Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 07:42   #1
jotaro11
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Windows Xp E Sata Driver Problema!

salve sto tentando di installare win xp pro su un acer aspire e500, avendo un disco sata ho collegato un floppy e inserito il disco per fargli caricare i file. quando pero arriva alla copia dei file mi da errore proprio su questi driver mi dice impossibile copiare. facendo riprova appare il medesimo errore facendo esc ignoro la richiesta e il pc procede con la copia dei file di windows ma al riavvio quando appare una schermata fondo blu e scritte bianche, qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille in anticipo
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 11:46   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da jotaro11 Guarda i messaggi
ho collegato un floppy e inserito il disco
Vuol dire che hai usato un lettore floppy esterno? Se e' cosi' ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi ad installare i driver da lettori floppy esterni durante l'installazione di XP.

Altrimenti potrebbe essere semplicemente il dischetto rovinato.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:54   #3
jotaro11
Member

no il floppy non è esterno e sono stati comprati nuovi sia il lettore floppy che il floppy stesso.
Old 22-11-2007, 14:33   #4
jotaro11
Member

la cosa strana è che si carica i file dal floppy e quando deve fare la copia dei file per partire con l'installazione li cerca sul cd.
Old 22-11-2007, 14:46   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Da quello che avevi scritto nel primo post pare che i driver non li carichi dal floppy (ti da errore, tu fai "riprova", altro errore, tu ignori con "esc")

L'unica cosa che mi viene in mente e' che i driver non vadano bene.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:38   #6
jotaro11
Member

allora faccio f6 carico i driver il programma di installazione li accetta arrivo alla schermata dove appare l'unità disco, il disco viene visto seleziono la partizione dove installare parte la verifica dei dischi tutto ok, parte la copia dei file sul disco prima di mettere quelli di windows mi richiede i sata driver e dice che non riesce a copiarli INVIO per riprova ESC per ignora. faccio ESC procede con la copia dei file di windows finita la copia si riavvia appere la scritta su fondo bero win xp con la barra che scorre un minuto e si blocca schermata blu con scritte azzure. ho provato piu copie di win xp e fa con tutte lo stesso problema ne ho provata una di vista e va tutto ok. inoltre a volte alcune copie non le fa nemmeno partire dal boot iniziale. è una cosa che non mi è mai capitata e molto strana anche
Old 22-11-2007, 17:23   #7
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Vista ha già dei driver SATA integrati quindi non fa testo, probabilmente ha ragione minneapolis, i driver devono essere del text mode, guarda se nel discheto c'è il file "txtsetup.oem", altrimenti anche i floppy nuovi possono essere fallati prova con un altro o prova a fare una scansione e correzzione del disco.
Ciao
Old 22-11-2007, 17:41   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Vista mica li ha tutti, mancano anche alcuni per l'EIDE .

Non ho capito se quando te li richiede glieli ridai oppure premi ESC per ignorare senza provare a ricaricarli.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 20:31   #9
jotaro11
Member

allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
Old 22-11-2007, 20:36   #10
jotaro11
Member

ho provato ad inserire nella copia di windows i driver sata con nlite, ma il disco non viene riconosciuto al boot. sto pc è troppo strano!!!!!
Old 22-11-2007, 23:32   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Puoi postare la directory del floppy ?
Old 23-11-2007, 09:22   #12
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:
Originariamente inviato da jotaro11 Guarda i messaggi
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
Quindi win non carica i driver mentre nLite li riconosce regolarmente come driver TXT mode (te lo dice nella fase di integrazione) ma poi non riconosce il disco... Mi sa che il problema sta nei driver, o sono quelli sbagliati (spero di no avrai controllato) oppure prova a controllare di aver dato le impostazioni corrette nel BIOS in modo che il controller possa essere riconosciuto (AHCI, IDE emulation...)
P.S. spero tu abbia aggioranto anche il bios.
Old 23-11-2007, 13:39   #13
jotaro11
Member

vi posto il link da dove ho scaricato i driver:

http://drivers.softpedia.com/get/Oth...A-Driver.shtml

sono gli stessi che si scaricano dal sito dell'acer.

vi posto anche una immagine dei file
Immagini allegate
File Type: jpg Image1.jpg (18.0 KB, 6 visite)
Old 23-11-2007, 13:42   #14
jotaro11
Member

alcuni cd di win xp vengono visti al boot altri no, quello creato con nlite per esempio no. di conseguenza se alcuni vengono visti non credo debba cambiare niente al bios. il bios non lo ho aggiornato mi consigliate di farlo?
Old 23-11-2007, 13:59   #15
UtenteSospeso
Senior Member

Come non detto avevo preso una svista
Old 23-11-2007, 14:27   #16
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Sicuramente ti consiglio di aggiornare il BIOS
Dai dati che ho letto non riesco a capire se l'intero chipset è ali oppure solo il southbridge (northbridge ATI), prova ad usare il driver originale del sito ACER.
Posta anche una schermata di SIW per capire le caratteristiche della macchina.
Old 23-11-2007, 14:28   #17
jotaro11
Member

quindi ancora nessun aiuto? ma se aggiorno il bios dite che risolvo? pero non lo ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come? ho scaricato i file dal sito, li devo mettere in un floppy di avvio?
Old 23-11-2007, 14:34   #18
UtenteSospeso
Senior Member

Se mi mandi in privato un indirizzo e-mail ti invio un driver ALI/ULI leggermente diverso dal tuo.
Però non è chiaro l'errore che hai durante il setup, cosa dice con precisione l'errore ?
Old 23-11-2007, 14:36   #19
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Normalemente è una procedura molto indolore il file è uno zip con dentro un .exe o direttamente un .exe ed un altro file .bin che è il vero proprio BIOS da scrivere fai girare l'exe da windows e sei a posto.

N.B. Se ti salta la luce durante la procedura il computer potrebbe danneggiarsi, quindi abbi cura di controllare di non avere carichi sulla rete elettrica o di avere un gruppo di continuità.

Per il resto finchè non si capisce il chipset coinvolto non possiamo aiutarti
Old 23-11-2007, 14:40   #20
jotaro11
Member

il disco ovviamente non ha windows quindi devo farlo per forza da dos, cosa vuoi sapere del chipset?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian