perché la carta era molto scura: http://www.megaupload.com/?d=3SETCJVV
Testo ottenuto: Quote:
![]() Circa 800 parole. In rosso, 14, parole sbagliate (la maggior parte accenti non riconosciuti) In verde, 9, spazi non riconosciuti (c'è da dire che il testo è molto compresso per motivi di spazio disponibile). In blu, 3, caratteri spurii aggiunti. Risultati peggiori di prima, però l'immagine di partenza era di qualità inferiore e non so quanto sia completo il training per l'italiano, quindi può darsi che ci siano miglioramenti nelle prossime versioni.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
devo provarlo. Ho sempre cercato un programma ocr in linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Oggi ho fatto qualche altra prova con testi in italiano di varia origine (giornali, libri, enciclopedia): l'accuratezza media è stata del 97.5%. Per curiosità ho provato a usare sulle stesse scansioni (300 dpi, niente post-processing, direttamente come uscivano dallo scanner) ocrad e gocr: impressionante, spesso c'erano due o tre righe di seguito senza una singola parola corretta.
Tesseract, già nella sua versione 2.01, è su un livello completamente diverso. Sono anche curioso di vedere cosa verrà fuori dall'integrazione con ocropus, che dovrebbe fornire le feature che tesseract ancora non supporta (preprocessing, analisi del layout).
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 09-02-2008 alle 23:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.