|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[(K)ubuntu] Dopo istallazione boot assente
Dopo aver istallato ubuntu (ma ho anche provato con kubuntu) e riavviato il sistema, mi compare il seguente messaggio:
Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key. Consigli? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Be seguendo questa guida è stato banale riprisinarlo, ti posto soltanto la parte che funziona anche perchè è la guida è divisa in varie soluzioni ma una sola ha funzionato:
Il primo metodo è una procedura molto semplice che prevede l'utilizzo del terminale. La seguente procedura dovrebbe funzionare, a patto che alla struttura delle partizioni del disco contenente GRUB non sia stata effettuata alcuna modifica, tramite programmi come gparted, Norton Partition Magic: in tal caso è necessario effettuare una verifica all'interno del file /etc/fstab. 1. Avviare il Live Cd 2. Aprire un terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e avviare grub con privilegi di amministrazione: sudo grub Il passo successivo serve per determinare la propria partizione di boot. Se si è già a conoscenza di questo dato, è possibile saltare il passo. 3. Digitare find /boot/grub/stage1 Verrà data una risposta del tipo hdX o (hdX,Y) 4. Digitare: root (hdX,Y) 5. Digitare: setup (hdX,Y) Questo è il passaggio chiave. In alternativa è possibile digitare: setup (hdX) nel caso si voglia riscrivere GRUB nel MBR. Nel primo caso invece GRUB verrà riscritto nella partizione contenente Linux. 6. Digitare: quit 7. Riavviare il sistema e rimuovere il Live CD. la fonte è: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ght=%28grub%29 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ora ci provo..
Ma perché non avrebbe dovuto istallare GRUB? Nelle opzioni avanzate l'opzione di istallazione del boot loader era selezionata.. Fatto. Ma mi compare sempre il solito errore in fase di boot... Ultima modifica di bouncey2k : 18-12-2007 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dopo setup (hd0,0) mi da questa risposta:
Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst" ... succeeded Done. Però continua a dare lo stesso errore in fase di boot.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
È veramente molto strano, però anche il fatto che abbia datto alcuni errori è strano. Hai provato seguendo qualcuna delle altre guide del manuale che ti ho postato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.