Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2007, 07:57   #1
satured
Member

L'Avatar di satured

Iscritto dal: Nov 2002
Partizione primaria o unita' logica su partizione estesa: quale differenza?

Ciao, mi spiego:
vorrei sapere la differenza tra le due partizioni in oggetto.

Dovendo partizionare l'80% di un disco in cui ho gia' la partizione primaria attiva con il S.O., e dovendo utilizzare tale spazio per archivio dati, video, etc, c'e' qualche controindicazione se creo la partizione come primaria in modo da avere la possibilita' futura d'installare un secondo S.O.?

C'e' qualche motivo per cui dovrei preferire una partizione estesa con unita' logiche all'interno? Cosa cambia? Mi aiutate a capire?
Thanks
Old 02-10-2007, 11:45   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Un'hard disk puo' essere suddiviso al massimo in quattro partizioni primarie, pero' ci possono essere dei casi in cui ci sia la necessita' di dovere creare piu' di 4 partizioni su un unico disco.

Immagina di avere un disco sul quale vuoi installare, ad esempio, Xp, Vista, Linux (con le sue partizioni di root e swap), una partizione per i dati e una in Fat32 per i file di scambio Win/Linux.

Creando tutte partizioni primarie non potresti superare il limite di 4, quindi devi creare delle partizioni estese all'interno delle quali creare le unita' logiche.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 12:01   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Non mi risulta che ci siano controindicazioni a creare due partizioni primarie sullo stesso HD nè tantomeno una partizione primaria deve necessariamente contenere un sistema operativo.

Una partizione primaria è, per definizione, avviabile, ovvero viene riconosciuta dal BIOS come tale ed è quindi destinata ad ospitare sistemi operativi. Una partizione estesa, di per se, è solo un contenitore di unità logiche (chiamiamo queste ultime "sottopartizioni", giusto per rendere l'idea) e non è avviabile.

Poiché la struttura logica degli HD non permette di creare più di 4 partizioni sullo stesso disco, le partizioni estese risultavano utili perché, potendo essere a loro volta ulteriormente suddivise in 4 "sottopartizioni", rendevano possibile creare fino a 7 unità logiche su di un HD.

Oggi giorno l'uso delle partizioni estese non ha più molto significato, considerando il numero di dispositivi di archiviazione (interni ed esterni) che si possono collegare a un PC.

Quindi, come ho detto prima, puoi andare tranquillo...
Old 02-10-2007, 12:03   #4
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Ooooops, sono troppo lento a scrivere e sono stato preceduto...
Old 02-10-2007, 12:17   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Non mi risulta che .................

Quindi, come ho detto prima, puoi andare tranquillo...

Però a me non risulta ci sia un limite alle unità logiche inseribili in una partizione estesa
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 20:55   #6
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
...Però a me non risulta ci sia un limite alle unità logiche inseribili in una partizione estesa...
Emh... credo di essere rimasto un po' indietro su queste cose... Diciamo che le mie sono "reminiscenze" dei tempi del DOS...
Old 02-10-2007, 21:11   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Consiglio anche io d fare partizioni primarie finchè si può, sono strutture più semplici, ed in genere si recupera più facilmente in caso di problemi.
Le partizioni estese le farei solo se proprio dovessi, cioè se me ne servissero più di 4.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:44   #8
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Consiglio anche io d fare partizioni primarie finchè si può, sono strutture più semplici, ed in genere si recupera più facilmente in caso di problemi.
Le partizioni estese le farei solo se proprio dovessi, cioè se me ne servissero più di 4.

- CRL -
quindi finchè si può meglio fare partizioni primarie anche se magari se ne utilizza solo una per il SO?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 21:46   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
quindi finchè si può meglio fare partizioni primarie anche se magari se ne utilizza solo una per il SO?
E' proprio quello che ha scritto
Te lo consiglio anche io.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 00:19   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
...già!

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 09:23   #11
Klhaudio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Problema simile

Ciao a tutti, intervengo in questa discussione perché ho un problema analogo e spero possiate risolverlo dato che trattate le stesse terminologie del mio caso.

ho un problema ormai da qualche tempo con due HD esterni, che non ho formattato e sono certo siano pieni, tutto è iniziato quando ho formattato il MacBook Pro. Il primo HD vedo le sue partizioni ma non il contenuto, l'altro non compare nessuna icona su scrivania, entrambi gli HD li vedo presenti con Utility disco. Entrambi hanno formato MAC OS esteso, il Macbook pro ha l'HD diviso in partizioni, HD di sistema con petizione logica, mentre nella partizione 2 mac os esteso (journaled). C'è un modo tramite software per recuperare o meglio vedere gli HD e esportare i file per poi sistemarli e archiviarli al meglio? Spero sia chiara la situazione, grazie in anticipo.
Klhaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian