Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2007, 07:42   #1
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
Windows Xp E Sata Driver Problema!

salve sto tentando di installare win xp pro su un acer aspire e500, avendo un disco sata ho collegato un floppy e inserito il disco per fargli caricare i file. quando pero arriva alla copia dei file mi da errore proprio su questi driver mi dice impossibile copiare. facendo riprova appare il medesimo errore facendo esc ignoro la richiesta e il pc procede con la copia dei file di windows ma al riavvio quando appare una schermata fondo blu e scritte bianche, qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille in anticipo
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 11:46   #2
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da jotaro11 Guarda i messaggi
ho collegato un floppy e inserito il disco
Vuol dire che hai usato un lettore floppy esterno? Se e' cosi' ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi ad installare i driver da lettori floppy esterni durante l'installazione di XP.

Altrimenti potrebbe essere semplicemente il dischetto rovinato.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:54   #3
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
no il floppy non è esterno e sono stati comprati nuovi sia il lettore floppy che il floppy stesso.
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:33   #4
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
la cosa strana è che si carica i file dal floppy e quando deve fare la copia dei file per partire con l'installazione li cerca sul cd.
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 14:46   #5
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Da quello che avevi scritto nel primo post pare che i driver non li carichi dal floppy (ti da errore, tu fai "riprova", altro errore, tu ignori con "esc")

L'unica cosa che mi viene in mente e' che i driver non vadano bene.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:38   #6
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
allora faccio f6 carico i driver il programma di installazione li accetta arrivo alla schermata dove appare l'unità disco, il disco viene visto seleziono la partizione dove installare parte la verifica dei dischi tutto ok, parte la copia dei file sul disco prima di mettere quelli di windows mi richiede i sata driver e dice che non riesce a copiarli INVIO per riprova ESC per ignora. faccio ESC procede con la copia dei file di windows finita la copia si riavvia appere la scritta su fondo bero win xp con la barra che scorre un minuto e si blocca schermata blu con scritte azzure. ho provato piu copie di win xp e fa con tutte lo stesso problema ne ho provata una di vista e va tutto ok. inoltre a volte alcune copie non le fa nemmeno partire dal boot iniziale. è una cosa che non mi è mai capitata e molto strana anche
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:23   #7
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Vista ha già dei driver SATA integrati quindi non fa testo, probabilmente ha ragione minneapolis, i driver devono essere del text mode, guarda se nel discheto c'è il file "txtsetup.oem", altrimenti anche i floppy nuovi possono essere fallati prova con un altro o prova a fare una scansione e correzzione del disco.
Ciao
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:41   #8
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Vista mica li ha tutti, mancano anche alcuni per l'EIDE .

Non ho capito se quando te li richiede glieli ridai oppure premi ESC per ignorare senza provare a ricaricarli.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 20:31   #9
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 20:36   #10
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
ho provato ad inserire nella copia di windows i driver sata con nlite, ma il disco non viene riconosciuto al boot. sto pc è troppo strano!!!!!
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:32   #11
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Puoi postare la directory del floppy ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 09:22   #12
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Quote:
Originariamente inviato da jotaro11 Guarda i messaggi
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
Quindi win non carica i driver mentre nLite li riconosce regolarmente come driver TXT mode (te lo dice nella fase di integrazione) ma poi non riconosce il disco... Mi sa che il problema sta nei driver, o sono quelli sbagliati (spero di no avrai controllato) oppure prova a controllare di aver dato le impostazioni corrette nel BIOS in modo che il controller possa essere riconosciuto (AHCI, IDE emulation...)
P.S. spero tu abbia aggioranto anche il bios.
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:39   #13
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
vi posto il link da dove ho scaricato i driver:

http://drivers.softpedia.com/get/Oth...A-Driver.shtml

sono gli stessi che si scaricano dal sito dell'acer.

vi posto anche una immagine dei file
Immagini allegate
File Type: jpg Image1.jpg (18.0 KB, 6 visite)
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:42   #14
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
alcuni cd di win xp vengono visti al boot altri no, quello creato con nlite per esempio no. di conseguenza se alcuni vengono visti non credo debba cambiare niente al bios. il bios non lo ho aggiornato mi consigliate di farlo?
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:59   #15
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Come non detto avevo preso una svista
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:27   #16
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Sicuramente ti consiglio di aggiornare il BIOS
Dai dati che ho letto non riesco a capire se l'intero chipset è ali oppure solo il southbridge (northbridge ATI), prova ad usare il driver originale del sito ACER.
Posta anche una schermata di SIW per capire le caratteristiche della macchina.
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:28   #17
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
quindi ancora nessun aiuto? ma se aggiorno il bios dite che risolvo? pero non lo ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come? ho scaricato i file dal sito, li devo mettere in un floppy di avvio?
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:34   #18
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Se mi mandi in privato un indirizzo e-mail ti invio un driver ALI/ULI leggermente diverso dal tuo.
Però non è chiaro l'errore che hai durante il setup, cosa dice con precisione l'errore ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:36   #19
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Normalemente è una procedura molto indolore il file è uno zip con dentro un .exe o direttamente un .exe ed un altro file .bin che è il vero proprio BIOS da scrivere fai girare l'exe da windows e sei a posto.

N.B. Se ti salta la luce durante la procedura il computer potrebbe danneggiarsi, quindi abbi cura di controllare di non avere carichi sulla rete elettrica o di avere un gruppo di continuità.

Per il resto finchè non si capisce il chipset coinvolto non possiamo aiutarti
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:40   #20
jotaro11
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 35
il disco ovviamente non ha windows quindi devo farlo per forza da dos, cosa vuoi sapere del chipset?
jotaro11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v