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Old 16-11-2007, 10:40   #1
Locurtola
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Firestone SZ80

Ciao a tutti,

devo gommare l'Astra GTC di mio fratello, e volevo chiedere un consiglio in merito alle gomme in oggetto...

La macchina monta il diesel 120CV, e di serie era equipaggiata con Continental SportContact 2. Il problema è che con queste gomme è riuscito a fare poco più di 20K Km, in quanto ha la tendenza ad avere il piede pesante e ad aver poco riguardo per le coperture...

Siccome al di la delle ramanzine, non posso cambiargli la testa, posso solo consigliargli gomme dalla mescola un pelo più dura che riescano a garantirgli almeno un 10K Km in più di percorrenza...

Per questo ho scartato le ottime RE050, ed ero indirizzato verso queste Firestone, di cui ho sentito commenti lusinghieri...

Che ne dite? Abituato alle Continental c'è rischio che mi si stampi da qualche parte o come tenuta sono paragonabili?
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
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Old 16-11-2007, 13:31   #2
matteo171717
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Le sz80 sono mooolto morbide..non gli durerebbero una mazza!
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Old 16-11-2007, 14:15   #3
matteo1986
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Io le ho su da 15.000km e ancora ce n'è più di 3/4
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Old 16-11-2007, 14:32   #4
tdi150cv
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ottime gomme ... ma dopo le ultime esperienza insisto ancor di piu' ... marangoni Zlinea ... garantiscono una trazione davvero insuperabile.
Giuro le ho provate tutte sulla cupra , pzero nere , avs , exalto , ora ho le falken fk-452 ma davvero nessuna di queste ha trazione come le ZLINEA.
Anche loro hanno dei difetti ... per esempio perdono efficacia da meta' battistrada in poi e hanno la spalla morbida ma in termini di trazione sull'sciutto e sul bagnato non ho ancora rilevato gomme migliori.
dagli fiducia ... durano e costano il giusto ...

http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&IdMen=146
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Old 16-11-2007, 14:44   #5
Locurtola
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ottime gomme ... ma dopo le ultime esperienza insisto ancor di piu' ... marangoni Zlinea ... garantiscono una trazione davvero insuperabile.
Giuro le ho provate tutte sulla cupra , pzero nere , avs , exalto , ora ho le falken fk-452 ma davvero nessuna di queste ha trazione come le ZLINEA.
Anche loro hanno dei difetti ... per esempio perdono efficacia da meta' battistrada in poi e hanno la spalla morbida ma in termini di trazione sull'sciutto e sul bagnato non ho ancora rilevato gomme migliori.
dagli fiducia ... durano e costano il giusto ...

http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&IdMen=146
Parlami un pò delle Falken... Le ho fatte montare sulla Cmax della mia fidanzata, ma non ho modo di avere un riscontro veritiero perchè, per quanto possa cercare di guidare forte, si raggiunge prima il limite dell'assetto che della gomma... Io con le ZE512 sulla mia mi trovo bene, nei limiti del possibile: spalla non abbastanza rigida, e mescola morbida, ma nella mia misura sfigata difficile trovare di meglio...

Nella guida sportiva le FK452 come se la cavano?
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Old 16-11-2007, 14:57   #6
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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ottime gomme ... ma dopo le ultime esperienza insisto ancor di piu' ... marangoni Zlinea ... garantiscono una trazione davvero insuperabile.
Giuro le ho provate tutte sulla cupra , pzero nere , avs , exalto , ora ho le falken fk-452 ma davvero nessuna di queste ha trazione come le ZLINEA.
Anche loro hanno dei difetti ... per esempio perdono efficacia da meta' battistrada in poi e hanno la spalla morbida ma in termini di trazione sull'sciutto e sul bagnato non ho ancora rilevato gomme migliori.
dagli fiducia ... durano e costano il giusto ...

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ciao volevo per la mia macchina ma per ZLINEA non ce la mia misura, come sono la VANTO?
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Old 16-11-2007, 15:05   #7
tdi150cv
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ciao volevo per la mia macchina ma per ZLINEA non ce la mia misura, come sono la VANTO?
mi spiace non le conosco ma dovrebbero essere studiate per le berlinone ... quindi per la tua dovrebbero andare molto bene.
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Old 16-11-2007, 15:16   #8
tdi150cv
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Parlami un pò delle Falken... Le ho fatte montare sulla Cmax della mia fidanzata, ma non ho modo di avere un riscontro veritiero perchè, per quanto possa cercare di guidare forte, si raggiunge prima il limite dell'assetto che della gomma... Io con le ZE512 sulla mia mi trovo bene, nei limiti del possibile: spalla non abbastanza rigida, e mescola morbida, ma nella mia misura sfigata difficile trovare di meglio...

Nella guida sportiva le FK452 come se la cavano?
te lo dico sinceramente ? Le ho prese perchè in giro per internet ci sono utenti con scamionate di berlinone e cavalli scalpitanti che ne palravano come avessero trovato la soluzione definitiva ...
Bene ... ho sempre piu' l'impressione che la gente non capisca una mazza di auto , cavalli e guida ...
La misura che monto io e' la 205/40 17 in ZR quindi partiamo dal presupposto che la spalla della gomma in questa misura e' rinforzata. Effettivamente rispetto alle zlinea la differenza e' notevole ... il tutto si traduce in una precisione di ingresso notevolmente superiore ... purtroppo pero' vuoi per la mescola , vuoi per chissa' che altro non tengono come le zlinea.
Le gomme per riassumere si scaldano troppo tardi , non hanno la trazione delle marangoni , quindi il tutto si traduce in orrendi sottosterzi e pinzate meno efficaci ... ripeto hanno precisione ma puoi avere tutta la precisione del mondo ma se in curva pinzi e le gomme bloccano puoi avere tutta la precisione del mondo che non te ne fai nulla ! Con le zlinea invece le sparate sono un piacere , le gomme sui 3000 giri non pattinano piu' e ti godi i tuoi cavallini , in curva e nel misto entri pinzato senza problemi e quando spalanchi la sensazione che provi e' quella di una gomma che tira il muso nella direzione impostata ...
Le falken pero' sul bagnato sono tremende ... mai provata una gomma migliore ... trazione e sicurezza anche in appoggio ... le zlinea invece cedono il passo agevolmente.
Per concludere ... una gomme che non montero' mai piu' ... alla prossima torno sulle zlinea ... unico difetto di questa zlinea che cede in termini di prestazioni abbastanza precocemente. ciao
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Old 16-11-2007, 15:28   #9
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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mi spiace non le conosco ma dovrebbero essere studiate per le berlinone ... quindi per la tua dovrebbero andare molto bene.
ok grazie il prossimo provo quelle
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Old 16-11-2007, 15:44   #10
ferste
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Ciao a tutti,

devo gommare l'Astra GTC di mio fratello, e volevo chiedere un consiglio in merito alle gomme in oggetto...

La macchina monta il diesel 120CV, e di serie era equipaggiata con Continental SportContact 2. Il problema è che con queste gomme è riuscito a fare poco più di 20K Km, in quanto ha la tendenza ad avere il piede pesante e ad aver poco riguardo per le coperture...

Siccome al di la delle ramanzine, non posso cambiargli la testa, posso solo consigliargli gomme dalla mescola un pelo più dura che riescano a garantirgli almeno un 10K Km in più di percorrenza...

Per questo ho scartato le ottime RE050, ed ero indirizzato verso queste Firestone, di cui ho sentito commenti lusinghieri...

Che ne dite? Abituato alle Continental c'è rischio che mi si stampi da qualche parte o come tenuta sono paragonabili?
Durata?la risposta è qualche centinaio di km a est........a Clermont-Ferrand dove c'è la sede Michelin!!

se vuoi spendere un po' meno kleber.......

La durata è ottima.....sul bagnato non ha prestazioni da gomma Storm della F1, ma è una bellissima gomma.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 16-11-2007, 15:57   #11
Locurtola
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Durata?la risposta è qualche centinaio di km a est........a Clermont-Ferrand dove c'è la sede Michelin!!

se vuoi spendere un po' meno kleber.......

La durata è ottima.....sul bagnato non ha prestazioni da gomma Storm della F1, ma è una bellissima gomma.
Come Michelin non ho riferimenti, non so neppure quale modello sia l'equivalente delle SZ80... Inoltre, su gommadiretto le Michelin sono relativamente care, se vengono a costare una cifra paragonabile alle Continental, gli faccio mettere queste... Con le SZ80, invece, risparmia qualcosa e teoricamente dovrebbero durargli un pò di più...

Kebler le scarto a priori: mio fratello c'ha le "manie", non è aperto come me ai test, e vuole una gomma "di marca"... Già per convincerlo in direzione Firestone / Falken e compagnia bella c'ho dovuto discutere un pò. Tenete comunque presente che non deve privilegiare la durata, sono alla ricerca di gomme sportive possibilmente non a mescola decisamente morbida...

Le SZ80 come se la cavano sul bagnato? Tdi150CV, tu che le hai avute, come se la cavano al confronto con le Falken? Quest'ultime, effettivamente, sul bagnato sono ottime...
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Old 16-11-2007, 16:16   #12
ferste
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Come Michelin non ho riferimenti, non so neppure quale modello sia l'equivalente delle SZ80... Inoltre, su gommadiretto le Michelin sono relativamente care, se vengono a costare una cifra paragonabile alle Continental, gli faccio mettere queste... Con le SZ80, invece, risparmia qualcosa e teoricamente dovrebbero durargli un pò di più...

Kebler le scarto a priori: mio fratello c'ha le "manie", non è aperto come me ai test, e vuole una gomma "di marca"... Già per convincerlo in direzione Firestone / Falken e compagnia bella c'ho dovuto discutere un pò. Tenete comunque presente che non deve privilegiare la durata, sono alla ricerca di gomme sportive possibilmente non a mescola decisamente morbida...

Le SZ80 come se la cavano sul bagnato? Tdi150CV, tu che le hai avute, come se la cavano al confronto con le Falken? Quest'ultime, effettivamente, sul bagnato sono ottime...
vuole le gomme di marca....scarta Kleber e cerca Falken!?!?!?
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Old 16-11-2007, 16:30   #13
Locurtola
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vuole le gomme di marca....scarta Kleber e cerca Falken!?!?!?
Su Falken posso fare qualche pressione io, ne ho avuti diversi treni, e sono sempre rimasto molto soddisfatto (nei limiti del possibile, tenendo in considerazione la misura ridicola che posso montare).
Di conseguenza, il consiglio si basa su esperienza diretta; inoltre, in Oriente ed in America sono molto conosciute e le serie sportive sono tutt'altro che gommacce.

Di conseguenza, per queste posso parlare con cognizione di causa e convincerlo anche se non sono molto conosciute... Della kebler non so nulla e non saprei come consigliarlo. Ad esempio, ho sentito parlare molto bene di alcuni modelli Nankaang: anche qui però, non ho esperienze dirette in merito, ne ho letto bene sul forum di Elaborare però mi sento in dovere di prendere quei pareri con le pinze, troppi utenti sono inclini a seguire la massa piuttosto che a valutare in base alle proprie esperienze...

Per le Firestone, so che le SZ80 sono dirette parenti delle RE720; se non ci fosse stata questa premessa, probabilmente non avrei neppure preso in considerazione il brand...

Se puoi darmi qualche dritta su Michelin e Kebler, le guardo molto volentieri...
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Old 16-11-2007, 17:00   #14
ferste
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Se puoi darmi qualche dritta su Michelin e Kebler, le guardo molto volentieri...
ti dicevo così perchè kleber è una marca di grande tradizione, anche se è stata assorbita da Michelin. Io conosco le Dynaxer e come durata erano quasi a livello di Michelin........il problema era la resa non ottimale su bagnato.

Le michelin a me piacciono moltissimo, in generale hanno una durata eccezionale (sconsigliate a che fa pochi km all'anno), ma sono un po' rumorose (ma dipende da modello e misura) e su bagnato non mi piacciono.

Come qualità della carcassa Michelin è la migliore in assoluto. Come mescola preferisco Bridgestone (rumorosissima ma rigidissima).
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Old 16-11-2007, 17:09   #15
vorwerk
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Io ho le exalto PE2 da circa 40000km e il battistrada è ancora buono, personalmente le consiglio, non le trovo così rumorose e sicuramente hanno un buon grip soprattutto sul bagnato.

Costano un pelo di più, ma se tuo fratello le distrugge forse meglio buttarsi su queste
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Old 16-11-2007, 17:18   #16
tdi150cv
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Come Michelin non ho riferimenti, non so neppure quale modello sia l'equivalente delle SZ80... Inoltre, su gommadiretto le Michelin sono relativamente care, se vengono a costare una cifra paragonabile alle Continental, gli faccio mettere queste... Con le SZ80, invece, risparmia qualcosa e teoricamente dovrebbero durargli un pò di più...

Kebler le scarto a priori: mio fratello c'ha le "manie", non è aperto come me ai test, e vuole una gomma "di marca"... Già per convincerlo in direzione Firestone / Falken e compagnia bella c'ho dovuto discutere un pò. Tenete comunque presente che non deve privilegiare la durata, sono alla ricerca di gomme sportive possibilmente non a mescola decisamente morbida...

Le SZ80 come se la cavano sul bagnato? Tdi150CV, tu che le hai avute, come se la cavano al confronto con le Falken? Quest'ultime, effettivamente, sul bagnato sono ottime...

non conosco le sz80 ma le falken vanno molto bene sul bagnato ... ma in tutto il resto peccano ... quindi fai tu ...
io ti ripeto ... dai fiducia alle zlinea ... poi magari anche le sz80 sono ottime ... ne parla bene la gente ma pure delle falken ne parlavano bene ...
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Old 16-11-2007, 18:01   #17
ferste
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non conosco le sz80 ma le falken vanno molto bene sul bagnato ... ma in tutto il resto peccano ... quindi fai tu ...
io ti ripeto ... dai fiducia alle zlinea ... poi magari anche le sz80 sono ottime ... ne parla bene la gente ma pure delle falken ne parlavano bene ...
Su internet (e pure su sto forum) leggi commenti che fanno ridere...........non capisco se i gommisti contano palle per vendere o se c'è bassa percezione del comportamento di un pneumatico...........o entrambi.........
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Old 16-11-2007, 18:37   #18
85kimeruccio
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Old 16-11-2007, 19:01   #19
vorwerk
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Su internet (e pure su sto forum) leggi commenti che fanno ridere...........non capisco se i gommisti contano palle per vendere o se c'è bassa percezione del comportamento di un pneumatico...........o entrambi.........
Che i gommisti spesso raccontino palle per piazzare degli pneumatici che magari devono far fuori è normale, invece non capisco quali dei nostri commenti ti ha urtato
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Old 16-11-2007, 19:12   #20
85kimeruccio
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Su internet (e pure su sto forum) leggi commenti che fanno ridere...........non capisco se i gommisti contano palle per vendere o se c'è bassa percezione del comportamento di un pneumatico...........o entrambi.........
tipo tipo.. spiegati meglio
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