Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 19:00   #1
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Rendere inaccesibile un file XML

Desidero che un file XML presente nel mio dominio risulti irraggiungibile da url, cioè vorrei che non fosse possibile visualizzarlo.
Per ora utilizzo le rewrite rules e funziona, per caso questo metodo è inutile(esiste un modo che io non so per vederlo lostesso) o mi posso ritenere soddisfatto?
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:59   #2
BlackAuron
Member

Iscritto dal: May 2006
non ho idea di cosa tu intenda con rewrite rules, ma quanto chiedi dovrebbe essere fattibile semplicemente settando a dovere il file .htaccess
BlackAuron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 22:15   #3
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackAuron Guarda i messaggi
non ho idea di cosa tu intenda con rewrite rules, ma quanto chiedi dovrebbe essere fattibile semplicemente settando a dovere il file .htaccess
Intendo proprio quello che hai detto
Old 14-11-2007, 22:32   #4
medi
Registered User

dirò la mia...poi correggetemi se sbaglio...si potrebbero anche settare i chmod in modo da impedire letture/scrittura/esecuzione a chiunque tranne che al root (cosi da poter essere eventualmente usato da qualche script che in genere appartengono all'utente root)?
medi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 23:51   #5
BlackAuron
Member

uhm... non penso che lui abbia i permessi di root sul dominio in cui è hostato il file xml, e, soprattutto, cambiando i permessi a quel modo, nemmeno le applicazioni presenti sul server potrebbero accedervi ( cosa che non penso memon voglia)
Old 14-11-2007, 23:53   #6
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Stilisticamente e concettualmente l'utilizzo degli .htaccess è il più corretto ed indicato.
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:08   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Setta la password tramite .htaccess per la directory di si trova il file xml...
In questo modo sarà impossibile accedervi tramite apache, ma tramite i vari linguaggi di server side il file sarà accessibile.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:12   #8
MEMon
Senior Member

ehm...mi sono accorto che non riesco ad accedervi nemmeno con ajax però
mentre questo devo poterlo fare.
Old 15-11-2007, 11:30   #9
MEMon
Senior Member

Il mio problema è che questo file lo vorrei utilizzare come database per una applicazione web.
Solo che proprio per questo vorrei che non fosse possibile visualizzarlo... non è una cosa fondamentale perchè non ci saranno dati "sensibili"... ma sono fissato
Old 15-11-2007, 12:20   #10
BlackAuron
Member

javascript gira lato client e quindi TUTTE le xhr partiranno dal pc dell'utente. Ora, se il file è lockato, allora nemmeno una richeista post o get effettuata con una xhr ha il permesso di leggere il file, mi pare ovvio.
Potresti fare una cosa del tipo: richiesta xhr ad una pagina php che legge il file xml e lo ritorna senza modificarlo ( o parsandolo a dovere, vedi tu...)
Old 15-11-2007, 12:21   #11
MEMon
Senior Member

Potrei fare anche come dici, ma poi come faccio ad "incapsulare" il file xml in un DOM per utilizzarlo agevolmente con javascript?
Old 15-11-2007, 12:28   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se lo devi accedere da Ajax allora non puoi farci niente...a meno che...tramite ajax non scarichi anche username e password e poi accedi alla risorsa così: http://user:[email protected]/directory/file.xml
Old 15-11-2007, 12:31   #13
MEMon
Senior Member

Ok, capito, ci penserò su allora...

Ma tutti quelli(ce ne sono vero? ) che utilizzano un file xml per un semplice database lasciano il file accessibile dall'esterno?
Old 15-11-2007, 12:39   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se lo accedi con Ajax non hai alternativa...magari potresti metterlo dietro ad uno script server side e controllare il referrer prima di darlo in output...
Old 15-11-2007, 13:33   #15
medi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da BlackAuron Guarda i messaggi
nemmeno le applicazioni presenti sul server potrebbero accedervi ( cosa che non penso memon voglia)
non per contraddire ma dipende allora forse da come è settato il webserver.

sul mio hoster gli script php hanno i privilegi del "proprietario dei file" e settando i chmod per esempio a 600 (lettura e scrittura solo per il proprietario) non ho nessunissimo problema (l'ho per sicurezza anche provato modificando i permessi chmod di alcuni file essenziali di phpbb e di qualche mio script e tutto funzionava perfettamente).

comunque qui il problema è un altro e le mie conoscenze di js e Ajax sono scarsine per cui non posso aiutarti
Old 15-11-2007, 16:23   #16
BlackAuron
Member

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Potrei fare anche come dici, ma poi come faccio ad "incapsulare" il file xml in un DOM per utilizzarlo agevolmente con javascript?
fai in modo che venga ritornato come oggetto json, quindi perfettamente maneggiabile da javascript.
Tra l'altro, non vedo quale sia il problema nel leggere il file xml e sputarlo tale e quale ... una sorta di include file.xml ( non me ne intendo molto di php, ma il succo spero si sia capito).

@medi: credo che ci sia un frainteso sul significato di root: ora infatti parli di proprietario del file, prima di root... che sono due cose ben diverse. Un file che abbia root come owner e 600 come proprietà, non mi risulta che sia leggibile da alcuno script php ... ma sinceramente dovrei controllare, la gestione dei permessi di apache e del sistema non l'ho mai approfondita nel vero senso della parola
Old 15-11-2007, 19:11   #17
medi
Registered User

hem hai ragione non avevo fatto caso di aver scritto root

oltretutto non credo che alcuna persona sana di mente che gestisce un server condiviso dia a qualcuno i permessi di root, sopratutto a script altamente buggati
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian