|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
cavo telefonico e cavo di terra...
... possono stare nella stessa canalina?
il segnale telefonico, quello adsl in particolare, può ricevere disturbi? nella stessa canalina non ci sono cavi in tensione, c'è solo il cavo che va alla palina di terra. qualche elettricista/elettronico/elequalcosa Ciauzzz!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
dal punto di vista dei disturbi (presumo ti riferisca ad interferenze) non ci sono affatto problemi.
il problema vero è la sicurezza... infatti il cavo di terra è potenzialmente (in caso di guasto) conduttore di tensione. e in caso di difetto di isolamento dei cavi nella stesa canalina, potrebbe (anche se è molto improbabile, per la serie di circostanze necessarie perchè si verifichi...) mettere in tensione il cavo adsl (con evidenti, quanto pericolose conseguenze). PS: per canalina cosa intendi? la semplice guaina sottotraccia o proprio la canalina esterna (quelle che in genere sono rettangolari)? In quest'ultimo caso, se la canalina è sufficientemente grande potresti montare un separatore (è un elemento che divide in due la canalina, in modo da creare due vani indipendenti).
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta.
La canalina in questione è esterna, ma è piccola (22x10) e quindi non posso metterci un separatore. Per altro i cavi li ho inseriti recentemente e sono nuovi con isolamento perfettamente integro. Non ci sono curve strette che mettano a rischio la tenuta dell'isolante, quindi non dovrebbe cedere in breve tempo. La mia preoccupazione era appunto dedicata ai disturbi che possano essere "beccati" dal cavo telefonico... Il cavo di terra è un 6mmq che serve alla protezione del gruppo di continuità principale (APC 1500VA) e quindi di tutto il "tavolo pc". La preoccupazione deriva da questo fatto: ho dovuto sostituire il differenziale a monte del gruppo di continuità con un classe A, in quanto il normale classe AC tendeva a saltare "a vanvera"... Mi hanno spiegato che i gruppi di continuità tendono a mandare delle "spurie" sulla rete facendo saltare i differenziali senza motivo... E in effetti da quando l'ho sostituito (pari amperaggio e sensibilità) il problema non si è più ripresentato... Lo stesso problema l'ho avuto presso un cliente con armadio rack pieno di server: anche lì il differenziale saltava senza motivo apparente. Da quando l'ho sostituito con un classe A il problema sembra sparito (toccatina... Tutto sto discorso per dire: il gruppo di continuità manda spurie e porcherie varie sul cavo di terra, credo... Vengono captati come disturbi dal cavo telefonico? Mi sto un po' arrampicando sugli specchi perchè noto che il SNR della linea adsl è un po' altalenante... così, almeno fin dove posso, cerco di eliminare tutte le possibili cause di problemi. Ciauzzz!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Effettivamente i disturbi passanti su un cavo ravvicinato al doppino telefonico non schermato, possono essere captati come disturbo.
tuttavia l'ADSL usa per i segnali dati le frequenze sopra i 4Khz, mentre la fonia occupa la banda fra 300 e 3400 Hz. fonte Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL dubito che le spurie di rete (che ha frequenza 50Hz) possano raggiungere le frequenze della fonia e ancor meno le frequenze per la trasmissione dati.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrei passare un nuovo doppino schermato (il coassiale non credo vada bene per via dell'impedenza troppo diversa rispetto al doppino): lo schermo da che parte lo collego a massa? a monte o a valle? oppure non lo collego affatto? Ciauzzz!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Quote:
Nel cavo terra scorre corrente SOLO quando un cavo fase o neutro "tocca" una parte metallica messa appunto a terra. In quel caso la corrente fà scattare l'interuttore differenziale presente nell'impiato elettrico dell'edificio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in questo caso un'eventuale dispersione si scaricherebbe anche sul tel ( senza contare che il tel scaricherebbe probabilmente a terra... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul cavo di terra però ci finiscono eventuali spurie che il gruppo di continuità taglia dalla rete elettrica per "pulirla"... credo... Quello che volevo dire era: se mettere un cavo telefonico assieme ai cavi elettrici non va bene sia per motivi di sicurezza che per motivi di pulizia del segnale telefonico, allora anche la vicinanza del cavo di terra non dovrebbe essere una cosa da fare (anche se di minore importanza)... perchè il gruppo di continuità "scarica a massa" le porcherie che taglia dalla rete elettrica, e ""penso"" che tali porcherie possano essere "captate" come distrubi dal cavo telefonico vicino... o no? Ciauzz!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ni... Le "porcherie" vengono manda a massa si... ma non a massa a terra. A massa si intende a potenziale inferiore. Se fosse come dici tu avresti l'interuttore differenziale che scatta ogni volta che sulla rete elettrica passa una "porcheria"...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In conclusione possiamo dire che il cavo di terra vicino al cavo telefonico non crea disturbi sul segnale adsl? edit: corretta la domanda finale.
Sistemista Domino Ultima modifica di MircoT : 15-10-2007 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In Pratica non crea nessun problema... ma se siamo pignoli alcune radio frequenze che vengono indotte nel cavo di terra posso creare a loro volta correnti indotte nel cavo telefonico...........
Ciao! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quale distanza si può ritenere "di sicurezza" tra il cavo telefonico e i cavi in tensione (220) per interferenze e zozzerie varie?
In sostanza: a che distanza minima è meglio mettere le canaline telefonica ed elettrica? Magari c'è una normativa in proposito... Ciauzzzz!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ultima volta che è venuto il tecnico Telecom mi ha lasciato una ventina di metri di doppino schermato ( ciauzzz!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il cavo telefonico non è un cavo bilanciato, quindi un disturbo rimane tale e quale fino all'apparecchiatura dove è collegato... nei 2 fili non c'è lo stesso segnale, ci sono 2 segnali diversi, trattati in maniera diversa... e quindi il disturbo rimane... ci dovrà pensare il protocollo di correzione di errore del modem/router a correggere l'eventuale pacchetto corrotto, se può farlo... altrimenti dovrà farsi rispedire il pacchetto. non sono un elettronico quindi potrei aver scritto qualche fesseria... abbiate pietà... Ciauzzzz!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sapevo solo che tra i due fili telefonici c'è solo una tensione... un campo elettromagnetico esterno induce variazioni di tensione e corrente sui cavi che a distanza di pochi cm differiscono di poco, poichè i doppini sono attorcigliati subiscono una rotazione di 180° ogni cm. l'effetto complessivo sui fili si attenua. magari mi sbaglio comunque per la spiegazione corretta la trovi su plc forum ( e forse su wiki ) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Devo ricredermi: la linea telefonica è un collegamento bilanciato.
Ravanando un poco su wikipedia ho "scoperto" questa cosa... l'avevo detto che non sono "elettronico" e di aver pietà... Quindi non dovrebbe risentire troppo dei disturbi esterni... in teoria... In pratica diventano importanti le variazioni della twistatura, quindi le curve e le pieghe del doppino non devono essere troppo strette e via dicendo... Vabbeh... metto in preventivo la sostituzione integrale del doppino che ho in casa con dell'ottimo doppino schermato, evitando accuratamente torsioni e pieghe strette... Anche se mi vien da ridere pensando a quello che ci sarà negli armadi e nelle centrali Telecom... Ciauzzzz!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è la necessita di separare meccanicamente cavo di terra e cavo telefonico per evitare riversamenti di tensione o corrente ( perdonami la brutta parola ) per il resto non c'è problema. Il mio cavo telefonico passa nello stanzino del contatore , fai tu... La schermatura non dice assolutamente niente, devi collegarla da un lato ( ma per quella ci vogliono le prese a crimpare di tipo schermato, ma devi stare attento a non creare loop di vario genere... io per la rete ethernet ho usato cavo schermato ma la schermatura non è collegata in alcun modo.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.