Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2007, 00:48   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
La più grande botnet è in affitto

mercoledì 31 ottobre 2007

Roma - Il far west telematico di Zar Putin genera l'ennesimo prodigio nel campo della criminalità applicata alle nuove tecnologie. Non bastasse aver lasciato le mani libere al cartello di Russian Business Network, il cyber-crimine made in Russia pare disponga del più importante iper-mercato di PC infetti, in cui il malintenzionato di turno entra, decide il numero di sistemi da utilizzare per il suo attacco e paga pochi centesimi a PC. Il tutto certificato da relativa fattura con il log delle attività dei PC gestiti illegalmente da remoto.

Non è una nuova frontiera, l'affitto di botnet di PC zombificati, ma lo è sicuramente il fatto che cracker e virus writer non sembrino più temere conseguenze di certe azioni e le svolgano quindi alla luce del sole, o quasi. Tutto questo emerge da uno studio di alcuni esperti di sicurezza, rimasti anonimi "per - spiegano - non mettere a rischio il lavoro di intelligence condotto online". Durante le loro indagini, gli investigatori si sono imbattuti in loads.cc, sito web apparentemente innocuo e "pulito", con ogni probabilità ospitato in territorio russo, senza virus o malware, ma che ad una occhiata più approfondita si rivela essere un vero e proprio centro di controllo di infezioni personalizzate.

Scovato durante analisi forensi condotte su alcuni server ripieni di malware, il sito è descritto dai ricercatori come l'ennesimo esempio di cracking come forma di servizio, in grado di affiancare i "prodotti" attualmente esistenti e viatico ideale per far entrare nel profittevole mondo del cyber-crimine i malintenzionati tecnologicamente meno capaci.


Dietro loads.cc opera una enorme botnet, composta da svariati milioni di PC infetti alla totale mercé dei criminali che ne detengono il controllo. Tali criminali sono in grado di fornire in tempo reale lo stato della rete, il numero dei PC zombie al suo interno e la loro localizzazione. Informazioni che vengono prontamente girate agli interessati: il criminale non-tecnologico paga 20 centesimi di dollari a bot o per ogni sistema infettato con successo, sceglie l'estensione della sotto-rete da avere a sua disposizione e infine il tipo di attacco personalizzato che intende spargere in rete.

È possibile pagare in anticipo una certa cifra per un numero di bot prefissato, dicono i ricercatori, così come è consentito scegliere un particolare range di indirizzi IP, il paese attaccato o altre caratteristiche. Tutti dati che verranno regolarmente comunicati al cliente, a mo' di bolletta telefonica con allegato un elenco puntiglioso di tutte le connessioni e le attività di rete registrate.

L'obiettivo dipende dai desideri del criminale-cliente, e può variare dall'inviare spam di pillole blu e penis enlargement, all'installazione di un trojan-keylogger con cui carpire dati sensibili e informazioni finanziarie riservate sui sistemi infetti, per giungere fino alla diffusione di nuovi tipi di malware.

Il modello di business di cui si fa promotore loads.cc crea secondo gli esperti un numero notevole di preoccupazioni. In primo luogo, la botnet è disponibile a tutti e ad un costo "popolare", aprendo la strada al cyber-crimine massificato e all'infezione multipla di dozzine di malware su uno stesso PC-zombie. In seconda istanza è facile adoperare il servizio come una sorta di campo di battaglia virtuale tra malware writer, che hanno a disposizione uno strumento in più per farsi la guerra, fare affari e provocare danni economici e morali non indifferenti agli utenti.

La iper-botnet di loads.cc rende poi ancora più inquietante l'allarme lanciato questo gennaio dal "padrino" di Internet e del protocollo TCP/IP Vinton Cerf: il tecnologo aveva stimato che il 25% di tutti i PC connessi fosse parte di una botnet, avvertendo infine sul rischio di collasso dell'intera infrastruttura di rete mondiale. Rischio già sfiorato con l'attacco ai root server dei sistemi DNS, e che casi come quello di rendono ancora più verosimile.

Alfonso Maruccia


Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v