Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 11:23   #1
archve
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Connessione limitata o assente

Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto.
Il mio problema è il seguente:
a casa ho una rete wireless con motem atlantis e router Asus. Tutto funziona correttamente, anche se provo a collegarmi con cavo di rete di circa 10 m. Di recente ho fatto passare una nuova linea elettrica, telefonica e di rete per portare i vari "segnali" alla soffitta (in totale circa 16 -17 m). Ho creato una presa RJ45 a muro ma quando vado in soffitta e collego il cavo al portatile (stesso cavo che uso in appartamento, anzi ho provato anche con uno più corto da 2 m) e alla presa a muro dopo pochi minuti mi compare il messaggio "connettività limitata o assente" (è checcato il flag ottieni indirizzo IP automaticamente). Se assegno io l'indirizzo IP (quando a casa mi connetto wireless mi assegna 192.168.1.2 con router 192.168.1.1 mentre con il cavo da casa mi assegna 192.168.1.3 stesso router) mi compare il messaggio connesso con firewall ma non navigo in internet e non pingo il router. Di che si tratta? è un problema di cavo? di interferenze? di lunghezza?. Grazie per l'aiuto, chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche fesseria, spero di trovare risposta. P.S. i bridge che trasmettono su rete elettrica potrebbero essere una soluzione?
archve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 12:18   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
20m non sono troppi. Controlla le terminazioni dei cavi di rete.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 13:28   #3
archve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
20m non sono troppi. Controlla le terminazioni dei cavi di rete.
grazie per la risposta in tempi brevi, sono nuovo del forum, ma sopratutto sono "autodidatta" della materia. L'unica cosa che posso dirti è la seguente:
un capo del cavo di rete è stato crimpato dal negoziante dove l'ho acquistato (quindi penso sia corretto) e se non ricordo male ha i seguenti colori: verde, bianco verde, marron, bianco marron, celeste bianco celeste e arancio bianco arancio. L'altro capo l'ho inserito io all'interno della RJ 45 rispettando lo schema. Che sia il caso di tagliare il capo crimpato e mettere anche all'interno della casa una presa RJ45 a muro?. Potresti dirmi quali sono le sequenze dei colori da seguire? secondo te non si può trattare di interferenze con apparecchi elettrici o cavi elettrici?. Grazie ancora
Old 12-11-2007, 13:32   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.
Per la sequenza questi sono gli standard:
http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html
Devi seguire sempre lo stess ovviamente di quelli dritti. Controlla la crimpatura che hai fatto tu. Secondo me è lì il problema, lo è quasi sempre in questi casi.
Old 12-11-2007, 14:04   #5
archve
Junior Member

scusa l'ignoranza ma come faccio a forzare i 10 mbit della scheda di rete del portatile (acer aspire 1680 con win xp sp2)? Per quanto riguarda la crimpatura che ho eseguito io ho comprato una presa RJ Vimar ed ho installato i cavetti all'interno serrandoli con il cacciavite. Esistono altri sistemi? Grazie ancora
Old 12-11-2007, 14:09   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Da gestione periferiche, vai sulla scheda di rete proprietà.
Ah quindi è una presa a muro con gli innesti a "ghigliottina"? Controlla che siano ben inseriti tutti i conduttori.
Old 12-11-2007, 14:17   #7
archve
Junior Member

Non saprei se gli innesti sono a ghigliottina, so solo che se inverto cambio i colori non mi dà neppure la connessione. Così come sono innestati adesso si riesce a connettere (anche se non in automatico). Una volta entrato nella proprietà della schede di rete che devo fare? Esistono delle prese "femmine" da crimpare all'estremità del cavo che esce in soffitta? Secondo te il jack realizzato dal negoziante lo devo dare per corretto? da quanto ho visto dagli schemi che ho stampato dal link che mi hai postato tu (grazie mille) sono diversi da quello che ho io... aiuto non ci capisco più nulla....
Old 12-11-2007, 14:26   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Non ho capito allora: in soffitta allora hai un rj45 (maschio) con i fili avvitati?
Le prese esistono certo.
Nelle proprietà della scheda di rete c'è un campo dove si regola la velocità. Dovrebbe essere in auto. Mettilo a 10M. Comunque controllerei prima il collegamento.
No gli standard vanno seguiti. Uno dei due straight (attento a non confonderti sul verso in cui guardi, se no meglio chiamare un elettricista).
Old 12-11-2007, 14:47   #9
archve
Junior Member

Scusa forse ho fatto un po di confusione. Riepilogo.
In soffitta sono arrivato con il cavo (mentre la parte che è rimasta in appartamento è quella crimpata dal negoziante) libero e l'ho inserito nella presa RJ45 (femmina) della vimar serie 8000. A quanto ho potuto vedere dallo schema che ho stampato (bianco verde-verde, bianco arancio-blu bianco blu arancio, bianco marron-marron) il cavo crimpato dal negoziante sembra diverso, perchè mettendolo nella stessa posizione della figura rappresentata vedo: bianco verde-verde, bianco marron-marron, bianco blu-blu, bianco arancio-arancio. Può dipendere da questo? mi verrebbe da tagliare il jack fatto dal negoziante e provare con una RJ femmina da mettere a muro. Che dici? grazie per il tuo tempo
Old 12-11-2007, 16:20   #10
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Puoi fare così oppure lo crimpi di nuovo seguendo lo stesso standard ad entrambi i capi però.

Ma dopo che il cavo entra nella femmina vimar, come arriva ai pc in soffitta? Devi controllare tutto il percorso.
Old 13-11-2007, 04:01   #11
archve
Junior Member

Il cavo esce dal mio appartamento attraverso una scatola di derivazione e si porta sulla dorsale libera, sale fino allultimo piano, poi dalla scatola di derivazione l'ho fatto uscire, fissato esterno per circa 40 cm, passa il solaio (l'ho forato io) ed entra in soffitta, sopra al battiscopa fino alla presa a muro, anch'essa esterna. Solo il tratto dal mio appartamento alla prma scatla viene fatto assieme al cavo elettrico e a quello telefonico, poi corre sempre assieme a quello telefonico. Può essere che io per attaccare la RJ 45 femmina insoffitta abbia spaito troppo le coppie? Cmq proverò a reintestare il capo che è stato crimpato: a proposito la sequenza dei colori è la seguente: verde-biancoverde; marron-biancomarron, azzurro-bianco azzurro, arancio bianco arancio, che snceramente non corrisponde alo schema scaricato dal tuo link. grazie
Old 13-11-2007, 07:38   #12
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Si non devi raddrizzare la twistatura per più di 1.5cm idealmente
Old 13-11-2007, 10:25   #13
archve
Junior Member

Quote:
Si non devi raddrizzare la twistatura per più di 1.5cm idealmente
Scusa sempre l'ignoranza... cosa significa quello che hai scritto? che non devo spaiare le coppie per più di 1,5 cm cadauna? Per quanto riguarda i colori del jack che mi ha crimpato il negoziante, secondo te sono corretti?
grazie mille
Old 13-11-2007, 12:24   #14
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

I fili sono attorcigliati tra loro. Mi riferivo a questo.
Per l'ordine dei colori io seguo gli standard internazionali....se poi il tuo negoziante ne ha creato uno nuovo...
Old 13-11-2007, 12:30   #15
siriustrust
Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao. Ci vogliono i cavi a doppia schermatura se passi dentro le canale o vicino al cavo di rete ci sono altri fili.
siriustrust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 13:25   #16
archve
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da siriustrust Guarda i messaggi
ciao. Ci vogliono i cavi a doppia schermatura se passi dentro le canale o vicino al cavo di rete ci sono altri fili.
Ciao, grazie per il consiglio. Il cavo che ho installato (me l'ha consigliato il negoziante dopo che gli avevo esposto il problema da risolvere!!!) ha una sigla impressa (saprò dirtela quando rientro a casa) e cmq ho visto che le coppie dei fili sono protette dalla stagnola. Questo può andare? Eventualmente potresti darmi qualche altra indicazione? Grazie
Old 13-11-2007, 13:32   #17
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Questo vuol dire che è schermato e che se non è ben cablato, e quindi lo schermo è a massa, va peggio di uno non schermato perché fa da antenna e non da schermo.
Old 16-11-2007, 07:35   #18
archve
Junior Member

[quote=pegasolabs;19595348]Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.

A causa di problemi di lavoro sono riuscito solo stamattina a provare a forzare la velocità della scheda di rete.... e FUNZIONA!!!. L'ho impostata su 10mbit half e praticamente va che è una meraviglia.. grazie davvero!!!! Evviva i forum e la condivisione di esperienze e professionalità!!!!
Old 16-11-2007, 07:46   #19
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da archve Guarda i messaggi
Quote:
Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.
A causa di problemi di lavoro sono riuscito solo stamattina a provare a forzare la velocità della scheda di rete.... e FUNZIONA!!!. L'ho impostata su 10mbit half e praticamente va che è una meraviglia.. grazie davvero!!!! Evviva i forum e la condivisione di esperienze e professionalità!!!!
Attenzione: questo dimostra solo che sono il cavo o le terminazioni ad avere problemi come detto fin dall'inizio.
Cmq se ti sta bene così puoi anche tenerla.
Old 16-11-2007, 09:58   #20
archve
Junior Member

Quote:
Attenzione: questo dimostra solo che sono il cavo o le terminazioni ad avere problemi come detto fin dall'inizio.
Cmq se ti sta bene così puoi anche tenerla.
Io non uso questo cavo per scambiare grosse quantità di dati, mi serve solo per consultare internet dallo studio che ho realizzato in soffitta e tenere il wireless giù nell'appartamento. Vado incontro a qualche problema particolare? Magari quando ho un pò di tempo vedo di risolvere il probleme prima delle terminazioni e poi (spero di no) del cavo (mi seccherebbe doverlo sostituire con uno a doppia schermatura...). Cmq grazie ancora
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian