Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2007, 14:30   #1
StalKeR.
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Overclock AMD 4000+

sono incerto se overcloccare o meno la mia cpu mi piacerebbe portarla a 2.6GHz-2.80GHz però non so come fare...mi potete dire il modo più semplice per overcloccarla?poi ovviamente ci sarà da impostare la velocità della ventola e anche in questo caso credo che ci sia un programma adatto per farlo(potete darmi il link o il nome? ).

più che altro sono dubbioso sul fatto che riesca a supportare adeguatamente questo pc(parlo in termini di temperature,ecc...).

illuminatemi
grazie in anticipo
StalKeR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 14:53   #2
predator frag
Senior Member

L'Avatar di predator frag

Iscritto dal: Dec 2001
Città: S.Vito Chietino
onestamente,con il tuo raffreddamento( penso sia stock ) riuscirai a fare ben poco..prima di alzare il vcore,alza un pò il voltaggio delle ram e di conseguenza alza anche la loro frequenza e tieni doccio le temperature...prova a fare qualche super pi per vedere se regge l'overclock,in casa contrario,devi alzare MODERATAMENTE il voltaggio del processore ( vcore )..per la rotazione della ventola,se originale,penso sia termocontrollata..cioè all'aumentare della temperatura,aumentano i giri delle ventola...fammi sapere cosa riesci a fare...dimenticavo,le ram di sicuro sono impostate in auto,quindi prova a lasciarle così e appena arriva ad una frequenza per te accettabile prova ad impostare i timing leggermente più alti del normale..fai qualche test per vedere la stabilità e se reggono prova ad impostare timing più spinti...
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |
predator frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 15:01   #3
StalKeR.
Senior Member

cavolo non credevo che la faccenda fosse così complicata...vabbe a parte questo mi puoi dire come posso aumentare il vcore e la frequenza della cpu?credo che esista qualche programma per fare questo...tu ad esempio che programma utilizzeresti?
ah un'altra cosa...secondo te a che valori di vcore e di frequenza dovrei arrivare senza rischiare che il mio pc "esploda"?ci sono altri valori da tenere in coniderazione e da modificare?

grazie mille per il tuo interessamento

Ultima modifica di StalKeR. : 25-12-2007 alle 15:25.
Old 25-12-2007, 16:31   #4
predator frag
Senior Member

questi valori vengono impostati da bios,però in windows puoi modificare le frequenze delle ram...per esempio imposti un certo voltaggio da bios senza modificare le frequenza e poi in windows,vedi dove riesci ad arrivare con le frequenze utilizzando clockgen...così nn perdi tempo a ravvia il processore e modificare di volta in volta le frequenza..naturalmente devi testare quella frequenza raggiunta con per esempio il superpi da 32mb...prova ad impostare per il processore 1.45..cmq tutto dipende dal sistema di raffreddamento che hai..
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |
Old 25-12-2007, 16:42   #5
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
la faccenda non è complicata! il mio 4000+ da 2,1 l'ho portato a 2,8 con dissi stock. temperature in idle 35-38 gradi full load 52-54. D'estate tutto altro discorso, ma con una spesa minima si rimedia.
Ti dico come ho fatto:
abbassa l'ht da 6x a 5x e sali di bus. Se le ram non ce la fanno abbassa anche quelle e sali tranquillo. Controlla che il bios abbia lo spread spectrum disabilitato, altrimenti ti sale anche la frequenza di pcie e pci, con rischio di bruciare le periferiche collegate. io il vcore non l'ho alzato perchè da bios non lo posso controllare e non ho trovato software che mi permettano di controllarlo, altrimenti avrei alzato un pò il vcore e continuato a salire fino ai 3ghz.
Vai tranquillo per le temperature perchè se hai un case ben areato non ci sono problemi... ripeto forse in estate potresti avere qualche problema, ma per ora non penso! spero di esserti stato d'aiuto ciao...

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 21:19   #6
StalKeR.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da steve_m0rse Guarda i messaggi
la faccenda non è complicata! il mio 4000+ da 2,1 l'ho portato a 2,8 con dissi stock. temperature in idle 35-38 gradi full load 52-54. D'estate tutto altro discorso, ma con una spesa minima si rimedia.
Ti dico come ho fatto:
abbassa l'ht da 6x a 5x e sali di bus. Se le ram non ce la fanno abbassa anche quelle e sali tranquillo. Controlla che il bios abbia lo spread spectrum disabilitato, altrimenti ti sale anche la frequenza di pcie e pci, con rischio di bruciare le periferiche collegate. io il vcore non l'ho alzato perchè da bios non lo posso controllare e non ho trovato software che mi permettano di controllarlo, altrimenti avrei alzato un pò il vcore e continuato a salire fino ai 3ghz.
Vai tranquillo per le temperature perchè se hai un case ben areato non ci sono problemi... ripeto forse in estate potresti avere qualche problema, ma per ora non penso! spero di esserti stato d'aiuto ciao...
lol...perdonami ma per me è arabo. comunque se voglio fare sto oc vorrei mantenere il dissi standard e vorrei che mi andasse perfettamente anche d'estate...forse chiedo troppo
Old 25-12-2007, 21:22   #7
predator frag
Senior Member

no,nn chiedi troppo...basta che nn esageri troppo con le frequenze..cmq nn ci vuole niente ad abbassare e ad alzare la frequenza..quindi d'inverno lo tieni più e l'estate più basso..nn è difficile come credi...ci metti 5 secondi ..
Old 25-12-2007, 21:31   #8
StalKeR.
Senior Member

già immagino...voi esperti non ci mettete niente a fare ste robe, io ho appena iniziato ad entrare nel "mondo del overclock"...occare la vga è stata una caxxata però occare la cpu e la ram è un altra cosa...
più che altro non riesco a capire se esistono o meno programmi adatti ad occare la cpu...
Old 26-12-2007, 10:37   #9
StalKeR.
Senior Member

e se io alzo solo le frequenze a 2.6/2.8GHz(sono ancora indeciso, secondo voi bastano 2.6GHz?) senza variare il vcore e gli altri valori da voi citati?è un discorso fattibile?

se non ho capito male le frequenze le modifichi dal bios quindi all'avvio del pc premo subito F2 e mi vado a vedere la sezione della cpu da li cambio le frequenze, poi clicco su "save changes and exit" e dovrei essere a posto giusto?
Old 26-12-2007, 12:00   #10
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da StalKeR. Guarda i messaggi
e se io alzo solo le frequenze a 2.6/2.8GHz(sono ancora indeciso, secondo voi bastano 2.6GHz?) senza variare il vcore e gli altri valori da voi citati?è un discorso fattibile?

se non ho capito male le frequenze le modifichi dal bios quindi all'avvio del pc premo subito F2 e mi vado a vedere la sezione della cpu da li cambio le frequenze, poi clicco su "save changes and exit" e dovrei essere a posto giusto?
puoi farlo con clockgen via windows

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 12:37   #11
StalKeR.
Senior Member

l'ho appena scaricato...il programma tiene conto di tre parametri: frequenza CPU, FSB e RAM. ora però non sò come settare, io clicco su "clocks" e mi appare un rettangolino con 5 "orologi" due dei quali non rappresentano alcun parametro...cosa devo fare?

ti dico i valori default:
CPU 2113 circa
FSB 201 circa
RAM 264 circa

ti quanto posso aumentare questi parametri?
Old 26-12-2007, 12:43   #12
StalKeR.
Senior Member

ah volevo chiederti se, seguendo questo procedimento, devo disabilitare dal bios l'opzione che hai prima citato, lo "spread spectrum".
Old 26-12-2007, 12:45   #13
predator frag
Senior Member

non devi fare clock,li vedi solo le frequenze e nn puoi variare niente...devi premere pll controller,e spostare verso destra il primo rettangolino..poi fai applica..se vuoi che quella frequenza ti rimane impostata,devi fare come rivatuner per le schede video...fai option e metti applica clock all'avvio...
Old 26-12-2007, 12:52   #14
StalKeR.
Senior Member

scusa la mia ignoranza ma che cos'è il pll controller? e poi di quanto devo aumentare la RAM e l'FSB?
Old 26-12-2007, 14:37   #15
StalKeR.
Senior Member

up
Old 26-12-2007, 16:06   #16
predator frag
Senior Member

quando apri clock gen,ci sono 4 voci,tu devi premere sulla seconda voce per modificare le frequenza e sull'ultima per impostare applica clock all'avvio,altrimenti al ravvio del computer riavresti le frequenze originali....altrimenti devi fare da bios,e quello che imposti ti rimane anche se ravvi..
Old 26-12-2007, 16:29   #17
StalKeR.
Senior Member

ah ma allora ho scaricato un'altra versione di clockgen...io ho la 1.0.5.0 ed ha solo due voci la prima è "clocks" la seconda è "options"...
ora vedo se riesco a trovare la versione giusta!

grazie mille
Old 26-12-2007, 16:39   #18
StalKeR.
Senior Member

scusa ma non riesco a trovare la versione a cui ti riferisci...mi puoi postare un link diretto o la versione giusta del programmino?
Old 26-12-2007, 19:54   #19
StalKeR.
Senior Member

up
Old 26-12-2007, 23:06   #20
StalKeR.
Senior Member

up
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian