Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 20:41   #1
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Dual boot con due dischi

Salve a tutti, ecco il mio problema:

Ho windowsXP su un disco, e successivamente ho installato un'altro windowsXP su un'altro disco, ma naturalmente parte solo quello che è sul disco di boot

C'è un modo per poter scegliere senza dover entrare nel bios?

Grazie
Old 29-09-2007, 00:02   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
In teoria l'installazione del secondo Xp avrebbe dovuto creare il dual boot per farti scegliere quale dei due avviare, comunque vediamo di mettere tutto a posto a mano

Puoi elencare come sono partizionati i tuoi hard disk e cosa c'e' installato su ciascuna partizione?

Posta anche il contenuto del file boot.ini. Se tante volte ne dovessi avere due, mi interessa quello che c'e' sotto la radice della partizione in cui e' installato Xp sul disco di boot.

Ultima modifica di minneapolis : 29-09-2007 alle 00:16.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 11:59   #3
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Pensavo anche io che installado il secondo XP mi avrebbe creato un boot.ini con due S.O., ma invece a quanto pare funziona solo se installi due S.O. in due partizioni dello stesso disco, mentre io ho fisicamente 2 dischi separati

la situazione è questa:

HD1_80Gb --> Una partizione con windows XP
HD1_80Gb --> Una partizione vuota

HD2_250Gb --> Una partizione con windows XP
HD2_250Gb --> Una partizione con i documenti

Quindi ho 2 windows XP installati su due dischi differenti, non su due partizioni dello stesso disco.

I file di boot sono questi:
HD1_80Gb
Quote:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
HD2_250Gb
Quote:
[boot loader]
;timeout=1
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
Old 29-09-2007, 12:07   #4
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Suppongo che la versione di Xp che ti parte sia quella installata su HD1_80GB, quindi modifica il suo boot.ini cosi':

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 80 GB" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 250 GB" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Salva e riavvia.
Ho modificato le due descrizioni "Microsoft Windows XP Professional" in modo da poterle riconoscere nel menu di boot, se funziona ovviamente puoi scrivere te quello che ti pare.
Old 29-09-2007, 12:27   #5
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

La versione che parte lo deciso io, scegliendo nel bios quale disco mettere di boot.
Cmq oggi provo e poi ti faccio sapere
Intanto grazie
Old 30-09-2007, 12:44   #6
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Perfetto..funziona proprio come dovrebbe.
Avevo pensato pure io di modificare a mano il boot.ini visto che più o meno so come funziona, ma non abbastanza da capire come modificarlo..cioè il mio problema sono le "coordinate" dei dischi..1,0..
Old 30-09-2007, 13:28   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
Perfetto..funziona proprio come dovrebbe.
Ne ero abbastanza sicuro, non avevi una configurazione difficile da fare funzionare

Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
il mio problema sono le "coordinate" dei dischi..1,0..
multi(x) e disk(x) vanno modificati solo se ci sono dischi scsi o configurazioni raid.

rdisk(x) indica il disco in cui cercare i file di avvio: rdisk(0) e' il primo disco del primo controller, rdisk(1) il secondo disco del primo controller, rdisk(2) il primo disco del secondo controller e rdisk(3) il secondo disco del secondo controller.

partition(x) indica la partizione su cui cercare i file di avvio nel disco indicato da rdisk(x): partition(1) e' la prima partizione, partition(2) e' la seconda partizione e cosi' via.

L'unica cosa alla quale fare attenzione e' il primo valore valido nella sequenza: per partition() e' 1, per tutti gli altri, invece, il conteggio inizia da 0.

Tutto qua
Old 30-09-2007, 13:36   #8
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

che è come pensavo io..solo che andavo in confuzione col fatto del sata: il ragionamento mi filava col fatto di Primary master/slave e Secondary master/slave

Grazie ancora

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian