|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Windows Xp E Sata Driver Problema!
salve sto tentando di installare win xp pro su un acer aspire e500, avendo un disco sata ho collegato un floppy e inserito il disco per fargli caricare i file. quando pero arriva alla copia dei file mi da errore proprio su questi driver mi dice impossibile copiare. facendo riprova appare il medesimo errore facendo esc ignoro la richiesta e il pc procede con la copia dei file di windows ma al riavvio quando appare una schermata fondo blu e scritte bianche, qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vuol dire che hai usato un lettore floppy esterno? Se e' cosi' ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi ad installare i driver da lettori floppy esterni durante l'installazione di XP.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente il dischetto rovinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
no il floppy non è esterno e sono stati comprati nuovi sia il lettore floppy che il floppy stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
la cosa strana è che si carica i file dal floppy e quando deve fare la copia dei file per partire con l'installazione li cerca sul cd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Da quello che avevi scritto nel primo post pare che i driver non li carichi dal floppy (ti da errore, tu fai "riprova", altro errore, tu ignori con "esc")
L'unica cosa che mi viene in mente e' che i driver non vadano bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora faccio f6 carico i driver il programma di installazione li accetta arrivo alla schermata dove appare l'unità disco, il disco viene visto seleziono la partizione dove installare parte la verifica dei dischi tutto ok, parte la copia dei file sul disco prima di mettere quelli di windows mi richiede i sata driver e dice che non riesce a copiarli INVIO per riprova ESC per ignora. faccio ESC procede con la copia dei file di windows finita la copia si riavvia appere la scritta su fondo bero win xp con la barra che scorre un minuto e si blocca schermata blu con scritte azzure. ho provato piu copie di win xp e fa con tutte lo stesso problema ne ho provata una di vista e va tutto ok. inoltre a volte alcune copie non le fa nemmeno partire dal boot iniziale. è una cosa che non mi è mai capitata e molto strana anche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Vista ha già dei driver SATA integrati quindi non fa testo, probabilmente ha ragione minneapolis, i driver devono essere del text mode, guarda se nel discheto c'è il file "txtsetup.oem", altrimenti anche i floppy nuovi possono essere fallati prova con un altro o prova a fare una scansione e correzzione del disco.
Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Vista mica li ha tutti, mancano anche alcuni per l'EIDE .
Non ho capito se quando te li richiede glieli ridai oppure premi ESC per ignorare senza provare a ricaricarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho provato ad inserire nella copia di windows i driver sata con nlite, ma il disco non viene riconosciuto al boot. sto pc è troppo strano!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Puoi postare la directory del floppy ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. spero tu abbia aggioranto anche il bios.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
vi posto il link da dove ho scaricato i driver:
http://drivers.softpedia.com/get/Oth...A-Driver.shtml sono gli stessi che si scaricano dal sito dell'acer. vi posto anche una immagine dei file |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
alcuni cd di win xp vengono visti al boot altri no, quello creato con nlite per esempio no. di conseguenza se alcuni vengono visti non credo debba cambiare niente al bios. il bios non lo ho aggiornato mi consigliate di farlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Come non detto avevo preso una svista
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sicuramente ti consiglio di aggiornare il BIOS
Dai dati che ho letto non riesco a capire se l'intero chipset è ali oppure solo il southbridge (northbridge ATI), prova ad usare il driver originale del sito ACER. Posta anche una schermata di SIW per capire le caratteristiche della macchina.
![]() |
#17 |
Member
|
quindi ancora nessun aiuto? ma se aggiorno il bios dite che risolvo? pero non lo ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come? ho scaricato i file dal sito, li devo mettere in un floppy di avvio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se mi mandi in privato un indirizzo e-mail ti invio un driver ALI/ULI leggermente diverso dal tuo.
Però non è chiaro l'errore che hai durante il setup, cosa dice con precisione l'errore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Normalemente è una procedura molto indolore il file è uno zip con dentro un .exe o direttamente un .exe ed un altro file .bin che è il vero proprio BIOS da scrivere fai girare l'exe da windows e sei a posto.
N.B. Se ti salta la luce durante la procedura il computer potrebbe danneggiarsi, quindi abbi cura di controllare di non avere carichi sulla rete elettrica o di avere un gruppo di continuità. Per il resto finchè non si capisce il chipset coinvolto non possiamo aiutarti
![]() |
#20 |
Member
|
il disco ovviamente non ha windows quindi devo farlo per forza da dos, cosa vuoi sapere del chipset?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.