|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quanto ci si può far pagare?
Siccome sto realizzando un volantino per un associazione ed una locandina per una squadra di calcio simile a quella che ho fatto qualche giorno fa, mi chiedevo vista la mia non professionalità, se posso permettermi di chiedere qualcosa di più di una semplice birra come forma di pagamento
Seriamente, in base a cosa potrei farmi un'idea di che prezzo fargli? Al momento preferirei non basarmi sulle ore passate perché magari non essendo ancora molto pratico ci metto molto di più di uno che se la cava. Grazie dei consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
fatturi?
sennò io mi limiterei alla birra |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Se sei un professionista devi farti pagare di più, se è un hobby ti farai pagare meno. Ma "meno" non significa neanche "schifosamente niente" perché altrimenti il mercato crolla e chi si sta facendo anni di studio per diventare designer (io) si trova ad uscire in un mercato popolato da clienti che sono stati abituati da questi "hobbisti" a pagare poco o niente. E non è bello visto che mi piacerebbe riuscire a campare.
Poi devi considerare l'importanza del marchio/evento che stai promuovendo: a parità di lavoro, se è una squadra della parrocchie ti pagherà poco, se è una squadra di C2 ti pagherà discretamente, se è una squadra di serie A ti pagherà mille-mila-milioni di euro (anche se ci hai messo 10 minuti ed aveva la stessa complessità di quello che hai fatto per i saldi dell'elettricista Gino). Poi guardi la durata: se è un manifesto che resta fuori per un weekend è una cosa, se lo riutilizzeranno per tutto l'anno lo pagano di più. Non dimenticare che una maggiore esposizione significa vantaggio rispetto agli avversari, e di conseguenza maggiore guadagno (d'immagine ed economico) per loro. Sì insomma… domandati quanto possono permettersi di pagarti senza sentirsi risentiti o truffati, contagliela un po' su per convincerli che grazie a te diventeranno famosi, e chiedi un po' meno di quello
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il mercato crolla perchè in Italia vige la legge del più furbo mica per altro!
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
------ Quindi, tornando alla mia domanda, l'unica dite che sia di andare a farmi fare un preventivo in una tipografia e poi decidere il mio prezzo? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
1° non accontentarti di una birra (nemmeno di due)
2° vai tu stesso nella tipografia e tratta il prezzo, vedrai che ti faranno un prezzo di favore spiegandogli le cose e così tu puoi aggiungere al prezzo in origine una tua percentuale, 3° cerca di essere chiaro con chi ti commissiona il lavoro e se sono onesti la birra te la offriranno ugualmente
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
bah, se sei un professionista ti fai pagare, se lo fai per hobby no, mi sembra logico no?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per hobby lo si può fare una volta ma poi devono capire che è un lavoro e come tale va pagato (ok non essendo un professionista non può pretendere ma nemmeno regalare)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma che birra!!!!!! fatti pagare!!!!
se è il primo lavoro che fai per loro, e ce ne sono altri in previsione lo tieni in considerazione e chiedi meno, altrimenti spara la cifra che ti meriti effettivamente, valutando come ti hanno già detto, il tipo di committente, il risultato ottenuto e le tue ore di lavoro. quanto a quest'ultimo punto se ti rendi conto di avere prolungato troppo il lavoro a causa di poca dimestichezza con i software fai un calcolo forfettario delle ore, ricordando che un 'inserviente viene pagato a 7€ all'ora
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avendo basi con cui confrontarmi ho chiesto se ci sia un modo (ore di lavoro a parte) da prendere in considerazione per fare un prezzo serio al "cliente" a cui faccio un "lavoro". Per questo, il metro suggeritomi da Luca risponde molto al problema che mi sono posto con questo topic. Il problema insomma non é quello di farmi pagare o meno ma di riuscire a capire come fare un prezzo corretto considerando vari fattori, come il fatto che si tratti pur sempre di lavori amatoriali, che non si possano avere prove di stampa ecc ecc... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ma visto che sei un amatore, su quale base PRETENDI di fare professionalmente un lavoro per il quale non hai basi ? Perchè anche se ti fai pagare 10 centesimi nel momento che prendi un compenso svolgi una prestazione PROFESSIONALE.
Senza basi, senza probabilmente partita iva, magari senza licenze del software che usi. nessuno ti vuole impedire di divertirti con i software di grafica, a rilassarti facendoci pasticci, ma non pretendiamo di fornire servizi professionali e compensi in campi che non ci competono. Per farti un esempio, io che mi occupo di comunicazione visiva perché è il campo per il quale ho studiato mi diverto moltissimo a programmare in php. Ma mai mi sognerei di andare in giro a propormi come programmatore andando a fare prodotti commerciali sotto pecunia. Per prima cosa perchè il servizio da me offerto sarebbe di qualità mediocre. Certo un sito php o funziona o non funziona, e se non funziona si accartoccia e mostra un bel warning d'errore. Un volantino non ha una distinzione cosi' netta del "funziona" o "non funziona" ma se è brutto, confuso, illeggibile sicuramente non funziona. E tu oggi non ha le basi per fare un volantino che non sia brutto confuso e illeggibile ( come io non ho le basi e le competenze per fare un sito php che sia sicuro, stabile e funzionante ) capit ?
CKLab ! Ultima modifica di the log : 11-10-2007 alle 12:17. Motivo: dare beneficio del dubbio |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
...
http://cosedialex.blogspot.com/ Ultima modifica di Zimmemme : 11-10-2007 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
il PROBLEMA è che il prezzo CORRETTO è tale se è fatturato, considera l'IVA, le spese per il software ecc..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusate ma io non vedo tutto questo problema del professionismo o hobbista... se il cliente paga 50 euro l'ora per un lavoro fatto da un hobbista ma che comunque è valido che problema c'è?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
altrimenti è lavoro nero, semplice |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se non hai la partita iva puoi farti fare la ritenuta d'acconto... ma non so come funziona
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
lo può assegnare la società per cui svolge la prestazione assegnandolo semplicemente come prestazione occasionale. in quel caso sarà la società a pagare le tasse di conseguenza
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ne avete fatto un affare di stato, lui voleva solo sapere come regolarsi ma così gli fate confusione e basta, ok la birra in amicizia andava anche bene ma giustamente come ricompensa era un po' misera (istigazione all'alcolismo?)
ora non so dove è finito il suo compito e dove è iniziato quello della tipografia, ha lavorato anche sulle pubblicità? o erano già pronte e le ha solo inserite? determinare un compenso dipende da molti fattori e comunque fare questo lavoro non ha niente a che fare con il dentista o meccanico dentista improvvisato, quindi cerchiamo di non confondere le cose certo che fate degli esempi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.