|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sull'esistenza del bene e del male
volevo porvi una domanda semplice semplice, o quantomeno semplice semplice nella sua formulazione piuttosto che nell'esaurirsi delle sue risposte e delle sue implicazioni:
"secondo voi esistono il bene e il male?" parlo sia in termini assoluti più astratti che in casi più particolari applicabili alla vita di tutti i giorni. Esistono azioni "buone" e azioni "cattive"? Esiste una morale naturale? prima di presentare il mio punto di vista, onde evitare di costruire il dibattito sullo stesso o di influenzare fin da subito la discussione vorrei prima leggere un po' i vostri. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
dipende dai punti di vista...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
guarda ci pensavo l'altro giorno, e dal mio punto di vista total-pessimistico sono arrivato alla conclusione che se vediamo il male come una assenza di bene, allora il male c'è di sicuro, ma questo non lo si può dire per forza del bene
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Non esistono in modo assoluto ma in modo relativo (il bene tuo è il male di un altro e viceversa).
Ci sono cose che vengono universalmente riconosciute come bene o male perchè la maggioranza delle persone ha aderito a questa concezione, ma non è una morale naturale, e la storia ci insegna che spesso un azione definita "male" è necessaria per arrivare a una situazione di "bene". Se si eliminasse per assurdo tutto il male attuale l' essere umano creerebbe un nuovo genere di male, perchè ne ha bisogno per combatterlo e per esaltare il "bene" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non esistono bene o male, solo decisioni e conseguenze
cit. penso che sia vero, visto che quello che può essere bene per me per te è male.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
sono definizioni del tutto relative, necessarie all'essere umano per costruirsi una morale.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il bene e il male non hanno alcun significato; molti dicono che siano concetti relativi a qualcosa...nel nostro caso sono relativi a cio che pensiamo sia conveniente per noi (tra l altro "cio che pensiamo" non corrisponde sempre a cio che è realmente conveniente); ma anche questo è decisamente senza senso perche cio che va bene per noi puo andar male per qualcos altro e viceversa...un assoluta insensatezza, ragionare sul bene e sul male fa perdere tanto di quel tempo (che potrebbe essere impegnato per attivita produttive) che gli umani hanno potuto raggiungere, in migliaia di anni, solo uno scarsissimo grado di evoluzione....imho ovviamente
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Affido la mia risposta alle parole di Tiziano Terzani, sono perfettamente d'accordo con lui.
http://it.youtube.com/watch?v=XH6BM4YJYnQ |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
esistono azioni e fatti che possono essere giudicati in un verso o nell'altro da ogni singolo individuo,a seconda delle proprie convinzioni basate anche su comportamenti assunti e ripetuti nel tempo.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
tu sei il male , io sono la cura
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Giornalista e scrittore, morto di cancro il 28 luglio del 2004 ad Orsigna, inizialmente poco conosciuto in Italia perchè lavorava per una testata tedesca, è stato giudicato a posteriori uno dei più interessanti scrittori di viaggi del nostro tempo e, prima di morire, ha pubblicato un libro bellissimo dal titolo "un altro giro di giostra", dove descrive nei minimi particolari il rapporto con la sua malattia ed il senso della vita.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiziano_Terzani |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Il tutto parte appunto, dal mio punto di vista, dalla frase quotata. Ogni azione è il punto di partenza di un infinita serie di conseguenze, come il seme da cui poi matureranno e si dirameranno le fronde di un albero, e per valutare la possibilità che un azione sia buona, secondo il senso comune, o cattiva, secondo il senso comune, bisognerebbe essere in grado di valutare l'intera serie di conseguenze di quell'azione. Mi piace sempre citare due esempi, che fanno parte del nostro secolo e di fatto della nostra contemporaneità: prendiamo Gandhi e la bomba atomica su Hiroshima, che come simboli possono essere visti proprio come l'estremo bene e l'estremo male espresso dall'uomo. Ora di fatto valutiamone le conseguenze: grazie a Gandhi l'india ha avuto il riconoscimento come nazione e sono stati riconosciuti i diritti civili dei suoi cittadini. Ora di fatto però, già durante la vita di gandhi e in particolar modo dopo la sua morte, si sono create fratture tra gli indiani musulmani e gli indù, e sono nati quindi l'india ed il pakistan, che ora rischiano di nuclearizzarsi a vicenda, minacciando di fatto l'intero pianeta. Consideriamo ora la bomba atomica su hiroshima: sono morte nel giro di pochi secondi decine di migliaia di vite innocenti, e altre decine di migliaia sono morte negli anni a seguire o hanno portato sulla propria pelle i segni di tale evento per il resto della loro vita. Di fatto però durante i 50 anni a venire, il ricordo di tale episodio e l'escalation nucleare tra le due superpotenze mondiali hanno creato una sorta di equilibrio, laddove entrambe le parti erano consce che un atto ostile tra esse avrebbe portato al mutuo annichilimento e perciò era chiro che a nessuno conveniva mettersi a fare sul serio. perciò, se assumiamo la comune concezione di "bene e male" notiamo che dall'estrema espressione del bene è maturato poi il male, e vice versa. Ma se assumiamo quindi che il bene e il male siano concetti superati, su cosa possiamo costruire la nostra morale. Come possiamo ponderare le nostre scelte, le nostre azioni? cosa dobbiamo perseguire per poterci migliorare? Laddove "fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza" nel momento in cui la conoscenza ci mostra che di fatto è la nostra natura quella di viver come bruti, come si può rompere tale anello? Ultima modifica di momo-racing : 11-01-2008 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
the witcher, non so se è solo il gioco o deriva dai libri
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
Dici?io invece mi sento piu maturo, vedo le mie opinioni precedenti come utopiche...
Penso un briciolo di cinismo sia necessario nella vita. Poi secondo me tutto è relativo, bisogna valutare l'ambiente e le situazioni in cui ci si trova! Mi viene in mente un film d'animazione, una tomba per le lucciole che sicuramente in molti avranno visto...
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Sul Lago di Garda
|
Esistono entrambi...
esiste il giusto e lo sbagliato... e non capirò mai chi cerca di far pensare agli altri che siano solo due punti di vista diversi.... c'è chi agisce bene e chi agisce male... ci sono azioni giuste e azioni no... il solo fatto che molti agiscano male non li giustifica... e non giustifica altri ad imitarli... poi che la pace univarsale e che tutti siano buoni è una utopia è un'altro discorso...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
stiamo perdendo di vista le più semplici regole morali... ci fanno sembrare tutto lecito ma non è così...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.