|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[(K)ubuntu] Dopo istallazione boot assente
Dopo aver istallato ubuntu (ma ho anche provato con kubuntu) e riavviato il sistema, mi compare il seguente messaggio:
Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key. Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Be seguendo questa guida è stato banale riprisinarlo, ti posto soltanto la parte che funziona anche perchè è la guida è divisa in varie soluzioni ma una sola ha funzionato:
Il primo metodo è una procedura molto semplice che prevede l'utilizzo del terminale. La seguente procedura dovrebbe funzionare, a patto che alla struttura delle partizioni del disco contenente GRUB non sia stata effettuata alcuna modifica, tramite programmi come gparted, Norton Partition Magic: in tal caso è necessario effettuare una verifica all'interno del file /etc/fstab. 1. Avviare il Live Cd 2. Aprire un terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e avviare grub con privilegi di amministrazione: sudo grub Il passo successivo serve per determinare la propria partizione di boot. Se si è già a conoscenza di questo dato, è possibile saltare il passo. 3. Digitare find /boot/grub/stage1 Verrà data una risposta del tipo hdX o (hdX,Y) 4. Digitare: root (hdX,Y) 5. Digitare: setup (hdX,Y) Questo è il passaggio chiave. In alternativa è possibile digitare: setup (hdX) nel caso si voglia riscrivere GRUB nel MBR. Nel primo caso invece GRUB verrà riscritto nella partizione contenente Linux. 6. Digitare: quit 7. Riavviare il sistema e rimuovere il Live CD. la fonte è: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ght=%28grub%29 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ora ci provo..
Ma perché non avrebbe dovuto istallare GRUB? Nelle opzioni avanzate l'opzione di istallazione del boot loader era selezionata.. ![]() Fatto. Ma mi compare sempre il solito errore in fase di boot... Ultima modifica di bouncey2k : 18-12-2007 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dopo setup (hd0,0) mi da questa risposta:
Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst" ... succeeded Done. Però continua a dare lo stesso errore in fase di boot.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
È veramente molto strano, però anche il fatto che abbia datto alcuni errori è strano. Hai provato seguendo qualcuna delle altre guide del manuale che ti ho postato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.